Primo tempo, secondo tempo, terzo tempo, giochini e chi più ne ha più ne metta.
Per le categorie Pulcini ed Esordienti diverse sono le modalità di svolgimento delle gare e spesso non è chiaro quale è il risultato finale degli incontri.
Con questo articolo si vuole fare chiarezza su questi argomenti.
Partiamo dal regolamento ufficiale della fedrazione
Per la federazione, che cerca di evitare la competizione e l'agonismo, per le categorie della Scuola Calcio, ogni tempo è una partita a se. Non ci sono nè risultati nè classifiche, ma solo punteggi. Ogni partita è composta da tre tempi di gioco. La squadra che fa più goal durante un tempo vince quella sessione di gioco e guadagna 1 punto. In caso di parità si guadagna 1 punto a testa. Nelle categorie Pulcini ed Esordienti, dove sono previsti tre tempi di gioco, alla fine ciascuna squadra può totalizzare sino ad un massimo di 3 punti ed, in caso di parità su tutti e tre i tempi, il punteggio finale sarà di 3 a 3. A questo punteggio va poi aggiunto il risultato degli shootout, nel caso delle categorie degli esordienrti, o dei giochini nel caso dele categorie dei pulcini, che fanno guadagnare un ulteriore punto. Per quanto riguarda gli shootout, la squadra che ha realizzato più gol guadagna un ulteriore punto, in caso di parità si guadagna un punto a testa. La stessa cosa vale per i giochini, la squadra che li vince guadagno ancora un punto, in caso di parità un punto a testa.
Per giocaacalcio.it le cose sono molto più semplici
.
Per noi quello che conta è la passione per il calcio, non l'agonismo, ma la giusta e sana competizione dove a vincere deve essere lo sport ed il divertimento.
Premesso questo, per noi il calcio è il "Calcio" e quindi le normali regole che ne determinano il successo e la passione degli italiani. Per noi ogni partita ha un risultato, chi fa più goal in tutta la partita vince e guadagna i classici 3 punti. In caso di pareggio 1 punto a testa. Il risultato finale della partita è dato dalla somma dei goal realizzati da ciascuna squadra durante i tre tempi dell'incontro, escludendo sia i gol realizzati durante gli Shootout che in eventuali "giochini".
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.