Lunedì, 15 Dicembre 2025
Domenica, 14 Dicembre 2025 21:28

Under 15 regionali / Report - Colpaccio Alpignano, prova di forza della Biellese. Che guizzi di Barcanova, Aygreville e San Domenico Savio

Scritto da
Barcanova Barcanova

IL PUNTO SULLA 14ª GIORNATA - Arrivederci a gennaio al termine di un weekend intenso, che ha visto due pareggi per 2-2 rimarcare la caparbietà di Settimo e Sant'Albano Stura. Bravissimo il Pinerolo che ferma i campioni regionali, ma il Morevilla vola. Cbs impressionante.
 


GIRONE A

Fulgor Chiavazzese aprono sabato la 14ª giornata con veri e propri fuochi d'artificio, dando vita a un divertente 3-3 che lascia forse più amaro in bocca agli ospiti, capaci in appena 7 minuti nella ripresa di siglare 3 reti portandosi sul 3-1. I rossoblu non si sono però scomposti e grazie a D'Aguanno e alla rete di Raimondo in pieno recupero hanno strappato un ottimo punto. 
La domenica non ha regalato sorprese, anche se spicca il notevole 3-1 della Biellese contro la diretta concorrente Verbania, con i bianconeri che ora sono in vantaggio nel doppio confronto, fattore non da poco con un avversario che sarà lì fino alla fine a giocarsi le migliori posizioni valide per fase finale e futuro campionato Elite. Là davanti prosegue anche la marcia di Baveno Stresa e Novaromentin, con la capolista che supera lo Sparta Novara e la prima inseguitrice che cala un perfetto bagel tennistico sul campo del Diavoletti Vercelli. 
Con due reti per tempo il Suno piega lo Sportiva Caltignaga e sale a quota 23, tenendosi a +2 sull'Accademia Borgomanero, che dal canto suo offre il miglior lato di se travolgendo fuori casa il Città di Cossato. Pari invece tra Juventus Domo e Accademia del Talento, a Memo nel primo tempo risponde Foradini con un bel gol da attaccante d'area.

GIRONE B

Ultimo turno prima delle vacanze che non ha mancato di stupire, con alcuni risultati contro pronostico. Non sbaglia la capolista Volpiano Pianese (3-0 all'Ivrea), né la Pro Eureka, anche se la squadra di Pilone fatica non poco per avere la meglio del Charvensod, piegato solo dalla rete di Tornabene a inizio gara. Inciampa invece la terza forza Rivarolese, al termine di una partita equilibrata e durissima la spunta il Barcanova, decisivo Sadraoui un minuto prima del quarto d'ora. Si fa sotto il Vanchiglia, il 2-0 sul Banchette Colleretto vale ai granata il sesto risultato utile consecutivo. 2-0 risultato molto gettonato in questa giornata, imitano infatti il Vanchiglia sia il Borgaro Nobis contro l'ostica Bosconerese, che l'Aygreville, un bel guizzo per i valdostani che con Fusinaz e De Luna spengono gli ardori dell'Atletico Cbl. L'unico pari di giornata arriva da Settimo, dove le Violette sotto 2-0 gettano il cuore oltre l'ostacolo e grazie alla doppietta di Vollono conquistano un punto che fa tanto morale al cospetto del River Plaine.

GIRONE C

Qui la copertina è tutta per l'Alpignano, che piazza la zampata di giornata andando a violare il campo del Lucento. Clamoroso il primo tempo degli ospiti, che volano sul 3-0 e sembrano indirizzare prepotentemente la sfida. Ma i padroni di casa sono lì a giocarsi i primi posti non per nulla e sfiorano un'epica rimonta trovando in pochi minuti le reti di Alvarado e Lazaro, senza però andare oltre. Sisport e Lascaris non perdono l'occasione e aumentano il distacco dalla concorrente. Per la capolista positiva trasferta in casa del Cenisia, ostacolo brillantemente superato con i padroni di casa che solo nel pieno recupero trovano la rete della bandiera. Ancor meno problemi per i ragazzi di Domizi con il fanalino Paradiso Collegno, che si toglie se non altro la soddisfazione di riuscire a siglare una rete, la seconda del suo campionato. Sabato aveva vinto anche il Carrara, superato il Caselette e Lucento nel mirino, ora distante solo 3 punti.
L'ottima stagione del Rosta prosegue con un altro successo, 3-2 non banale contro un Cit Turin sempre in gara e superato solo a fil di sirena. Pro Collegno e Bsr Grugliasco tornano a casa con un punto a testa, così tra le due si inserisce lo Spazio Talent Soccer, che regola 3-1 il Pozzomaina.

GIRONE D

Il Pinerolo strappa applausi uscendo indenne dal confronto con la Giovanile Centallo, bloccata sull'1-1 grazie alla rete di Cavazza, arrivata due minuti dopo il momentaneo vantaggio rossoblu di Ricci. Il pari ha doppia valenza: da un lato permette al Chisola (troppo forte per il Fossano) di chiudere l'anno al primo posto in solitaria, dall'altro al Morevilla di rafforzare il terzo posto allungando proprio sul Pinerolo. Con il Cuneo Olmo è stata sfida vera, decisa dall'eurogol di Matteo Battisti e dal colpo di testa di Scalerandi, con il tecnico Lorenzo Barberis che riconosce il valore di questa vittoria: "Bella partita tra due squadre forti. Loro hanno giocato benissimo, è stato un incontro deciso dagli episodi, che sono andati a nostro favore". Da segnalare anche il rigore parato da Ferrero a Yassin, che ha impedito ai padroni di casa di agguantare il pari a inizio ripresa.
Tra Saluzzo e Saviglianese è festa del gol, ma a poter gongolare sono solo gli ospiti che si impongono per 6-3. Tutto l'opposto Cheraschese-Monregale, gara risolta in favore dei Lupi da Gasbarro al 12' del secondo tempo. Finale palpitante in Sant'Albano Stura-Carmagnola, decisamente a favore degli ospiti visto che il pari di Quaranta è arrivato a pochi secondi dal 70'. Agli ospiti non è bastato il predominio territoriale nella ripresa, ai padroni di casa sfugge all'ultimo una gran vittoria, ma il tecnico Apicella si mostra fiducioso: "Nella ripresa hanno dominato loro, anche perché ho dovuto cambiare Pellegrini che non stava bene e perdendo il riferimento offensivo non siamo più riusciti a creare. Peccato per il pareggio all'ultimo, ma sono ottimista. Stiamo crescendo e i ragazzi dimostrano di aver capito la categoria. Recuperati tutti gli effettivi venderemo cara la pelle fino alla fine".
Senza reti infine la sfida tra Busca e Area Calcio Alba Roero.

GIRONE E

La Cbs dice arrivederci all'anno prossimo con un clamoroso 8-3 sul campo di un avversario certo non banale come la Polisportiva Garino, e prende di fatto il largo portandosi a +5 sull'Asti. Merito del caparbio Chieri, che ferma i Galletti sull'1-1 rimontando grazie a Cuni la rete di Kharoufi. Alla ripresa si partirà col botto proprio con Cbs-Asti, gara per cui fremeranno anche Casale e Capriatese. Le due infatti non si fanno pregare e mettono il sale sulla coda degli astigiani. I primi vincono nell'anticipo regolando in rimonta 3-1 il Psg, i secondi realizzando un poker al Derthona. 
Bella la lotta in cima come bella quella per stare tra le migliori sette, con questo weekend in cui però hanno tutti giocato a mancare le occasioni. Alessandria e SCA Asti si affrontavano e vanno a festeggiare il Natale con un punticino a testa, tutto sommato buono. Il Vinovo Sport Events cade invece un po' a sorpresa in casa contro un San Domenico Savio in gran giornata, alla prima vittoria lontano da casa. Come gli astigiani a provare a compattare ulteriormente la classifica ci prova anche l'Acqui, che sempre per 3-2 e sempre a domicilio supera il San Giorgio Torino, portandosi così a 14 punti. 

Registrati o fai l'accesso e commenta