Lunedì, 22 Dicembre 2025
Domenica, 21 Dicembre 2025 16:49

Under 19 regionali - Sisport già campione d'inverno, girone B folle. Cuneo Olmo unica imbattuta

Scritto da
Filippo Bisecco - Sisport Filippo Bisecco - Sisport

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - Manca una giornata al termine dei gironi di andata, vediamo la situazione dei quattro raggruppamenti al momento della pausa natalizia.


GIRONE A

Baveno Stresa e Accademia Borgomanero hanno spadroneggiato nella prima fase di campionato, arrivando alla sosta a pari punti (28). La ripresa del campionato il 17 gennaio stabilirà chi si fregerà del titolo di campione d'inverno, con il Baveno avvantaggiato in virtù dello scontro diretto vinto in casa per 4-3, anche se l'avversario sarà dei più temibili ovvero l'Alessandria, che con 23 punti resta un pericolo concreto per le due battistrada, soprattutto in caso di vittoria. La pausa comunque arriva al momento giusto per la compagine del tecnico Mersini, che proprio nel finale è incappata in un brusco rallentamento, pareggiando con il Cossato e perdendo le ultime due con rocamboleschi 3-2 a favore di LB Trino e Briga. Numeri pressoché identici per le prime della classe a conferma del grande equilibrio e anche la lotta per la marcatori è serrata, con al momento Andrea Guidotti del Borgomanero in testa con 13 marcature, mentre Filippo Bellingheri del Baveno segue a 10. Tra i due c'è Andrea Gentilcore dell'Union Novara a 12, con i suoi gol proverà a far risalire la china ai novaresi che con 21 punti si giocano le chance di partecipare alla Coppa Piemonte, ma la concorrenza è folta. Distacchi minimi infatti, perché davanti c'è il Casale con 22 punti, dietro il Briga con 20 e l'Ivrea ferma a 18, con leggermente più attardate Fulgor Chiavazzese a 16 e LB Trino a 15 che possono comunque dire la loro.

GIRONE B

Il girone di ferro in cui è impossibile fare pronostici, con ben sei squadre che fino all'ultimo turno possono giocarsi la vittoria del raggruppamento e la qualificazione alla fase finale per il titolo regionale. Al momento sono appaiate in vetta Volpiano Pianese e Lucento con 28 punti e dopo la sosta ci sarà l'atteso scontro diretto tra le due. Per laurearsi campione d'inverno c'è da fare i conti anche con la Pro Eureka, che a 27 punti può contare su un turno favorevole e confidare magari nel pareggio tra le due. Ma anche il Borgaro Nobis è lì in agguato, a 26 lunghezze potrebbe esserci un arrivo a tre a quota 29 e in quel caso la squadra di mister Tonus sarebbe davanti in virtù degli scontri diretti. In ogni caso godersi questo titolo effimero risolve poco o nulla in questo momento della stagione, anche perché alle spalle di questo quartetto ci sono Lascaris (24) e Vanchiglia (23) che sono candidate a pieno titolo alla vittoria finale. Se ne sono viste delle belle fino a questo punto, dal 5-0 del Vanchiglia in casa del Lucento al 2-0 dello stesso Lucento sulla Pro Eureka, con la squadra di Grancitelli che al pari del Borgaro è stata capace di battere il Volpiano Pianese, ma tra le mura amiche ha perso dal Lascaris. Insomma un tutti contro tutti che regalerà emozioni e incertezza fino ad aprile. E anche la classifica marcatori riflette quanto visto a livello di scontri collettivi. Non c'è un vero dominatore, ben sette giocatori hanno già raggiunto la doppia cifra, ma in questo caso a sparigliare le carte potrebbe essere Abed Elah El Fahim del Druentina, in vetta con 12 reti assieme ad Alessio Ietto della Pro Eureka e unico a non giocare nelle big a trovarsi nelle prime 10 posizioni della classifica.

GIRONE C

Qui la situazione è decisamente diversa, perché la Sisport al momento si è dimostrata senza dubbio la miglior squadra del lotto. 27 i punti per i ragazzi del tecnico Bisecco, che sono caduti in una sola occasione, nella seconda giornata al cospetto del sorprendente Luserna, pareggiando poi tre gare a fronte di 8 successi, tra cui spiccano le affermazioni esterne entrambe per 2-0 contro le prime due inseguitrici Bsr Grugliasco e Rosta. La forza della capolista è certificata da una difesa ermetica, con appena 9 reti al passivo la migliore della categoria, mentre davanti al momento sono 27 i gol a referto, 8 dei quali realizzati da Alberto Epifania, che staziona anche al vertice della classifica marcatori. Per chiudere al meglio il girone di andata l'ultimo ostacolo non è dei più semplici, visto che ad attendere i bianconeri c'è la trasferta di Chieri, con gli azzurri che a 21 punti sono lì a giocarsela con le migliori. Sarà una giornata interessante per le prime quattro, visto che anche Bsr Grugliasco (23) e Rosta (22) disputeranno un caldissimo scontro diretto. E attenzione allo Spazio Talent Soccer, anch'esso a quota 21 e capace di imporre il pari alla capolista, per altro a domicilio. Più lontane dal primo posto, ma in lizza sia per il podio che per le prime cinque posizioni anche Paradiso Collegno (19), Pinerolo (18), Polisportiva Garino e Villarbasse (17).

GIRONE D

Il Cuneo Olmo ha letteralmente spadroneggiato in questa prima fase di stagione. Per i biancorossi di Cristian Tolu ottimi numeri, certificati dalle 37 reti a referto e dalle sole 11 subite, reti che hanno portato in dote 10 successi e appena due pareggi, con Spartak San Damiano e Carmagnola. Campionato fino a qui impeccabile, ma se la capolista non ha ancora potuto festeggiare il titolo di campione d'inverno il merito è tutto dell'Acqui. I bianconeri si trovano appena un punto sotto, vero che hanno perso in casa lo scontro diretto, ma a parte il 2-2 con la Giovanile Centallo si sono anch'essi guadagnati 10 vittorie nelle restanti gare. Sembrerebbe una corsa a due, ma guai a sottovalutare l'Albese, che proprio alla ripresa sarà l'avversario della squadra del tecnico Rovera e può quindi ambire a ricucire lo strappo sul secondo posto, attualmente distante 4 lunghezze. Più staccata la Cheraschese, che con 24 punti è alquanto sicura di un posto valido per partecipare alla Coppa Piemonte, dovendo gestire un buon vantaggio sulle inseguitrici. Per la 5ª piazza ci sarà da divertirsi, con Giovanile Centallo e Spartak San Damiano a 17, Carmagnola, Monregale e Saviglianese a 16, Pedona a 15 e Ovadese a 13. La Saviglianese vanta il leader della marcatori, Daniele Neri è l'essenziale terminale offensivo dei rossoblu, avendo realizzato la metà esatta dei gol di squadra, 13 su 26 totali.

Registrati o fai l'accesso e commenta