Martedì, 24 Dicembre 2024
Martedì, 12 Luglio 2016 12:49

SanMauro - Tutti i colpi di Raffaele Balluardo: Piu e Sansalone fiori all’occhiello dei 2001

Scritto da

INTERVISTA E MERCATO - Il nuovo direttore sportivo: “Qui ci sono tutte le condizioni per far bene”. Mercato scoppiettante, già ufficiali ben 28 nuovi acquisti: eccoli

“C’è molta voglia di fare bene, molta collaborazione con Arturo Gallo e Lorenzo Gerbaudo, siamo ben supportati dalla dirigenza, che ci stanno accontentando in tutto per fare salto di qualità: insomma la mia avventura a SanMauro è iniziata nel modo giusto”. Così Raffaele Balluardo, nuovo direttore sportivo del SanMauro dopo cinque stagioni al Venaria: “Non guardo al passato, spero di far bene qui come a Venaria, dove sono arrivato con tutte le squadre nei provinciali e le ho lasciate tutte nei regionali”.

Allora guardiamo al futuro, Raffaele. Obiettivi?
“Senza proclami particolari, vogliamo far bene. Ci piacerebbe, come ho detto, qualificare tutte le squadre delle giovanili ai regionali, per quest’anno sarebbe già un bell’obiettivo, ma io firmerei anche per piazzarne tre su quattro. Quest’anno era solo una, anche se poi abbiamo vinto due gironi provinciali, sarebbe già un bel passo avanti”.

In prospettiva?
“Questo è un progetto a lungo termine, la dirigenza vuole costruire una realtà che duri nel tempo. Nelle giovanili vogliamo entrare tra le prime 10 società di Torino, supportati da una Prima squadra che vuole salire di categoria. E poi crescerci i giocatori in casa, come ho sempre fatto nelle società in cui ho lavorato, è questa la cosa più importante”.

Come ti trovi con due personaggi “ingombranti” come Gallo e Gerbaudo?
“Entrambi hanno grande competenza, con loro si può parlare di calcio. Ognuno cura il suo settore ma in sinergia con gli altri, c’è grande collaborazione: ci parliamo, ci diamo consigli, facciamo delle scelte insieme, un bel modo di lavorare”.

E la società?
“Ci appoggia in tutto e per tutto, vogliono crescere e ci mettono nelle condizioni di farlo. Qui abbiamo tutto quello che ci serve per fare calcio, parlo di spazi, materiale tecnico e collaboratori, vedi il preparatore atletico Mauro Poloni e il preparatore dei portieri Cristiano Gaggio”.

Hai messo del tuo anche nello staff tecnico.
“Un giusto mix tra chi c’era e meritava la conferma e qualche nuovo arrivo. Siamo a buon punto, abbiamo tutti allenatori e preparatori di altro livello, mi seguono e hanno voglia di fare”.

Stai anche iniziando a conoscere la realtà di San Mauro.
“Sì. Anche se in questo primo anno abbiamo allargato il nostro raggio di azione, per necessità anche temporali, in futuro cercheremo di lavorare molto di più, e molto più a fondo, sul territorio”.

Da tutto quello che mi hai detto, Raffaele, avete una bella responsabilità…
“Vero, ma non mi spaventa, anzi è uno stimolo. Faremo bene”.

ALLIEVI - 5 ARRIVI DAL BARCANOVA
Sono ben 9 i nuovi acquisti per gli Allievi 2000 di Cristiano Sponzilli, ben 5 arrivano dal Barcanova: i gemelli Monteforte, difensore e centrocampista, i due laterali destri Cugliari (basso) e Ruta (alto), e l’attaccante Mocanu. A questi si aggiungono il portiere Aiello dal Pozzomaina, il laterale sinistro Callipari dal Settimo, il centrocampista Gurrieri dal Volpiano e la punta Stocco dal Vanchiglia.
“Abbiamo completato l’organico - spiega Balluardo - con quello che serviva al mister, un paio di giocatori per reparto più un portiere molto bravo. L’anno scorso questa squadra ha vinto il campionato provinciale, quest’anno l’obiettivo minimo è l’accesso ai regionali”.

ALLIEVI FASCIA B - PORTA BLINDATA DA SCURSATONE E PROTOPAPA
Mezza squadra nuova - anche in questo caso 9 giocatori - per gli Allievi fascia B di Christian Zullo. Prima di tutto, quattro “fedelissimi” in arrivo da Venaria: la catena di destra, composta dal terzino Pelà e dall’ala Guarneri, il centrocampista centrale Sansalone e il fantasista Piu, classico numero 10 dal sinistro magico che, se trova la giusta continuità, può fare la differenza. Poi ben due portieri, Scursatone dal Settimo e Protopapa dal Rivoli, il centrocampista Aiassa dal Borgaro, il trequartista Anguilano dal Settimo e l’attaccante De Chirico dal Vanchiglia.
“Questa è una squadra che può fare davvero bene, se troverà le giuste alchimie. Tecnicamente è una rosa che ha qualcosa in più delle altre, Sansalone e Piu sono due autentici colpacci”, il commento del direttore sportivo.

GIOVANISSIMI - ECCO ABBAGNALE, AMORUSO E ROMITO
Per ora sono “solo” tre gli arrivi per i 2002 di Michele Fuggetta, “ma abbiamo 4/5 trattative importati - spiega Balluardo - per completare la rosa, che già così è quadrata. Se chiudiamo in modo positivo, anche con questa annata possiamo toglierci delle soddisfazioni”.
Ecco dunque i volti nuovi che hanno già firmato: il terzino sinistro Abbagnale dal Venaria , il portiere Amoruso e il centrocampista Romito dallo Sporting Venaria.

GIOVANISSIMI FASCIA B - CALABRIA E TOMASELLO PRESI DALLA SISPORT
Sono 7 i nuovi acquisti per i 2003 affidati a Michele Gentile: dal Venaria il laterale sinistro Piras e il centrocampista Del Tetto, dal Barcanova il portiere Cosenza e l’attaccante Goteri, dalla Sisport l’altro portiere Calabria e il centrocampista Tomasello, dal Vanchiglia l’attaccante Zappulla.
“Anche qui abbiamo fatto un bel cinema - commenta il direttore sportivo -, ma abbiamo ancora due o tre colpi in canna. Con questa squadra vogliamo stupire: abbiamo confermato i migliori e completato la rosa nel modo giusto, e poi Gentile in panchina è una garanzia”.

Ultima modifica il Martedì, 12 Luglio 2016 16:29

Registrati o fai l'accesso e commenta