Domenica, 29 Dicembre 2024
Domenica, 28 Aprile 2019 12:49

Under 17 regionali / Girone A - Chieri campione, Davide Bellotto non si accontenta: “Adesso la ciliegina sulla torta”

Scritto da

28° GIORNATA - Salto verso la salvezza dell’Alfieri Asti grazie alla vittoria sul Casale. Finisce 1-1 lo scontro salvezza tra Sca Asti e San Giacomo Chieri, Berruto tuona: “Ci hanno derubato”


Piovono verdetti quando mancano due giornate al termine del campionato: il Chieri (grazie al tris rifilato all’Orizzonti United) ha vinto il girone e parteciperà alla corsa per il titolo regionale. Ovviamente soddisfatto il direttore sportivo Davide Bellotto: “È il coronamento di un grande campionato, in cui abbiamo dimostrato fin dalla prima giornata di essere una squadra importante, proponendo anche un bel gioco. Adesso siamo pronti per la fase finale, speriamo di mettere la ciliegina sulla torta”.

I complimenti arrivano anche dagli avversari, in primis da Pier Carlo Alloisio, allenatore della Biellese, che occupa il secondo posto: “Ci mancherebbe… il Chieri ha dimostrato di essere più forte e meritato sul campo questa vittoria, giù il cappello”.

Tanto da dire anche dall’altra parte della classifica. La Novese è matematicamente salva, ma il salto in avanti più importante lo ha compiuto l’Alfieri Asti, che ha vinto 0-1 sul difficile campo del Casale e portato a 6 i punti di vantaggio sulla zona playout, dove invece rimane invischiato il Città di Cossato, sconfitto con un pesante 6-0 dall’Accademia Borgomanero. Perde anche l’Acqui con il Città di Baveno, il cui mister Roberto Portalupi commenta: “Oggi non è stata mai in discussione, abbiamo fatto una buona partita”

I riflettori erano però puntati sullo scontro diretto tra Sca Asti e San Giacomo Chieri, finito con un pareggio che non condanna - ma non serve veramente - a nessuno. L’allenatore chierese Carlo Berrone è furioso: “Ci hanno derubato, l’arbitro ha dato 5 minuti di recupero e al 47’ ci ha fischiato contro un rigore inesistente. Oggi sono veramente deluso, ma dobbiamo ancora crederci”.

Infine, lo Sparta Novara ha battuto il Borgosesia in uno scontro di alta classifica ma senza obiettivi reali; Alessandro Moro: “Molto bene, eravamo rimaneggiati ma abbiamo ampiamente meritato. Ci siamo ripresi dalla sconfitta dell’andata”.

ACCADEMIA BORGOMANERO-CITTA’ DI COSSATO 6-0
RETI: 2 Alessandro Medina, Modena, Manca, Quintero, Barbaglia 

ARONA-LA BIELLESE 1-6
RETI: pt 33’ Namaad (L), 39’ Muzzolon rig. (L), 41’ Bernardo (L), st 7’ Ferrari (L), 29’ Grosso (L), 31’ Ceria (L), 33’ Chiotti (A)

CASALE-ALFIERI ASTI 0-1
RETE: pt 40’ Bergadani

CITTA’ DI BAVENO-ACQUI 2-0
RETI: pt 30’ Barbieri, st 25’ Merio
NOTE: Spriano (C) sbaglia un rigore

FULGOR RONCO VALDENGO-NOVESE 0-4
RETI: pt 22’ Paini, 38’, st 2’ Reale, st 40’ Carrega

ORIZZONTI UNITED-CHIERI 0-3
RETI: Formia, Rossi, Appendino

SCA ASTI-SAN GIACOMO CHIERI 1-1
RETI: st 15’ Scaturro (SG), 40’ 

SPARTA NOVARA-BORGOSESIA 3-1
RETI: st 2’ e 30’ Campra (S), 20’ Sardo (S), 40’ Rovei (B)
 

Registrati o fai l'accesso e commenta