Sabato, 23 Novembre 2024
Sabato, 21 Settembre 2019 15:28

Under 16 regionali / Girone A - Superba Pro Eureka, cade lo Sparta Novara

Scritto da
La Pro Eureka La Pro Eureka

2° GIORNATA - Solo l'Accademia Verbania resta a punteggio pieno assieme alla Pro Eureka. Il Casale si salva con caparbietà. Primi tre punti per Città di Cossato e Crescentinese. Pari frizzante tra La Biellese e Città di Baveno. Anche L.G. Trino e Borgosesia si spartiscono la posta
 


Arriva da Novara il risultato di giornata, dove un'indomita Pro Eureka conquista i 3 punti grazie al piede di Andrea Caffaro. Partita piacevole e molto tirata tra due squadre che non hanno bisogno di presentazioni e se la giocheranno con ogni probabilità fino all'ultimo. I blucerchiati sudano le proverbiali sette camicie, ma alla fine hanno la meglio del fortissimo avversario grazie al tiro da fuori area di Caffaro dopo l'assist di Demaria. La partita è tirata e sofferta, il tecnico dello Sparta Novara Moro viene anche allontanato dal direttore di gara, ma alla fine gli ospiti tengono la concentrazione fino all'ultimo e portano a casa l'intera posta, per una vittoria di grande prestigio che li porta a punteggio pieno. Sabato per lo Sparta proverà ad arrivare subito il riscatto, ma l'avversario non sarà dei più facili dato che i giallo rossi andranno a giocare sul campo dell'altra capolista, quell'Accademia Verbania capace di imporsi in casa della Romentinese per 3-2. La compagine di Ernesto Marchi è ancora ferma a 0 punti, ma di certo sa come far divertire il suo pubblico, visto che dopo il 5-4 della scorsa settimana è arrivato un altro risultato pirotecnico. Moscato è stato bravo con una doppietta a rimontare e tener poi vive le speranze dei padroni di casa con una doppietta, ma l'Accademia è stata brava a non disunirsi e a mantenere la testa avanti, venendo però anche graziata dai legni, che al 38' e 42' hanno stoppato le iniziative dei padroni di casa Colori e Maffè. Troppa tensione per il tecnico Marchi, che decide di testare le nuove regole sui cartellini agli allenatori facendosi allontanare per doppio giallo.

Ha sfiorato il gran colpo l'Accademia Borgomanero, contro un avversario sempre ostico come il Casale. Non è bastato però il doppio vantaggio, concretizzato da Campone su rigore e da Margiotta a metà secondo parziale, ai ragazzi di Masoero per portarsi a casa i tre punti. Il tecnico ospite Zatti si è giocato il tutto per tutto cambiando modulo, spingendo la squadra a trazione anteriore con due punte ed una mezzapunta e la mossa ha pagato, con una seconda parte di tempo giocata molto bene e il pari acciuffato da Vedovato a pochi minuti dal fischio finale. "Una buona reazione dopo una partita che si era messa male. Guido questo gruppo da poco, ma credo si possa migliorare sensibilmente di volta in volta" commenta il mister nero stellato a fine incontro.
Vittoria netta per il Città di Cossato sul Settimo, ma che fatica per andare in rete. Guglielminotti a fil di sirena sblocca l'incontro e lo indirizza, poi in un secondo tempo dove il direttore di gara comincia a sventolare diversi cartellini (ben due espulsi tra i giocatori per gli ospiti, più diversi membri dello staff), si finisce per giocare pochissimo e i padroni di casa arrotondano prima su rigore e nel recupero per la prima affermazione del loro campionato.
Come prima affermazione è quella della Crescentinese, che riscatta la pesante debacle subita la scorsa settimana a Casale con un 2-0 ai danni del Gassino Sanraffaele firmato dalla doppietta di Socoleanu, con una marcatura per tempo.

L'altro big match di giornata vedeva opposte La Biellese e Città di Baveno sul campo di Biella e la partita, nonostante lo 0-0 finale, non ha deluso le aspettative. Le due squadre si sono fondamentalmente spartite i due tempi, con i bianco blu più propositivi nel primo parziale e bianco neri maggiormente incisivi nel secondo, con diverse piacevoli giocate e un clima di grande correttezza in campo nonostante l'agonismo profuso. Ospiti tutti sopra la sufficienza per la soddisfazione del tecnico Marco Moz, con il centrocampista Piccini a distinguersi su tutti; dall'altra parte sugli scudi Imboldi e per la seconda partita consecutiva l'estremo difensore Dodaro, che dopo aver sventato un rigore la settimana scorsa si mette ancora in luce con diversi pregevoli interventi.

Chiude il computo delle partite odierne un altro pareggio, quello tra L.G.Trino e Borgosesia, con botta e risposta tutto nel primo parziale e un punto a testa che tutto sommato può andar bene ad entrambe, con la classifica che si smuove e mette da parte le pesanti sconfitte della scorsa tornata.

ACCADEMIA BORGOMANERO-CASALE 2-2
RETI: pt 30' rig. Campone (A), st 20' Margiotta (A), 28' Passanante (C), 34' Vedovato (C)

CITTA' DI COSSATO-CALCIO SETTIMO 3-0
RETI: ot 40' Guglielminotti, st 12' rig. Bojanic, 43' Simonetti
ESPULSI: st 2 (S)

CRESCENTINESE-GASSINO SANRAFFAELE 2-0
RETI: pt 38' e st 20' Socoleanu

L.G.TRINO-BORGOSESIA 1-1
RETI: pt 6' Martinazzo (B), 25' Amato (T)

LA BIELLESE-CITTA' DI BAVENO 0-0

ROMENTINESE E CERANO-ACCADEMIA VERBANIA 2-3
RETI: pt 4' Mongini (A), 20' rig. e st 25' Moscato (R), 39' Biondini (A), st 19' Tonati (A)
ESPULSO: st 42' Pirazzi (A)

SPARTA NOVARA-PRO EUREKA 0-1
RETE: st 36' Caffaro A.

Registrati o fai l'accesso e commenta