Venaria, 16 gennaio
Ritmi bassi, occasioni sprecate e altre regalate. Si potrebbe riassumere così la partita di sabato pomeriggio giocata in casa del Venaria. A qualificarsi per la fase successiva del torneo “Calcio e Coriadoli” però, è stata la Città di Rivoli, sicuramente più motivata di una Sisport poco convincente.
A partire subito in attacco dopo il fischio d'inizio, sono proprio i ragazzi in maglia gialloblu allenati da Iannone. Marando da centrocampo serve Iannone che al 1' di gioco prova subito a metterla dentro ma il tiro finisce alto sopra la traversa.
La risposta della Sisport arriva con Lanzillotta e Capra che con una serie di passaggi provano a farsi strada nella metà campo avversaria bloccati dal muro difensivo.
Verso la metà del primo tempo i ragazzi di mister Pellerino cominciano a spingere ma i gialloblu, più aggressivi, li schiacciano nella loro area di difesa. I ritmi calano ma a riaccendere gli animi ci pensa Pierro quando al 17' l'arbitro fischia un calcio d'angolo a favore della Città di Rivoli, Marando si incarica della battuta e sugli sviluppi la palla torna centrocampo. Da qui Canova parte in solitaria e prova il tiro ma Mora esce dai pali e la blocca e proprio quando il pericolo per i bianconeri sembra sventato, Pierro a sorpresa, tira un calcio alla palla sfilandola dai guantoni di Morra, che beffato, non riesce a trattenerla. La palla va in rete e i gialloblu passano in vantaggio.
Dopo appena tre minuti dall'esultanza, Città di Rivoli trema: al 20' a causa di un grave errore difensivo i gialloblu regalano palla agli avversari, ad approfittare della generosità è Lanzillotta che trovandosi la palla tra i piedi, tenta il tiro da tre quarti ma sbagliando di poco la manda sulla traversa.
Nella seconda fase di gioco la Sisport sembra partire bene. Buona l'intesa tra Giusiano, Fiamenghi e Cafà che con i loro fraseggi a da centrocampo cercano di risalire il campo. Ancora una volta però, non basta e i bianconeri non riescono a creare azioni pericolose.
Al 15', Russo in contropiede è praticamente imprendibile per Garitta e Giusiano che invano tentano di stargli dietro. Russo davanti al portiere tira e la palla va dentro. Sotto di due gol i ragazzi di mister Pellerino non demordono e a 5 minuti dalla fine Lanzillotta mette dentro il primo gol per la sua squadra ma ormai è tardi, il tempo scade e la gara si conclude 2-1 a favore della Città di Rivoli.
“A volte giocare palla a terra può essere uno svantaggio. Soprattutto di fronte ad avversari che in campo hanno tutt'altro approccio. Ma ve bene così”, afferma mister Pellerino.
Soddisfatto ovviamente Iannone, della Città di Rivoli qualificata alla fase successiva del torneo: “Nonostante sia un gruppo nuovo, i ragazzi ci stanno dando tante soddisfazioni”, spiega. “E anche se si può sempre migliorare, al momento non posso chiedere altro ai miei, perché quello che dimostrano in campo ci fa ben sperare”.