Domenica, 24 Novembre 2024
Martedì, 16 Febbraio 2016 10:13

Allievi Cuneo - Festa Busca: Mattio e Bance stendono la Giovanile Centallo

Scritto da redazione

LA PARTITA / GIRONE A - La squadra allenata da Lisa e Libertini vince lo scontro diretto e chiude il girone di andata a punteggio pieno, con 5 punti di vantaggio sulla diretta inseguitrice.

Ultima giornata del girone di andata della seconda fase provinciale, categoria Allievi ’99, che vede lo scontro diretto tra la prima e la seconda della classe, con il Busca (21 punti) ospite della Giovanile Centallo (19 punti).
Nelle battute iniziali le due squadre si studiano, consapevoli dell’importanza della sfida, cercando di concedere il meno possibile agli avversari. Le prime occasioni degne di nota capitano sui piedi di Bernardi: al 9’ il suo taglio è perfetto, ma calcia quando ormai è troppo defilato, alzando la palla oltre la traversa; pochi minuti più tardi invece, il numero 10 del Busca impegna severamente il portiere avversario al termine di una fuga di trenta metri palla al piede. Al 20’ anche il Centallo ha una ghiotta occasione per sbloccare il risultato: sugli sviluppi di una punizione laterale la palla attraversa pericolosamente l’area di rigore buschese, prima di essere spedita oltre la traversa con una zuccata da ottima posizione. È il preludio al gol, che arriva una manciata di minuti dopo grazie ad una prodezza di un attaccante centallese, bravo a liberarsi del suo marcatore con una sterzata e a freddare un incolpevole Mulassano. 1-0, con la difesa grigiorossa - troppo blanda nella circostanza - che ha permesso agli avversari di infilarsi e combinare indisturbati. Il Busca fatica a reagire, soprattutto sulla corsia di destra dove l’inedita coppia Pipino-Mantelli fatica a sopperire l’assenza dell’ultima ora dell’instancabile Orsi. Nel momento più difficile per gli ospiti arriva la rete del pareggio, confezionata ancora una volta dall’ormai affiatato tandem d’attacco: al 35’ Damiano inventa un filtrante geniale, premiando il taglio di Mattio alle spalle del difensore; il bomber è bravo a superare il portiere in uscita e ad insaccare la rete dell’1-1, risultato su cui si chiude la prima frazione di gara.
La ripresa inizia con una nuova fase di stallo, con le squadre che attendono le mosse dell’avversario, come in una partita di scacchi. All’8’ Bance (esterno molto offensivo) rileva Pipino (difensore), con conseguente arretramento di Mantelli: "proviamo a vincere!" è l’input dato dalla panchina buschese. Il Centallo di certo non resta a guardare e, alla ricerca del sorpasso in classifica, si affaccia in avanti: al 25’ soltanto una diagonale perfetta di Mantelli riesce a sventare una pericolosa azione della squadra di casa, conclusa poi da un improbabile quanto sterile colpo di tacco. La partita sembra inchiodata sul risultato di parità, ma al 34’ arriva l’episodio che decide il match: Bance riceve la sfera al limite dell’area avversaria, vince un rimpallo e fulmina il portiere con un destro angolato. 1-2. Panxhi entra a rinforzare il centrocampo, mentre Zela rileva uno stremato Mantelli: il Busca si arrocca dietro e riesce a difendere con le unghie e con i denti il gol di vantaggio fino al triplice fischio finale.
Ad onor del vero bisogna ammettere che il pareggio sarebbe stato forse il risultato più giusto; i ragazzi però sono stati bravissimi a reagire dopo il gol subito e a credere fino alla fine in una vittoria che ora li pone saldamente al vertice della classifica: al termine del girone di andata il Busca ’99 chiude a punteggio pieno, con 5 punti di vantaggio sul Centallo e 6 sul Boves. Un buon margine certo, ma i grigiorossi non devono assolutamente adagiarsi: il girone è tosto e quasi tutte le compagini che lo compongono hanno dimostrato di essere avversari ostici, in grado di portar via punti in qualsiasi partita.

Fonte: www.buscacalcio1920.it

Letto 1731 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta