Martedì, 13 Gennaio 2026
Lunedì, 12 Gennaio 2026 10:16

Under 16 regionali / Report - Lascaris, che risposta alla Sisport. Fossano e Cuneo Olmo festeggiano fuori casa. I galletti alzano la cresta

Scritto da
La festa del Cuneo La festa del Cuneo

IL PUNTO SULLA 15ª GIORNATA - Nel girone A la Biellese blinda il secondo posto, il Gozzano vede la salvezza. Che lotta per il quarto posto del girone B: Borgaro Nobis una spanna sopra Cossato e Lucento. Nelle zone calde del girone C, passi in avanti di Vinovo Sport e Nichelino Hesperia, così come la Cheraschese nel girone D e l’Autovip San Mauro nel girone E.


GIRONE A

Il campo dell’Accademia Casale non è certo dei più semplici, ma la capolista Baveno Stresa si conferma ingiocabile e comincia il 2026 con un bel poker esterno, centrando la 14esima vittoria su 15 partite. Anche i giochi per il secondo posto sembrano ormai fatti, dopo la vittoria - anche questa fuori casa - della Biellese sulla Fulgor Chiavazzese, 1-2 in rimonta firmato da Ciancio e Cirio nel finale. Piuttosto, la Fulgor deve ora difendere il terzo posto da Diavoletti Vercelli e Bulè Bellinzago, che hanno battuto rispettivamente Vogogna e Cameri. In zona salvezza, scossone del Gozzano che ha vinto addirittura 1-6 sul campo dell’Ivrea, avvicinandosi a -2 dal settimo posto occupato proprio dagli eporediesi. Non serve a nessuno, infine, il pareggio a reti bianche tra Verbania e Juve Domo.

GIRONE B

Lo scialbo 0-0 della Pro Eureka nella gara casalinga con l’Aygreville aumenta il distacco tra il terzo posto (che comunque non è in discussione) e la coppia di testa: il Volpiano Pianese sale a 41 punti, rifilando ben 8 gol alla Rivarolese, con le doppiette di Barbetta e Perrier; il Vanchiglia insegue a 40 punti, ma che sofferenza contro il Settimo, fanalino di coda del girone, capace di rimontare dal 2-0 al 2-2, per poi perdere 3-2 con il sigillo di Omar Fioccardo. È appassionante anche la lotta per il quarto posto, con il Borgaro Nobis che rimane una spanna sopra tutto grazie al tranquillo 2-0 sull’Atletico Cbl. Dietro ci sono tre squadre a pari punti: è clamoroso il settebello calato dal Cossato al VdA Charvensod, prestigioso anche l’1-3 del Lucento nel derby torinese con il Barcanova. La zona playout dista solo due punti: l’unico passo in avanti è quello compiuto dall’FC Volpiano, grazie al 2-0 sul Gar Rebaudengo.

GIRONE C

La Sisport chiama, il Lascaris risponde. Con la vittoria sul Pozzomaina firmata Petralito, i campioni regionali in carica hanno momentaneamente conquistato il primato in classifica, ma solo perché il derby di Pianezza era posticipato alla domenica pomeriggio. I bianconeri di Meschieri si sono imposti con una ripresa dominante (con gli attaccanti a secco, ci hanno pensato Dimasi, Bruno e Piovano) e sono tornati in vetta. Vittorie sofferte e pesanti per Spazio Talent Soccer, che si impone in rimonta nl derby torinese con il Beppe Viola grazie a Laaouina e al “solito” Tucci, e Mappanese, 0-2 sull’Academy Vanchiglia. Grazie al successo corsaro sul Paradiso Collegno, il Vinovo Sport Events può dormire sonni tranquilli. Sempre nelle zone calde, il Nichelino Hesperia fa il suo dovere contro il fanalino di coda Virtus Cenisia, battuto 0-5 con tripletta dello scatenato Fazzalari, mentre il Bsr Grugliasco perde una bella occasione contro l’Alpignano, penultimo, pareggiando 1-1 tra le mura amiche.

GIRONE D

Il Chisola continua a fare il suo campionato a parte, il poker alla Giovanile Centallo ne è l’ennesima conferma. Appassionante, invece, la lotta per i piazzamenti, con le tre principali contendenti che non sbagliano: il Fossano espugna il campo del Pedona di misura, grazie alle reti di Fissore e Bernello, così come il Cuneo Olmo che supera fuori casa il Saluzzo con una prestazione molto concreta; senza difficoltà il Csf Carmagnola, 3-0 al Salice in una partita decisa già dopo un quarto d’ora. In chiave salvezza, molto pesanti i punti conquistati dalla Cheraschese grazie al 2-1 nello scontro diretto con il Busca: per i nerostellati, ora il settimo posto del Pedona dista solo 3 punti. Le ultime due della classe, Tetti Rivalta e Piossasco, si accontentano di un punticino a testa.

GIRONE E

Il Cenisia va ufficialmente in fuga, per merito suo - spumeggiante 5-1 alla Viguzzolese, con la doppietta di Caprì nei primi minuti che ha spianato la strada - e per demerito degli altri, in particolare della Cbs. I rossoneri scivolano a -6 dopo il ko casalingo con l’Asti, protagonista dell’impresa di giornata firmata da Prone, Palumbo e Sallaku. Ora ci sono solo 5 punti che comprendono le squadre dal secondo posto della Cbs (34) al quinto del Chieri (29), tutte in corsa per un posto al sole. Dei Galletti abbiamo già detto, ma iniziano alla grande il 2026 anche l’Acqui (1-5 sullo Sca Asti) e i collinari, che rifilano il settebello al Gassino con una prestazione autoritaria. Al Derthona basta il gol di Oliverio per battere il PSG e allontanarsi in modo definitivo dalla zona calda, il pareggio a reti bianche tra Alessandria e Novese va meglio agli ospiti, che rimangono con tre punti di margine sulla salvezza, mentre torna in corsa l’Autovip San Mauro, grazie all’1-2 sull’Ovadese griffato dalla doppietta di Abbey.

Registrati o fai l'accesso e commenta