Lunedì, 01 Luglio 2024
Giovedì, 25 Ottobre 2018 15:06

Under 16 regionali / TOP 5 - Alfieri Asti, Pozzomaina e Bra, che campionato!

Scritto da
Il Bra sta disputando un grande campionato Il Bra sta disputando un grande campionato

IL MEGLIO DELLA 6° GIORNATA - Il gol di Enrico, il tignoso Atletico Torino, la voglia di gol del San Mauro, la lotta per la classifica marcatori
 


1 - Tre squadre, tre inseguitrici, una per girone. A ritagliarsi lo spazio di migliore della giornata sono le seconde in classifica Alfieri Asti, Pozzomaina e Bra. Nel girone A, l'invincibile Chieri non perde un colpo, ma guai a distrarsi, perché alle sue spalle la corsa dell'Alfieri Asti non accenna a fermarsi. I ragazzi di Francesco Camisola, sconfitti alla 3a giornata proprio dal Chieri, non hanno centrato altro che vittorie e sono pronti ad approfittare di ogni minimo scivolone della capolista. Complice la sconfitta del Derthona di sabato, si sono issati al secondo posto (a pari punti proprio col Derthona) e arrivano allo scontro diretto di questo weekend col morale altissimo. Nel girone B la lotta per il vertice è serrata. Lucento e Volpiano in testa a 14, Lascaris, Pozzomaina e Vanchiglia a 13, Rivarolese 11 e Pro Eureka a 10. Ma tra le inseguitrici la copertina se la merita tutta il Pozzomaina, che sta stupendo tutti con un campionato scintillante. Terzo miglior attacco del girone, terza migliore difesa, Covello a un solo gol dalla testa della classifica marcatori e un ruolino di marcia che, dalla prima giornata (sconfitta casalinga con il Volpiano) recita uno score di 4 vittorie ed un pareggio, con la perla in casa del Lascaris, battuto 2-0. Sabato arriva il Vanchiglia e sarà una sfida tutta da seguire. Discorso simile per il Bra nel girone C, che dopo la sconfitta alla prima contro la corazzata Chisola, ha scoperto di saper solo vincere, cogliendo poi risultati di prestigio negli ultimi tre incontri: 2-0 al Pinerolo, 2-0 a Savigliano, 1-0 alla Cbs. Sabato a Mirafiori un altro test probante, ma i ragazzi di Floris hanno già dimostrato di saper stare molto comodi li ai piani alti.

2 - L'eurogol di Enrico. 30' del secondo tempo, il Vanchiglia è 2-0 in casa contro l'Ivrea e l'incontro sembra indirizzato. A rubare la scena a tutti allora ci pensa Enrico, che con una spettacolare sforbiciata da dentro l'area, su un pallone spiovente da calcio d'angolo, arrotonda il punteggio infilando una palombella alle spalle dell'incolpevole portiere avversario.. Un bellissimo gesto tecnico frutto di rapidità e fiuto del gol che ci regala una rete da cineteca.

3 - Al primo punto dell'Atletico Torino. Una squadra tosta, difficile da affrontare e che già aveva messo in difficoltà compagini situate a piani più alti. Chiedere al Mirafiori, vincente di misura solo nel recupero. Ma dopo la cinquina rifilatagli la settimana scorsa dal Monregale, arriva la grande prestazione casalinga contro un'altra squadra che sta andando fortissimo, il Giovanile Centallo. Ospiti che risultano ancora imbattuti, ma patiscono il gran primo tempo dell'Atletico, che però trova il vantaggio solo nel secondo parziale su calcio di rigore. Sembra fatta per i tre punti, ma Basiglio ancora nel recupero spegne l'urlo di gioia in gola ai padroni di casa. Tuttavia la classifica finalmente si è smossa e chissà che questo punto non possa dare le motivazioni giuste per trovare già sabato a Carmagnola la prima, agognata vittoria.

4 - Un San Mauro esagerato. San Mauro-Bollengo Albiano era sfida importante in fondo alla classifica ed un bel banco di prova per due squadre che fino a qui hanno avuto tante difficoltà. Per altro si affrontavano peggior attacco contro peggior difesa del campionato. Nonostante la buona volontà degli ospiti, che hanno dato tutto fino all'ultimo, la fame dei padroni di casa era troppa. Troppo poco un solo gol segnato in 5 giornate, soprattutto alla luce di una organizzazione difensiva da grande squadra, con sole 6 reti concesse e la 4a miglior difesa del girone. Capace di stoppare sullo 0-0 un Lucento straripante in zona gol e l'ottima Rivarolese. Ma bisogno di punti e fame di gol sono stati ben saziati, con 10 marcature a referto figlie di un poker, una tripletta, una doppietta e il sigillo di Nitais.

5 - Alla bagarre in testa alla classifica marcatori. Per ora, tra le categorie giovanili, negli under 16 assistiamo fino a qui alla lotta più incerta. Longo del Vanchiglia guida di una lunghezza e al suo inseguimento troviamo tre ragazzi a quota 7. Occhio a Geraci del Chisola, che si è sbloccato e sabato scorso con una tripletta è balzato a quota 6. Così come Albisetti dell'Alpignano, che il suoi sigillo non lo fa mancare mai. Tanti gol, ma ancora nessuno in doppia cifra, se il trend si confermerà per tutto l'anno, avremo una sfida serrata fino all'ultima giornata. Nota di merito per Lorenzon M. della Novese e Rossi del Carignano, che senza essere in squadre di vertice stanno mantenendo il ritmo dei migliori, così come Gnata, che è il terminale perfetto di un Città di Baveno capace di segnare in maniera costante e prolifica.

Registrati o fai l'accesso e commenta