Sabato, 23 Novembre 2024

Individual Soccer School / Pillole di tecnica - Controllo di esterno-controbalzo a seguire

A SCUOLA DI CALCIO - La sequenza di sei immagini rappresenta l’esecuzione di un controllo di esterno controbalzo a seguire. Disegno: C.B


Il controllo di esterno-controbalzo, in qualsiasi zona del campo o situazione, può essere scomposta in tre fasi.

VALUTAZIONE TRAIETTORIA-PREPARAZIONE

Per controllare una palla alta è fondamentale la capacità di valutare la traiettoria. Durante la fase di volo il giocatore valuta sia la traiettoria (il punto in cui cadrà il pallone) sia la successiva scelta (in base al posizionamento dei compagni, alla presenza di un eventuale avversario o di uno spazio libero). Una volta scelto il tipo di controllo da effettuare inizia la vera e propria fase di preparazione.

Lo sguardo è fisso sul pallone; il braccio opposto alla direzione di provenienza dello stesso è largo e fornisce protezione. Il corpo e le spalle ruotano frapponendosi tra la palla e un eventuale avversario.

CONTROLLO

Nel momento appena precedente al rimbalzo, lo sguardo è ancora fisso sul pallone e il braccio opposto (in questo caso il sinistro) rimane in protezione; il corpo e il ginocchio si abbassano sopra l’asse del pallone.

Subito dopo il rimbalzo l’esterno del piede (con la punta rivolta verso l’alto e con la parte anteriore) impatta la parte superiore del pallone; al momento del contatto il ginocchio, le spalle e il busto si orientano verso la direzione in cui si desidera indirizzare il controllo mentre la testa e lo sguardo si alzano.

PROSECUZIONE

Dopo il controllo il pallone rimane a disposizione e la gamba opposta (sinistra) si posiziona immediatamente in copertura. In questo modo sarà possibile proseguire la corsa con una conduzione o eseguire un qualsiasi gesto tecnico.

 

Ultima modifica il Mercoledì, 23 Ottobre 2024 14:26

Registrati o fai l'accesso e commenta