Venerdì, 10 Gennaio 2025
Domenica, 20 Giugno 2021 13:58

Gassinosanraffaele, festa dei 100 anni di una società mai così in salute

Scritto da

CENTENARIO - Valori, educazione, professionalità e organizzazione i punti cardinali della società del presidente Luciano Bongiorni e del direttore generale Piercesare Uras. Presenti anche il presidente regionale LND Christian Mossino e il coordinatore regionale SGS Luciano Loparco. La galleria fotografica dei festeggiamenti


Una partita tra vecchie glorie è stata al centro dei festeggiamenti per il centenario del Gassinosanraffaele, un pomeriggio di festa per celebrare il centesimo compleanno di una società storica, ma mai così giovane e in salute. L’Unione sportiva Gassino è stata fondata nel 1921, il settore giovanile è attivo dal 1961; nel 2007 la fusione con la Pianese, con la nascita del Gassinosanraffaele, che dal 2011 ha casa nello splendido impianto sportivo di via Diaz, lo stadio comunale Valentino Bertolini. “Io sono in questa società da 40 anni - racconta Luciano Bongiorni -, ho iniziato come fisioterapista e tutti i ragazzi che oggi sono in campo si sono sdraiati sul mio lettino. Lì si parla, non solo di calcio, ci si conosce davvero. È un po’ questo il senso delle società dilettantistiche no? Facciamo sport e siamo una famiglia. Ecco, festeggiare il centenario da presidente è un onore, una sensazione bellissima”.

Luciano Bongiorni è presidente da 5 anni, in una gestione fortemente segnata dalla mano del direttore generale Piercesare Uras. Attualmente milita in Prima categoria, ma le maggiori attenzioni sono concentrate sul Settore giovanile e sulla Scuola calcio. Valori, educazione, professionalità e organizzazione sono i punti cardinali del Gassinosanraffaele, che è affiliata all'Atalanta ed è la prima società piemontese a ospitare un centro tecnico federale. Le ultime novità sono la palestra di ultima generazione e la “control room”: le attività dei due campi sono costantemente filmate, i tecnici hanno a disposizione le immagini di allenamenti e partite per due settimane, per analizzarle e studiare le migliorie. Un’organizzazione che manca in tante società professionistiche, quella che ha convinto Massimo Capriolo, per una vita nelle giovanili del Torino, a entrare in società come consulente tecnico: “Qui ci sono le condizioni per lavorare in modo professionale - spiega -, io vado in campo con gli allenatori e cerco di trasmettere loro le mie conoscenze”. Capriolo completa lo staff operativo composto dal direttore tecnico Luca Filograno, figura fondamentale nella crescita della società, e dal direttore sportivo Federico Dell'Aquila.

Tutto questo in un clima allegro, familiare, in cui si respirano ancora la sana aria di provincia e il vero spirito del dilettantismo. A celebrarlo c’erano anche le massime autorità cittadine e sportive, tra cui il presidente regionale LND Christian Mossino e il coordinatore regionale SGS Luciano Loparco, che ha consegnato al presidente Bongiorni una targa celebrativa del Settore Giovanile e Scolastico nazionale.

Ultima modifica il Domenica, 20 Giugno 2021 14:23

Registrati o fai l'accesso e commenta