Il coordinatore delle Squadre Nazionali Giovanili è intervenuto al corso di aggiornamento e formazione organizzato dalla Juventus
“Un incontro costruttivo ed interattivo”, così il coordinatore delle Squadre Nazionali Giovanili della FIGC Maurizio Viscidi ha definito il suo intervento in qualità di relatore nello Juventus training center di Vinovo, dove si è svolto il corso di aggiornamento e di formazione organizzato dalla società bianconera.
“Voglio ringraziare la Juventus – ha dichiarato Viscidi - per la grande ospitalità e disponibilità. Sono stato anche a visitare il centro di allenamento della prima squadra, ho parlato con il tecnico Allegri, ho trovato massima collaborazione da parte di tutti”.
Tema dell’incontro è stato il rapporto che intercorre tra le società e il Club Italia nella gestione del movimento giovanile e nella relativa valorizzazione del talento. Un tema di costante attualità, posto sul crocevia esistente tra il ruolo fondamentale svolto dai Club e la forza trainante della maglia Azzurra, dove diviene irrinunciabile la sinergia per raggiungere i successi giovanili di questi ultimi anni, fondamentali per lo sviluppo del calcio in Italia.
“Ho avuto modo di verificare – ha proseguito Viscidi - una grande partecipazione e non solo per la presenza di tutti i tecnici delle squadre giovanili sia maschili che femminili, dei preparatori atletici e dei portieri, dei match analyst, degli psicologici, constatando la qualità di una struttura molto professionale. Ho spiegato le nostre metodologie di lavoro e le problematiche legate al calcio giovanile quando andiamo a giocare in Europa, un discorso che ha trovato pieno riscontro tra i miei interlocutori”.
E’ stato il primo incontro di questa stagione, ma molti altri ne seguiranno. La proposta e la promessa è stata, infatti, quella di organizzare e condividere questo genere di appuntamenti con più frequenza: “E’ interesse nostro come Club Italia e loro in quanto società di creare sinergie sempre più strette in modo da migliorare la qualità del lavoro. Ci siamo posti una serie di interrogativi; se per esempio ai nostri ragazzi si chiede di essere più intensi in campo, cercheremo di indirizzare il lavoro in questo senso. Ho trovato una grande apertura; sanno che indossare la maglia della nazionale è una grande opportunità e un motivo di crescita, quindi abbiamo deciso di rinsaldare ulteriormente questa sinergia intensificando gli incontri presso i club o anche presso la nostra struttura di Coverciano in modo da condividere con continuità il percorso e la formazione dei nostri ragazzi. Ci hanno chiesto che i nostri tecnici vadano a vedere i loro allenamenti e viceversa e richieste di incontri di questo genere li abbiamo ricevuti anche da altre società come Inter ed Atalanta, incontri che organizzeremo a stretto giro di tempo”.
Maurizio Viscidi è nel Club Italia dal 2010 e sotto il suo coordinamento le Nazionali giovanili sono arrivate ad un passo dall’oro: due volte seconde nel Campionato Europeo Under 19, nel 2016 in Germania e nel 2018 in Finlandia; terza posizione raggiunta nel 2017 nel Mondiale Under 20 in Corea; seconda piazza con la Under 17 lo scorso anno al torneo continentale che si è svolto in Inghilterra.
Fonte: www.figc.it