Mercoledì, 27 Novembre 2024
Lunedì, 11 Aprile 2016 10:57

Allievi fascia B regionali - La ProSettimo soffre ma sconfigge il Borgovercelli. Tre punti che valgono il secondo posto

Scritto da Aldo Baima

LA PARTITA / GIRONE 2 - L'Eureka di Simone Pitton arrivava da tre pareggi consecutivi: dopo il vantaggio di Cappetta è arrivato nella ripresa il pareggio di Stara. Poi Benincaso a 7' dalla fine ha scacciato i fantasmi segnando il definitivo 2-1. Pitton: "Vittoria fondamentale" e Atanassi: "L'arbitro ha condizionato la gara"

 

PROSETTIMO & EUREKA–BORGOVERCELLI 2-1
RETI:
pt 1' Cappetta (P); st 28' Stara (B), 33' Benincaso (P)
PROSETTIMO&EUREKA (4-3-1-2): Vero; Piras, Prezioso, Martino, Recano; Bertone (20' st Calò), Bellantuono, Benincaso; Mascolo; Ferro (18' st Silletta), Cappetta (42' st Battistello). A disp. Catanzaro, Passarella, Chiarle, Galietta. All. Simone Pitton  
BORGOVERCELLI (4-4-2): Loiacono; Alessio (35' st Salvo), Hepaj, Bodo, D'Aniello (35' st Marteddu); Signorelli, Gajon (10' st Abate), Caffi (10' st Finesso), Stara; Isteri (10' st Pavesi), Franzè. A disp. Cuzzotti. All. Andrea Atanassi

 

AZIONI SALIENTI

Primo tempo
1’ GOOOOOOL PROSETTIMO: pronti via - dopo 38 secondi - Cappetta scatta sul filo del fuorigioco, Loiacono in anticipo in uscita la ribatte sullo stesso Cappetta che vince il contrasto e da posizione defilata riesce a ribadire in rete. 1-0 per i padroni di casa, neanche a dirlo, ha segnato Cappetta!
4' risposta Borgovercelli: Gajon lotta caparbiamente a centrocampo, vince un contrasto sulla trequarti e calcia col mancino alto sopra la traversa.
5' azione Borgo: Signorelli sulla destra mette un cross basso sul primo palo dove prima di tutti arriva Isteri che calcia però debolmente e Vero blocca il pallone con facilità.
9' azione ProEureka: dalla sinistra Benincaso crossa sul secondo palo, ma sia Cappetta che Mascolo non arrivano per un soffio alla deviazione vincente.
16' azione Pro: Cappetta inventa un sombrero su D'Aniello, allarga per Ferro che ripassa a Cappetta, ma è bravo Loiacono in uscita a chiudere lo specchio della porta.
18' ancora padroni di casa, questa volta con Ferro che prova a fare tutto da solo al limite dell'area, vince un contrasto poi calcia ma il tiro viene prima sforzato e poi bloccato facilmente da Loiacono.
29' azione Pro: lancio col contagiri di Bellantuono per Mascolo che al limite dell'area va al contatto con Bodo ultimo uomo, ma per l'arbitro è tutto regolare.
35' occasionissima ProSettimo! Dall'angolo di Mascolo, Cappetta nell'area piccola sbuccia il pallone, arriva Martino che calcia dritto per dritto su Loiacono e sulla ribattuta Prezioso di testa la mette clamorosamente alta sulla traversa.
38' azione Borgo: punizione di D'aniello sulla sinistra, nel mucchio in area sbuca Bodo di testa, ma è bravo Vero a parare e bloccare in tuffo.

Secondo tempo
9' occasionissima Borgo: punizione di Bodo da metà campo a scodellare nel mucchio, la difesa sbroglia al limite sui piedi di Signorelli che di prima intenzione calcia un bolide di destro che si stampa all'incrocio dei pali!
17' azione Borgo: ancora Signorelli prova il bolide dai 25 metri, ma stavolta il tiro è ampiamente a lato.
22' azione Borgovercelli che è partito benissimo nella ripresa. Finesso, entrato da poco, prova a emulare Signorelli, ma il suo tiro viene disinnescato in due tempi da Vero.
28' GOOOOOOOOL BORGOVERCELLI: a forza di insistere, ecco il pari! Sull'ennesimo cambio di fronte, Pavesi riesce a saltare un uomo e poi fa filtrare il pallone sulla sinistra per Stara che a tu per tu con Vero in uscita non sbaglia. 1-1 e parità ristabilito tra ProSettimo Eureka e Borgovercelli.
32' azione ProSettimo: Silletta appena entrato scambia con Cappetta in velocità che gli chiude il triangolo, va fino in fondo sull’out di destra, ma il suo cross trova Benincaso in controtempo che non aggancia sul secondo palo.
33' GOOOOOOOOOOL PROSETTIMO: Mascolo in contropiede sulla sinistra viene anticipato in uscita da Loiacono che però sbaglia il tempo, ancora Mascolo dal fondo mette in mezzo, Bodo in spaccata sbroglia come può, ma dal limite arriva Benincaso che incorna di testa a porta vuota per il definitivo 2-1.

 

LA SINTESI

Una partita molto divertente ed equilibrata, che nessuno volevo né pareggiare né perdere. Ottimo l'approccio dei ragazzi di Pitton nel primo tempo, in gol alla prima occasione col solito Cappetta. Varie occasioni per andare sul raddoppio all'intervallo non sfruttate, mentre il Borgo a giocare di rimessa ed a contenere. Secondo tempo nel quale la Pro cerca di addormentare la partita ma subisce il ritorno del Borgo, più intraprendente e pericoloso in attacco: incrocio dei pali per Signorelli e poi pareggio di Stara. Quando l'inerzia sembrava propendere per il Borgovercelli, la reazione della Pro è stata veemente e devastante: almeno tre palle gol in tre minuti, fino all'incornata di Benincaso a porta vuota per il 2-1 finale. Da segnalare l'espulsione finale di Bodo che si prende due gialli in due minuti ed esce dal campo litigando pure coi compagni.

 

SALA STAMPA

Simone Pitton: “Finalmente ritroviamo tre punti dopo tre pareggi, ma anche oggi abbiamo rischiato di pareggiarla. Nel primo tempo abbiamo sciupato una marea di occasioni per andare all'intervallo sul 2-0, dobbiamo migliorare ed essere più cinici in queste situazioni. Nel secondo tempo loro ci hanno messo in difficoltà sui lanci lunghi in mezzo all'area, ma dopo il pari abbiamo reagito subito e portiamo a casa questi tre punti importantissimi. Il pareggio non serviva a nessuno, ora dobbiamo sempre aspettare il risultato degli altri avversari a causa dell'ultimo pareggio deludente per 3-3, ma ci aspettano partite difficilissime che dobbiamo vincere per forza per sperare ancora”.

Andrea Atanassi, l’allenatore del Borgovercelli che era squalificato per questa giornata e visibilmente contrariato a fine gara: “Partita equilibrata, ma l'ha condizionata l'arbitro! Ha fischiato solo per loro: noi 8-9 falli a favore, loro almeno 25, li abbiamo contati. Al 70% l'ha decisa lui. Io capisco che sia difficile arbitrare, ma se non si ha il coraggio di arbitrare correttamente è meglio non farlo. Già queste trasferte sono partite molto difficili per i miei ragazzi che devono affrontare un'ottima squadra come la Pro, in più se ci si mette l'arbitro diventa impossibile. Son contento comunque dei miei ragazzi che hanno reagito bene nel secondo tempo e potevamo anche vincerla nel finale, purtroppo ci hanno puniti in contropiede quando ormai avevamo praticamente solo due ragazzi in difesa”.

Registrati o fai l'accesso e commenta