Sabato, 03 Maggio 2025
Venerdì, 02 Maggio 2025 18:44

Under 16 regionali / La partita - Ragagnin inventa e trasforma, la Sisport batte il Derthona 1-0

Scritto da Denis Lauriola
Alessandro Ragagnin Alessandro Ragagnin

PLAYOFF / 1^ GIORNATA - Il Derthona resiste al dominio Sisport fino alla metà del secondo tempo quando per i bianconeri Ragagnin trasforma in rete un assist preciso di De Angelis. Nello stesso girone il Carmagnola si impone per 3 reti a 1 ai danni del Centallo. 


SISPORT-DERTHONA 1-0
RETE: st 24' Ragagnin
Sisport (4-3-3): Volta, Lazaro, Viola, Cattalano, Regano, Di Stefano (st 36' Attisani), De Angelis (st 30' Sansica) , Gout (st 16' De Luca), Ragagnin, Crepaldi, Lupascu. A disp. Finelli, Rousseaux, Cece, Tua, Gallo, Novelli. All. Ragagnin
Derthona (4-3-3): Quaranta, Barbirolo, Puyda, Moretti, Massone (st 40' Castellotti), Panzani (st 28' Merialdi), Lacelli (st 26' Tepedino), Picelli (st 35' Scala), Kharroubi, Miotti, Riccabone (st 27' Tolomeo).  A disp. Bianchi, Ivaldi, De Stefani, Rame. All. Berton 
Ammoniti: pt 6' Lacelli (D), st 21' Cattalano (S)

LA PARTITA

In Strada delle Cacce si gioca il primo incontro valido per le qualificazioni al titolo regionale U16 tra Sisport e Derthona. A completare il quarto girone dei playoff Carmagnola e Centallo. La Sisport scende in campo in tenuta bianconera, mentre il Dertona è in completo nero.
La prima occasione arriva al 2' per il Derthona: corner di Massone, Riccabone calcia alto. Al 3' replica la Sisport con un tiro impreciso di Gout. Poco dopo, nuova occasione per il Derthona: combinazione tra Pirelli e Massone, ma il portiere Volta blocca sicuro. I padroni di casa comandano il gioco con un buon fraseggio, soprattutto sulla fascia destra grazie a Crepaldi. Al 12' proprio lui serve Ragagnin che, di testa, manda alto. Al 14' Viola, molto attivo sulla sinistra, innesca Lupascu che cerca Crepaldi, ma la palla finisce fuori dallo specchio di porta.
La Sisport è padrona del campo, mentre il Derthona si affida a lanci lunghi e palle inattive. Al 31' Ragagnin prova la conclusione, ma Quaranta è attento nella presa. Al 38' corner del Derthona, Massone per Lacelli che di testa manda fuori. Al 40' Ragagnin e Lupascu costruiscono l'ultima occasione del primo tempo, ma la conclusione è debole. Si va al riposo sullo 0-0.

Nel secondo tempo i bianconeri partono con grande determinazione, schiacciando il Derthona nella propria metà campo. Al 1' De Angelis calcia, palla fuori di poco. Al 9' Viola, sempre pericoloso sulla sinistra, serve Ragagnin che di testa lambisce la traversa: è la più grande occasione del match finora.
All’11’ De Angelis ci prova dai 16 metri, ma il portiere del Derthona para con sicurezza. Al 12’ ottima azione sulla sinistra: Gout serve Viola che manca la conclusione. Al 13’ De Angelis cerca Ragagnin in area, ma la difesa chiude.
Al 14’ è il Dertona a rendersi pericoloso su palla piazzata del capitano Massone: cross per Kharroubi che colpisce di testa, ma l'occasione sfuma sul fondo. Al 15’ ottimo dialogo tra Gout e Viola per la Sisport. Al 17’ De Angelis lancia Ragagnin che calcia a giro: il pallone esce di poco.
Al 19’ si rivede il Derthona, con Massone tra i migliori nelle file tortonesi, che sfrutta un fallo laterale per tirare dal limite dell’area: palla alta sul secondo palo. Al 24’ arriva la svolta: percussione sulla destra di un attivissimo De Angelis, assist perfetto per Ragagnin che si gira con forza e insacca con un rasoterra preciso sul palo lontano. È 1-0 Sisport.
Al 27’ Viola sfonda sulla sinistra e mette un rasoterra teso che attraversa tutta l’area, De Luca arriva sul pallone, ma il suo tiro è fuori misura. Ancora Sisport pericolosa con Viola e con un’ottima prestazione di Cattalano, fondamentale in impostazione e copertura, sempre preciso negli anticipi.
Il Derthona non vuole stare a guardare e ci prova fino alla fine: al 43’ Miotti serve Tepedino, che però non riesce a concludere. L’ultima occasione si spegne così e il match si chiude con la vittoria della Sisport, che incamera così i primi 3 punti.
I ragazzi di Ragagnin ora andranno nel fortino della Giovanile Centallo, per quelli di Berton sfida da non sbagliare tra le mura amiche con il Carmagnola.

Registrati o fai l'accesso e commenta