Martedì, 27 Gennaio 2026
Martedì, 27 Gennaio 2026 11:33

Under 17 regionali / Report - Colpaccio del Barcanova che ora è terzo, il Pianezza si mangia le mani, aggancia la salvezza il Cumiana

Scritto da
Barcanova Barcanova

IL PUNTO SULLA 17^ GIORNATA - Grande vittoria del Barcanova sull'Alpignano che vale il terzo posto grazie alla sconfitta del Rosta con il Lascaris, il Pianezza non sfrutta la chance per agganciare il sesto posto, mentre il pari tra Chieri e Cenisia danneggia entrambe. Nel girone D vince il Cumiana che aggania il sesto posto grazie ad una serie di risultati favorevoli, Gozzano e Baveno continuano a dominare in lungo e in largo, manca l'appuntamento con una vittoria che sarebbe stata importante la Juve Domo contro la Novese.


GIRONE A
Altra giornata e altra vittoria in scioltezza per le due squadre che comandano la classifica: il Gozzano domina un avversario non semplice come la Fulvius e gli cala il settebello, risponde il Baveno che esce vittorioso 2-5 dalla sempre complicata trasferta sul campo della Novaromentin, e si prepara al meglio alla difficile partita della prossima giornata contro il Borgomanero, terza forza del girone, che ha vinto con più di qualche brivido rischiando di farsi rimontare il triplo vantaggio contro l’Acqui. Un punto a testa che accontenta entrambe nel pareggio tra Borgosesia e Casale che conquistano così punti sulle inseguitrici per la zona salvezza: perdono infatti il Bulè Bellinzago, secco 4-0 dall’Alessandria, e il Derthona che, complice l’inferiorità numerica dalla metà del primo tempo, cede contro l’Arona, è di Campari la rete decisiva per la seconda vittoria stagionale. Non riesce ad approfittare di questo stop generale la Juve Domo che non va oltre il pari in casa della Novese e resta a -4 dal sesto posto.


GIRONE B
In una giornata segnata dai rinvii per neve delle sfide tra Charvensod e Rivarolese, e tra Aygreville e Vallorco, si prende la scena il Volpiano Pianese che rifila otto reti al QuinciTava con la doppietta del nuovo acquisto Zamboni, che da quando si è unito alle Foxes sembra aver trovato una continuità anche di gol che solitamente non si addice al ruolo che ricopre. Vittoria larga ma non serve a recuperare terreno sulla Pro Eureka che vince a Caselle 0-4 e resta saldamente in vetta. Inizia a farsi interessante la lotta per il terzo posto che vale le fasi finali: vincono in trasferta sia la Biellese, 1-4 sulla Crescentinese, che l’Ivrea, 0-3 contro la Strambinese; si unisce alla festa anche la Fulgor Chiavazzese che vince in rimonta lo scontro diretto contro l’Atletico Cbl e lo scavalca in classifica.


GIRONE C
Non sbaglia mai un colpo il Lucento, la capolista dilaga contro il Bsr Grugliasco, 9-0 in cui spicca il poker di Boldrino, nel posticipo del lunedì risponde il Lascaris che vince 3-0 una partita sulla carta non semplice contro il Rosta. E deve ringraziare i bianconeri, oltre che sé stesso, il Barcanova: vince lo scontro diretto con l’Alpignano con le reti di Mereu e Said e supera proprio il Rosta in classifica conquistando momentaneamente il terzo posto, posizione a cui si avvicina anche un’incredibile Academy Vanchiglia che rifila una sonora batosta all’Orbassano. Il Pianezza non sfonda contro lo Spazio Talent e si deve accontentare di un pari a reti bianche che gli fa guadagnare un solo punto per avvicinarsi alla zona salvezza; lo scontro diretto sul fondo della classifica se lo aggiudica invece il Venaria di misura sul Paradiso Collegno, decide Ouni.


GIRONE D
Giornata senza particolari scossoni o sorprese, vincono e lo fanno bene Carmagnola e Pinerolo, la capolista con un secco 3-0 contro il Fossano mentre i secondi ne fanno cinque alla Cheraschese; inseguono a distanza ravvicinatissima in classifica l’Albese, vittoriosa con più di qualche preoccupazione contro la Giovanile Centallo dopo un primo tempo che sembrava in controllo, e il Saluzzo che invece ha vita più facile contro la Monregale e piazza un tennistico 6-1. Vittoria importantissima del Cumiana a Vinovo contro il VSE, 1-2 e sesto posto agganciato a quota 27 punti approfittando della sconfitta della Cheraschese, mentre il Cuneo Olmo ha una partita in meno poiché non ha potuto giocare contro la Saviglianese a causa delle condizioni atmosferiche.


GIRONE E
Altra giornata e altra tripletta di Mainiero, il bomber del Nichelino Hesperia non ha nessuna intenzione di fermarsi, stavolta a subirne le spese è stato il Canelli sconfitto 6-1, Nichelino che insegue a distanza ravvicinata le primissime posizioni in classifica sognando un posto alle finals; dovrà ancora inseguire perché non sbagliano sia il Vanchiglia, 3-1 sul Pozzomaina con Lupo freddissimo due volte dal dischetto, che la Sisport, doppietta di Cento che decide il match contro il San Domenico Savio. Non sbaglia neanche il Chisola capolista contro la Cbs, 3-1 il punteggio finale, perde terreno invece il Mirafiori che combatte ma non porta a casa più di un punto in una bellissima partita contro l’Asti. Perde a sorpresa il Psg che aveva l’occasione di conquistare il sesto posto in classifica, ma cade di misura contro il Beppe Viola, decide Caradonna a metà della ripresa, non ne approfittano neanche Cenisia e Chieri che si dividono la posta in palio.

Registrati o fai l'accesso e commenta