Venerdì, 08 Novembre 2024
Domenica, 26 Marzo 2023 18:55

Under 17 Regionali / La partita – Pareggio in extremis dell’Acqui grazie a Gillardo che rimanda la festa del Chieri

Scritto da Alessio Ruggiero
Acqui Acqui

BIG MATCH – Finisce 2-2 lo scontro in vetta alla classifica tra Acqui e Chieri della 23ª giornata di campionato under 17, che rimanda i festeggiamenti dei padroni di casa. Gillardo regala il pareggio ai suoi proprio allo scadere mantenendo gli 8 punti di distacco in classifica tra le due formazioni.
 


CHIERI-ACQUI 2-2
RETI: pt 13’ aut. Bona (C), st 3’ Abdlahna (A), st 32’ Manfredi (C), st 48’ Gillardo (A)
CHIERI: Terrazzino, Rizzo, Castagna (st 37’ Sonarae), Mancino, Valentini, Mastrototaro (st 8’Croce), Carbone (st 30’ Cavuoto), De Lucia (st’ 8 Del Monte), Ferrante (st 8’ Manfredi), Guida, Cristina Cappennani. A disp. Delmonaco, Spinelli, Birtolo, Melloni. All Ricardo
ACQUI: Perigolo, Badano, Lanza, Gallo R. (st 30’ Giachero), Abdlahna, Bona (st 39’ Barisone), Nanetto, Magnani (st 35’ Siriano), Luparelli (st 20’ Carrese), Gillardo, Zunino. A disp. Gallo S., Gallo F., Filippini, Bobbio, Berta. All Oliva
AMMONITI: pt 46’ Zunino (A), st 2’ Mastrototaro (C), st 25’ Bona (A), st 29’ Cristina Cappennani (C), st 30’ Gallo R. (A), st 41’ Valentini (C), st 46’ Badano (A)

LA PARTITA

Nei primi 5 minuti della sfida al vertice del girone l’Acqui sembra essere più deciso ed impensierisce subito il portiere avversario con una buona conclusione in porta di Zunino su imboccata di Gillardo. Subito dopo però il match cambia e il Chieri inizia a guadagnare sempre più campo e ad avere buone occasioni offensive come il tiro di poco a lato di De Lucia dal limite dell’area. Al 13’ la sbloccano i padroni di casa: De Lucia lancia sulla fascia destra Carbone che crossa forte e teso al centro e il difensore dell’Acqui Bona devia sfortunatamente nella propria porta, 1-0. Galvanizzato dal gol il Chieri continua ad attaccare ancora con De Lucia che prima va vicino al raddoppio nuovamente con un tiro da fuori area e poi serve Guida in contropiede che conclude in porta, ma Perigolo risponde presente. Sul finire del primo Perigolo salva ancora i suoi in più occasioni: prima su una punizione di Guida e sulla ribattuta quasi a botta sicura di De Lucia, poi su altri due buoni tentativi sempre di Guida dal limite. Il primo tempo finisce quindi 1-0 per il Chieri che probabilmente avrebbe anche meritato qualcosa in più per il gioco che ha espresso e per le occasioni avute.
Al rientro delle squadre dagli spogliatoi sembra di assistere a tutt’altra partita, con l’Acqui che ritrova coraggio e grinta e sfrutta le palle inattive. Al 3’ ci prova Gillardo a ribadire in porta una palla vagante in area di rigore dopo una punizione dalla trequarti di Badano, ma Mancino salva in modo provvidenziale sulla linea di porta; dal successivo calcio d’angolo di Lanza stacca di testa Abdlahna e trova il gol che riporta in equilibrio il risultato. Da questo momento la partita diventa dura, ma sempre corretta, il ritmo si abbassa e regna l’equilibrio fino al minuto 32 quando, su un cross di Del Monte, la difesa ospite ha un’indecisione e Manfredi ne approfitta subito segnando il nuovo vantaggio per il Chieri con una bella girata sotto la traversa. Poco dopo Guida va di nuovo vicino al gol con una conclusione di poco fuori su suggerimento di Castagna. Nel finale l’Acqui si riversa in attacco sfruttando le palle inattive, Gillardo e Siriano ci provano prima su punizione e poi da calcio d’angolo senza fortuna, ma proprio allo scadere, nel corso del terzo minuto di recupero arriva l’ormai insperata rete del pareggio proprio di Gillardo, che incorna una punizione dai 40 metri di Badano. Finisce quindi 2-2 e festa rimandata per il Chieri che proverà a vincere matematicamente il girone nella prossima partita forte degli 8 punti di vantaggio sulla seconda in classifica.

L’allenatore Ricardo è rimasto amareggiato dal risultato finale come racconta a fine partita: “Difficile spiegare questo risultato, probabilmente il punteggio più giusto sarebbe stato 3-1 però può succedere, avremmo dovuto chiuderla prima. In questa stagione stiamo facendo un grandissimo lavoro come società, c’è in corso un processo di crescita e speriamo che la prossima partita sia quella giusta per vincere”. Ai bianconeri invece manca solamente un punto per ottenere la qualificazione alle fasi finali, la soddisfazione è tanta per il mister Oliva: “Abbiamo cominciato bene, poi abbiamo faticato molto a contenere i loro esterni, nella ripresa li ho caricati un po’ e siamo stati bravi e attenti. Loro sono una squadra di livello superiore, ma quello che abbiamo avuto è lo spirito giusto, ci teniamo ad arrivare secondi perché dall’anno scorso siamo cresciuti tanto ed aver portato questa squadra alle fasi finali è una grande soddisfazione”.

Registrati o fai l'accesso e commenta