Venerdì, 08 Novembre 2024
Martedì, 28 Marzo 2023 14:25

Under 17 Regionali / Report - Il Volpiano Pianese trionfa. Sparta Novara e Cheraschese certe del passaggio del turno

Scritto da
Volpiano Pianese Volpiano Pianese

IL PUNTO SULLA 23^ GIORNATA - Ancora pochi i verdetti a tre giornate dalla fine. Solo Sparta Novara e Cheraschese strappano il pass per il turno successivo. Il Cenisia retrocede. Ricordiamo che in caso di arrivo a pari punti tra due squadre per la vittoria del girone o per la retrocessione diretta, sarà necessario disputare uno spareggio. In tutti gli altri casi varrà la classifica avulsa.
 


GIRONE A

Il Volpiano Pianese vince con autorità a Romentino e si laurea con merito campione del gruppo A. Ottimo il percorso della compagine di Malagrinò, forte di un attacco di primissimo livello che vanta il leader della marcatori Lucca, anche questo weekend in gol e salito a 28 in stagione. Le difese avversarie sono avvisate, le foxes non scherzano.
Alle loro spalle può festeggiare anche lo Sparta Novara. Con la sconfitta della RG Ticino infatti, il pari conquistato in pieno recupero in casa dell'Accademia Borgomanero è bastato a strappare il pass per il turno successivo con tre giornate di anticipo. Proprio la squadra di Colombo potrebbe appaiare i novaresi, ma gli scontri diretti sono favorevoli a questi ultimi. Per loro sarà importante mantenere il margine su Casale e Biellese, evitare il 4° posto vorrebbe dire non dover affrontare proprio il Volpiano nel quadrangolare successivo.
Casale e Biellese invece rafforzano la loro posizione e ora hanno 4 punti di vantaggio sulle inseguitrici, tutte bloccate in questo turno. Le vittorie di nero stellati e bianconeri inoltre mantengono le cose invariate nelle retrovie, visto che i primi piegano a domicilio il Borgosesia, i secondi hanno la meglio dell'Ivrea. Le due squadre arrivano quindi staccate di due punti all'importantissimo scontri diretto da disputare ad Ivrea, dove si giocano una buona fetta di stagione. Dovranno però guardarsi le spalle, visto che si rimette in corsa l'Union Novara, sorprendente in casa del Verbania. Padroni di casa in grande forma, ma incappati in una giornata no al cospetto di un avversario che ha davvero dato tutto e portato meritatamente a casa la posta piena.
Tutto ancora da decidere per entrambe e il Verbania avrà una grossa chance di accorciare sul 4° posto con la sfida al Casale, tenendo però sempre un occhio alle spalle. Città di Cossato e Città di Baveno sono sempre molto vicine, ma questo weekend si sono annullate con uno scoppiettante 3-3 che non soddisfa entrambe, anche se il Baveno torna a casa sicuramente meno amareggiato visto che è stato in grado di recuperare dal 3-1 sotto. 
Infine il Turricola Terruggia approfitta della sfida al fanalino Strambinese per sfruttare i risultati di giornata, riassestandosi all'8° posto per una classifica che però si deciderà verosimilmente solo all'ultima giornata.

VERDETTI A 3 GIORNATE DALLA FINE

  • Fasi finali (prime 4 classificate): VOLPIANO PIANESE 56 (campione), SPARTA NOVARA 45, Casale 40, Biellese 40, RG Ticino 36, Verbania 36
  • Playout (dalla 9^ alla 11^ classificata): Città di Baveno 32, Accademia Borgomanero 31, Ivrea 26
  • Retrocessione Juniores Provinciale (ultime 3 classificate): Borgosesia 24, Union Novara 23, STRAMBINESE 0


GIRONE B

Al Vanchiglia c'erano tutti gli ingredienti per assistere ad un sentitissimo scontro diretto e così alla fine è stato. Dopo una gara combattuta la Pro Eureka ha avuto la meglio dei granata per 2-1 e ha mantenuto così il passo per la vetta. I ragazzi di Settimo ora non dovranno perdere l'abbrivio con un BSR Grugliasco a caccia di punti playout e guarderanno con interessa alla trasferta proprio del Vanchiglia, chiamato all'impresa in casa del Lascaris per continuare a cullare il sogno delle fasi finali.
Sarà ovviamente durissima avere la meglio dei bianco neri, che questo turno non lasciano scampo allo Spazio Talent Soccer pur concedendo qualcosa, in una gara comunque mai in discussione. Sarà un finale entusiasmante, con le due battistrada che dovranno però fare i conti anche con l'Alpignano. La squadra di Manavella non ha problemi con il PDHA Evançon, chiudendo con punteggio tennistico e tenendosi ad un solo punto di distanza dal duo che lo precede. Ora testa alla Rivarolese, poi Torinese e infine tentare il tutto per tutto all'ultimo turno con la Pro Eureka, sperando i cugini del Lascaris possano perdere punti per strada. Sarà un finale mozzafiato.
Chi invece pare dire addio alle speranze di vittoria del girone è il Quincinetto Tavagnasco, caduto in quel di Rosta. Bianco rossi tranquilli al 6° posto, non vogliono regalare nulla ed entrano in campo decisi e grintosi, portando a casa un successo meritato. Per la squadra di Contiero una battuta d'arresto che non toglie nulla al bellissimo cammino intrapreso fino a questo momento. Le fasi finali sarebbero un meritatissimo premio ad una stagione fantastica, sarà importante mantenere i due punti di vantaggio sul Vanchiglia.
Più dietro arriva un doppio verdetto dalla sfida tra Lucento e Cenisia. La vittoria netta della squadra di Pierro vale la salvezza matematica per un gruppo partito tra mille difficoltà e capace di raggiungere un fenomenale traguardo, dopo un'annata davvero di alto livello. Salutano invece le violette, ora matematicamente retrocesse.
Ancora incertezza per 8° e 12° posto. La Rivarolese aveva una ghiottissima occasione per accorciare grazie allo scontro diretto con il VDA Charvensod, ma la rete del solito Girardi nel recupero è valsa un 2-2 che regala ai valdostani un tranquillo +5 in classifica. Il prossimo turno con la Torinese i giochi si possono chiudere.
Torinese che non riesce ad opporsi al BSR Grugliasco, che porta a casa un largo ed importantissimo successo che permette di scavalcare i rivali del PDHA Evançon e garantisce due punti di margine da tenere con le unghie e con i denti.

VERDETTI A 3 GIORNATE DALLA FINE

  • Fasi finali (prime 4 classificate): Lascaris 52, Pro Eureka 52, Alpignano 51, Quincinetto Tavagnasco 47, Vanchiglia 45
  • Playout (dalla 9^ alla 11^ classificata): Rivarolese 26, Spazio Talent Soccer 23, BSR Grugliasco 20
  • Retrocessione Juniores Provinciale (ultime 3 classificate): PDHA Evançon 18, CENISIA 10, TORINESE 4


GIRONE C

Prosegue il duello a distanza tra Nichelino Hesperia e Chisola. I ragazzi di Bert passano 2-0 a Bra, ma contro una squadra rimasta in 10 dal 22' del primo tempo, non riescono a passare fino ai minuti finali, quando in 180 secondi Imbrogno e il classe 2007 Perrone fanno tirare un sospiro di sollievo agli ospiti. Amareggiato il tecnico dei padroni di casa Policaro, per un arbitraggio non ritenuto all'altezza e una sconfitta arrivata dopo una grandissima prova dei suoi, che avrebbero forse meritato di più.
Ancora più incredibile l'affermazione del Chisola, che ha bisogno di una prova d'orgoglio notevole per avere la meglio del Cuneo Olmo. Bianco rossi avanti 2-0 nel primo parziale, ma nel secondo tempo uno-due micidiale di Pozzobon e Sarkis che riporta il risultato in parità. Ancora avanti gli ospiti, ma la squadra di Mezzano non trema più e la risolve in cinque minuti chiudendo con il definitivo 4-3. 
Saranno loro due a giocarsi il titolo di campione, visto che la Cheraschese viene definitivamente tagliata fuori da un superbo Pinerolo, capace di imporsi 3-0 con una prestazione di altissimo livello. Entrambe comunque possono sorridere, perché dietro di loro il Fossano viene bloccato sul 2-2 dalla Saviglianese. Risultato che porta il Pinerolo ad una sola vittoria dalle fasi finali, mentre certifica il passaggio del turno da parte della Cheraschese. Inoltre il pari permette alla Saviglianese di tirare un sospiro di sollievo, visto che garantisce l'accesso agli spareggi, da giocare con maggior fiducia alla luce proprio del risultato odierno, strappato su uncampo ostico e con una prova di carattere che ha garantito per due volte di riprendere lo svantaggio.
Nel fondo classifica non arrivano verdetti, ma il pari fratricida tra Beiborg e Caraglio è pesantissimo da digerie, un punto a testa che serve a molto poco e permette alla Polisportiva Bruinese (5-0 senza patemi sul Salice) di allungare e al Busca di tenere comunque un certo margine, nonostante la sconfitta sul campo della Giovanile Centallo.

VERDETTI A 3 GIORNATE DALLA FINE

  • Fasi finali (prime 4 classificate): NICHELINO HESPERIA 61, CHISOLA 59, CHERASCHESE 53, Pinerolo 50
  • Playout (dalla 9^ alla 11^ classificata): SAVIGLIANESE 23, Pol. Bruinese 18, Busca 17
  • Retrocessione Juniores Provinciale (ultime 3 classificate): Caraglio 13, Beiborg 12, SALICE 2


GIRONE D

Festa del Chieri rimandata. Dopo un incontro di qualità gli azzurri vengono beffati nel recupero da un Acqui che non si arrende mai. Gillardo regala un punto di prestigio, che avvicina la squadra ad un passo dalla certezza matematica delle fasi finali e lascia i suoi imbattuti nel doppio confronto con la corazzata di Massimo Ricardo. 
Con la vetta pressoché decisa, sarà da seguire il duello tra Asti e Derthona per il 4° posto. La Cbs dal canto suo stravince con l'Albese, taglia fuori gli avversari dalla corsa alle fasi finali e così come l'Acqui è ormai certa dell'approdo al turno successivo: la prossima con il KL Pertusa arriverà salvo sorprese la matematica.
Sarà quindi Asti contro Derthona. Separate da un punto, entrambe vincono le rispettive sfide con Moderna Mirafiori da un lato e Alba Calcio dall'altro, fare pronostici risulta impossibile.
Oltre all'Albese sembra quindi definitivamente tagliato fuori anche il Moncalieri, bloccato da un grandissimo Beppe Viola sullo 0-0 (punticino che avvicina ulteriormente i bianco azzurri ai playout). Con questo risultato la squadra di Giorgio Torri è comunque certa di disputare i Regionali il prossimo anno, al pari dell'Albese. Entrambe a 38 punti, potrebbero essere agguantate dal Bacigalupo 9°, ma il Moncalieri è avanti negli scontri diretti, mentre l'Albese ha dalla sua una differenza reti enormemente migliore, essendo pari nel doppio confronto.
Sia Bacigalupo che Alba Calcio proveranno a strappare l'8° posto alla Novese, ma intento l'8-0 con cui quest'ultima ha travolto il Canelli regala un minimo margine da tenere con le unghie e con i denti.

VERDETTI A 3 GIORNATE DALLA FINE

  • Fasi finali (prime 4 classificate): CHIERI 60, Acqui 52, Cbs 51, Asti 44, Derthona 43
  • Playout (dalla 9^ alla 11^ classificata): Bacigalupo 29, Alba Calcio 27, Beppe Viola 17
  • Retrocessione Juniores Provinciale (ultime 3 classificate): Canelli 12, Moderna Mirafiori 12, KL PERTUSA 2

Registrati o fai l'accesso e commenta