Mercoledì, 08 Gennaio 2025
Domenica, 18 Ottobre 2020 11:52

Under 17 regionali / Gironi A-B - Super Arona, Sparta Novara al tappeto. 2-2 la sfida tra Pro Eureka e Volpiano

Scritto da
Volpiano Volpiano

3° GIORNATA - La Biellese in vetta col brivido. Accademia Verbania, Città di Baveno e Città di Cossato fanno valere il fattore campo. Pari per cuori forti tra Borgosesia e RG Ticino. Botta e risposta tra Accademia Borgomanero e Juventus Domo. Nel girone B la vetta è di Venaria (dilagante a Caselle) e Ivrea (3-1 in casa Gassino), che raggiungono il Volpiano. Poker del Lascaris. Primi punti per l'Ivrea Banchette e per la Rivarolese.
 


GIRONE A

Il risultato di giornata è sicuramente l'affermazione dell'Arona in casa con lo Sparta Novara. Primo parziale vibrante, con ben 4 reti. Protagonista il padrone di casa Spagnuolo, autore di entrambe le segnature dei suoi, che lanciano la sua squadra dopo lo svantaggio subito ad opera di Visconti, ma non servono a terminare il primo parziale avanti, per Villaraggia pareggia i conti. Per schizzare sulla sedia bisognerà attendere il 92', quando Ferrario regala l'incredibile successo ai suoi. Una prima vittoria che fa rumore, ma rimarca quanto di buono fatto vedere da questa squadra, che nelle prime due uscite si è inchinata solo di misura a due compagini ben strutturate come La Biellese e RG Ticino. Primo stop dello Sparta dunque, che si vede staccata di 3 lunghezze dalla capolista in solitaria La Biellese, impostasi 3-2 in casa del Borgovercelli. Primo tempo autoritario chiuso 3-0, ma nel secondo la grande reazione dei padroni di casa, trascinati da Ait Bel Hadj, fa venire i sudori freddi ai bianconeri, che alla fine riescono comunque a portarla a casa. Chiude il trittico di incontri da capogiro Borgosesia-RG Ticino, con una sequela infinita di emozioni, tre rigori, tre espulsi e il pari finale dei padroni di casa arrivato dal dischetto in pieno recupero. Tanto rammarico per gli ospiti, per tre volte avanti e altrettante volte recuperati e saliti così a quota 4. Per il Borgosesia 3° pareggio di fila, il 2° per 3-3. Decisamente più liscia la vittoria dell'Accademia Verbania, che con Merlo e doppio Davi lascia ancora a secco LG Trino, mentre Città di Baveno e Città di Cossato hanno la meglio di misura rispettivamente di Alicese Orizzonti e Gozzano. Per entrambe pesa nell'economia della sconfitta il rosso ricevuto attorno alla mezz'ora del primo tempo. Chiude il pari tra Accademia Borgomanero e Juventus Domo, con l'incontro che si risolve nell'arco di 10' nel primo parziale: ospiti avanti con Villa, Djemaili ad impattare di rigore.

BORGOSESIA-RG TICINO 3-3
RETI: pt 8' rig. Maffè (T), 41' Martinazzo (B), st 23' rig. Abbrescia (T), 34' Bresciani (B), 37' Pasquadibisceglie (T), 50' rig. Di Francesco (B)
ESPULSI: st 23' Raco (B), 27' Di Salvo (T), 50' Imbruglia (T)

ACCADEMIA BORGOMANERO-JUVENTUS DOMO 1-1
RETI: pt 20' Villa (J), 30' rig. Djemaili (A)

ACCADEMIA VERBANIA-LG TRINO 3-0
RETI: pt 7' Merlo, 11' e st 13' Davi

ARONA-SPARTA NOVARA 3-2
RETI: pt 16' Visconti (S), 25' e 27' Spagnuolo (A), 36' Villaraggia (S), st 47' Ferrario (A)

BORGOVERCELLI-LA BIELLESE 2-3
RETI: pt 11' e 20' Tomasino (LB), 24' Ramella (LB), st 5' e 80' Ait Bel Hadj (B)

CITTA' DI BAVENO-ALICESE ORIZZONTI 2-1
RETI: pt 14' De Luca (B), 22' Martelli (B), 43' Curti (A)
ESPULSO: pt 28' Vulturaggio (A)

CITTA' DI COSSATO-GOZZANO 1-0
RETE: st 21' Ferrero
ESPULSO: pt 31' Cento (G)

GIRONE B 

Si ferma la corsa del Volpiano in casa della Pro Eureka. Un 2-2 che ha rispettato le premesse, con le due squadre a darsi battaglia e a mettere in mostra tutto il loro potenziale. Primo tempo proficuo, con tutte e 4 le reti messe a referto prima del duplice fischio. Da segnalare la marcatura di Chiaria da una parte, con un magistrale tiro da fuori e la buona verve dell'estremo difensore di casa Fasolato dall'altra, autore di diverse ottime parate. Aggancio in vetta a 7 lunghezze quindi, perché Venaria e Ivrea non fanno sconti e agguantano i bianco azzurri. Cervotti sontuosi in casa del Caselle, con un pesantissimo 7-1; Ivrea anch'essa corsara in quel di Gassino, con i padroni di casa a non riuscire a capitalizzare il vantaggio di Raco, venendo raggiunti nel primo tempo per poi essere superati di rigore nella ripresa, con Tapparo a chiudere poi definitivamente i conti. Larga anche la vittoria del Lascaris, che rifila un poker al Ciriè e resta in scia, mentre nelle retrovie si registra la prima vittoria e i primi punti conquistati dell'Ivrea Banchette, a scapito di una Crescentinese che troppo tardi con Socoleanu realizza la rete che avrebbe riaperto l'incontro. Ultimo posto in solitaria per loro, perché anche la Rivarolese si è scossa, pareggiando con il Borgaro per altro in rimonta.

CASELLE-VENARIA 1-7
RETI: pt 14' Capobianco (C), 16' e 21' Cesarano, 31' rig. Pavanello, 40' Vigna, st 19' rig. Hafid, 30' Mina, 43' Onidi

GASSINOSANRAFFAELE-IVREA 1-3
RETI: pt Raco (G), Zamuner (I), st rig. Bonaccorsi (I), Tapparo (I)

IVREA BANCHETTE-CRESCENTINESE 2-1
RETI: Bovio (I), Corniati (I), st 43' rig. Socoleanu (C)

LASCARIS-CIRIE' 4-1
RETI: Vaccaro, Castelmaro, 2 Gentileschi (L); o.g. (C)

PRO EUREKA-VOLPIANO 2-2
RETI: pt Bergo (P), Chiaria (V), Laurenti (V), Cabrini (P)

RIVAROLESE-BORGARO NOBIS 1-1
RETI: pt 27' Broggio (B), st 20' Sartori (R)

QUINCINETTO TAVAGNASCO-VDA CHARVENSOD rinviata

Registrati o fai l'accesso e commenta