Venerdì, 10 Gennaio 2025
Martedì, 06 Giugno 2023 15:35

Chisola, Nicolò Pauliuc è un giocatore dell’Empoli, Samuele Calamita vicino al Genoa. Confermati in blocco gli allenatori

Scritto da

MERCATO / PANCHINE - Il difensore classe 2006 va in Toscana, i suoi compagni di squadra Andrea Gironda e Nikita Meriace provano all’Udinese. In attesa dell’ufficialità, lo staff tecnico si va delineando con Fabio Moschini in U17, Luca Mezzano in U16, Giuseppe Alessi in U15 e Andrea Mandes in U14. Per la Juniores nazionale, ballottaggio tra Andrea Gnan ed Edoardo Zaccarelli


Lo volevano tutti, ma alla fine lo ha preso l’Empoli: Nicolò Pauliuc, difensore classe 2006 del Chisola, è a un passo dalla firma con la società del presidente Fabrizio Corsi, tra le più capaci a valorizzare i giovani (un po’ come fa, con le debite proporzioni, proprio il Chisola). Mancino, grande corsa e fisico possente, implacabile in marcatura ma anche capace di spingere sulla corsia sinistra, Pauliuc ha giocato nel Torino fino ai Giovanissimi, quando è stato “tagliato” ed è andato al Pozzomaina. Da qui al Chisola, allenato da un’ex granata come Luca Mezzano, dove ha giocato una stagione entusiasmante, che lo ha portato all’esordio in serie D, alla convocazione nella rappresentativa nazionale LND e alla vittoria del Torneo delle Regioni con la rappresentativa Under 17 Piemonte VdA. Ha provato negli scorsi giorni con il Bologna, è stato vicino alla Fiorentina, sempre che interessasse anche a Genoa, Milan, Spal, Venezia e Parma, sicuramente un pensierino ce lo ha fatto anche il Torino, ma alla fine il dado è tratto: Nicolò Pauliuc è un nuovo giocatore dell’Empoli.

CANTERA CHISOLA: CALAMITA VERSO IL GENOA, IN DUE ALL’UDINESE

Per una trattativa ormai conclusa, ce ne sono molte altre aperte, perché la cantera del Chisola sforna talenti in continuazione. I più vicini al professionismo sono Samuele Calamita, Andrea Gironda e Nikita Meriace. Il bomber classe 2008, che fino alla scorsa stagione giocava nel Torino, è pronto al ritorno nel professionismo ma con la maglia del Genoa. I due talenti classe 2006 sono invece in prova all’Udinese, che sembra intenzionata a puntare su di loro.

PANCHINE, TUTTO (O QUASI) CONFERMATO

Poche sorprese, invece, sul fronte degli allenatori del settore giovanile, che vanno verso la conferma in blocco, anche se le ufficialità arriveranno solo la settimana prossima. Fabio Moschini dovrebbe rimanere per la terza stagione consecutiva con i 2007, concludendo il percorso in Under 17. Luca Mezzano invece dovrebbe ripartire dall’Under 16, con il gruppo 2008. Dinamica simile nel biennio Giovanissimi, con Giuseppe Alessi in Under 15, completando il biennio con i 2009, e Andrea Mandes in Under 14 con i 2010. Quanto alla Juniores nazionale, l’alternativa alla conferma di Andrea Gnan porta a un nome prestigioso, quello di Edoardo Zaccarelli, nel caso in cui il “figlio d’arte” uscisse dal Torino.

Ultima modifica il Martedì, 06 Giugno 2023 16:00

Registrati o fai l'accesso e commenta