ATLETICO TORINO-BORGARO 0-1
RETE: st 17’ Vitiello
ATLETICO TORINO: Cariolo (cap) 7, Savic 6.5 (40’st Morelli sv), Olivieri 7, Agricola (vcap) 6.5, Salvatore 7 (32’st Macri 6), Fiori 6.5, Falcone 6.5, D’Arienzo 7 (36’st Di Guida sv), Mariello 6.5, Aiosa 7, Obaseki 6.5 (12’st Mennuti 6). A disp. Cristaldi, Sparagna, Celeste. All. Malagrinò Alessandro.
BORGARO NOBIS 1965: Dosio 6.5, Gigliotti 7, Donatiello 7, Tonini 7, Chiumello (vcap) 7, Cirulli (cap) (39’st Pellegino sv) 7, Fedele 7 (26’st Letizia 7), Puleo 7, Molfetta 7.5, Schiavone 7, Colazzo 6.5 (28’st Vitiello 7); A disp. Militaru, Mongeluzzi. All. Gilberti Daniele.
NOTE: ammoniti Savic, Agricola, Fiori (A), Donatiello, Cirulli, Puleo, Colazzo, Letizia.
Sul bellissimo sintetico dell’Atletico Torino gli azzurri del Borgaro ottengono una vittoria di stretta misura e si mantengono nel gruppo di testa, in una partita tirata che si sblocca solo a 10 minuti dalla fine. Panchina incompleta per gli ospiti, per l’assenza di Guelfo, difensore centrale, nonchè dell’allenatore titolare Iuliano, costretto in tribuna per squalifica. Il biglietto da visita degli ospiti, al 1’minuto, è un affondo di Colazzo sulla destra che si conclude con un diagonale a lato; i successivi minuti sono ancora degli azzurri che guadagnano un paio di calci di punizione dal limite e si fanno anche vedere in area ad opera del vivace Fedele, stoppato in area da Aiosa e poi chiuso da Olivieri e Salvatore; a rispondere ci pensa Aiosa, che promuove una ripartenza e arriva ad impegnare Dosio con un tiro da fuori area; maggiore pericolo per la porta ospite al 10’, quando su calcio di punizione da destra Obaseki , di testa, manda palla sopra la traversa; la partita si fa nervosa e al 13’ Colazzo si prende un “giallo” per un fallo inutile a gioco fermato per un calcio di punizione; subito dopo il portiere di casa deve uscire a sventare una incursione in area e un minuto dopo un’ azione combinata tra Aiosa, Obaseki e D’Arienzo crea un po’ di scompiglio in area ospite, lo stesso D’arienzo recupera poi palla a limite area fa partire una botta che sfiora il palo; si fanno vedere in attacco sui rispettivi fronti Mariello e Colazzo, il primo guadagna un angolo, il secondo lancia un insidioso cross in area, ma Fedele è troppo indietro; emozione al 20’, su cross in area Colazzo riesce a toccare in rete, vanno a terra un difensore e il portiere Dosio e il tutto finisce con un calcio di punizione per la squadra ospite; al 25’ Cirulli, su punizione, serve alla perfezione un pallone in area che invita al colpo di testa, la palla finirà in rete, ma l’arbitro ha già fischiato un fuori gioco; intanto si infortuna Fedele e la panchina lo sostituisce con Letizia, che, al rientro da un periodo di assenza, si inserirà bene in partita; a fasi alterne e con due ammonizioni contro la squadra di casa, prima per Agricola e poi per Savic, si arriva al riposo con un minuto di recupero.
Altro tono alla ripresa del gioco, la partita si fa più accesa e si vede prevalenza del pressing degli ospiti, che al 2’ minuto si fanno vedere in area con un tiro di Mariello, deviato in angolo; un pericolo per la porta del Borgaro è al 9’, quando D’Arienzo viene fermato a limite area, ma poi un rischioso scambio palla tra portiere e difesa rimette gli avversari in possesso palla fuori area; successivi minuti di marca Borgaro, che sfiorano il goal al 13’ e costringono il portiere Cariolo a intervenire prima in uscita e poi bloccando un lancio in area; la reazione dei padroni di casa vede solo un tentativo di testa del difensore Olivieri su una punizione di Aiosa; un paio di “gialli” a carico di Savic e di Fiori accompagnano il pressing degli “azzurri”, mentre le maglie bianche si fanno vedere prima con Obaseki, tiro inefficace da limite area, poi con Mariello che fugge sulla destra, penetra in area, il suo tocco supera il portiere in uscita ma qualcuno devia il pallone e l’occasione sfuma; dopo varie palle goal non realizzate gli ospiti arrivano finalmente al vantaggio al 31’; lancio da destra, mischia in area e il neo entrato Vitiello riesce a toccare in rete; il goal dà entusiasmo agli ospiti e gli ultimi minuti sono del Borgaro, con azioni di Molfetta e di Vitiello che impegnano il portiere e al 41’ con il neo entrato Pellegrino, che se ne va in dribbling, ma il suo passaggio in area non trova nessuno; l’ultima occasione per il pareggio è al 42’, quando Dosio para facilmente un tiro da fuori area di Aiosa; senza altri episodi di rilievo si giunge, con 5 minuti di recupero, alla fine di una partita che ha visto equilibrio nel primo tempo e prevalenza della squadra ospite nella ripresa; tra i migliori in campo Aiosa nell’Atletico e Molfetta nel Borgaro; arbitro molto attento e pronto col fischietto.
Deluso l’allenatore di casa più per il risultato che per la prestazione dei suoi; molto soddisfatto Gianni Iuliano, che ha seguito la partita da fuori e a caldo commenta: “Abbiamo giocato nel modo in cui avevamo preparato la partita, sempre palla a terra e pronti a chiudersi sulle loro ripartenze; qualche occasione sprecata con le molte palle goal”.