Venerdì, 10 Gennaio 2025
Domenica, 23 Aprile 2023 13:52

Torneo delle Regioni / Under 17 - Giacona apre, Manfredi chiude: Sicilia ko, il sogno del Piemonte continua

Scritto da

3ª GIORNATA - Grande prestazione dei ragazzi di Claudio Frasca, che non concedono niente agli avversari e si qualificano con pieno merito ai quarti di finale


Serviva una vittoria per andare avanti senza dover fare troppi calcoli, vittoria è stata. Il Piemonte Valle d’Aosta si qualifica ai quarti di finale grazie al secco 2-0 inflitto alla Sicilia, frutto di una prestazione matura e convincente, basata su una difesa solidissima che non ha concesso nulla agli avversari. Ci hanno pensato il solito Giacona, ben imbeccato da Tortorella, e Manfredi nel finale a mettere le firme su una vittoria che, per com’è andata la partita, non è mai stata in discussione.

LA PARTITA

Schieramenti quasi speculari per le due squadre, con tre difensori, una linea di quattro centrocampisti e tre in attacco. Per il Piemonte è una novità, Claudio Frasca sceglie Carnevale in appoggio a Giacona e Leone, unico 2007 in campo. Il nuovo modulo fa bene al Piemonte, che passa alla prima vera occasione, al 12'. Splendido scambio sulla destra tra Leone e Tortorella, l'esterno offre un assist perfetto per Giacona che non sbaglia il destro di prima intenzione e firma un gol pesantissimo. Ancora una volta decisivo il bomber del Borgosesia. È l'unica palla-gol di una frazione molto tirata ma con poche giocate limpide.

La ripresa inizia in modo simile, con le squadre più attente a non sbagliare che a rischiare la giocata. Il Piemonte è attento e concentrato, l'ingresso di Giacona per Carnevale segna il passaggio a un centrocampo a tre, più coperto. Ma la prima occasione è ancora per la selezione piemontese, sull'asse Leone-Giacona: il talento della Sisport scucchiaia una palla morbida per il numero 7, che calcia al volo di piatto destro ma non riesce a piazzarla nello specchio della porta. La Sicilia invece non trova sbocchi, il tiro di frustrazione di Lo Presti da trequarti di campo ne è la dimostrazione. Invece il Piemonte è sempre ficcante quando attacca, una palla sporca libera Leone al tiro al 24', ma la conclusione finisce alta. Un minuto dopo, da un lancio lungo di La Rizza, arriva l’unica grande occasione per la selezione siciliana, ma Caruso solo davanti al portiere calcia alto di sinistro. La fatica inizia a farsi sentire, Di Giovanni calcia dal limite ma ancora una volta difetta di precisione. Tutto il contrario del Piemonte, che all'ultimo minuto azzecca il contropiede che chiude la partita: assist di Ferrari, scatto ai mille all’ora e diagonale vincente di Manfredi. La Sicilia perde i nervi, il portiere si fa espellere per un colpo a palla lontana su Ferrari. Ma ormai è finita: il sogno dei ragazzi di Claudio Frasca continua.

PIEMONTE VDA-SICILIA 2-0
RETI: pt 12' Giacona, 39' Manfredi
PIEMONTE VDA (3-4-1-2): Cabella; Mammolenti, Mancino, Pauliuc; Tortorella, Manicone, Valentini, Italiano; Carnevale (st 5' Gironda); Leone (st 28' Manfredi), Giacona (st 22' Ferrari).
A disp. Valente, Brizzi, Cotroneo, De Dominicis, Giraudo, Valente, Solavaggione. All. Claudio Frasca.
SICILIA (3-4-2-1): Di Salvo; Martignetti (st 1' Ippolito), Lo Presti, La Rizza; Bonaccorso (st 19' Di Giovanni), Kodra (st 32' Bellina), Birardi (st 19' Digiacomo), Di Stefano; Cicero (st 41’ La Piana), Balsano (st 1' Messina); Caruso (st 39' Incoronato). A disp. Antona, Strabone. All. Pierpaolo Alderisi
NOTE: ESPULSO ST 40’ Di Salvo (S); ammoniti Martignetti (S), Valentini (P)
 

Registrati o fai l'accesso e commenta