Mercoledì, 27 Novembre 2024
Martedì, 29 Ottobre 2024 09:45

Under 15 nazionali / La partita - Rimonta da Toro in 6 minuti, Morra e Tonon ribaltano lo Spezia

Scritto da Denis Lauriola

6° GIORNATA - Primo tempo controllato dello Spezia, Liguori segna il gol del vantaggio, la traversa gli nega il raddoppio. Negli spogliatoi il Torino ritrova la grinta, pareggia con subito Morra, sbaglia un rigore con Santagata e segna il definitivo 2-1 con una splendida punizione di Tonon


TORINO-SPEZIA 2-1
RETI: pt 18' Liguori (S), st 1' Morra (T), 6' Tonon (T).
TORINO (4-2-3-1): Agosto, Castrignano (st 35' Buffone), Piro, Gambino (st 35' Barolo), Morra (st 35' Cattaneo), Isoldi, Amico (st 30' Scheda), Tonon, Valaj (st 1' Chiocchiarelli), Albano (st 23' Sfregola), Santagata (st 35' Pautassi). A disp. Chekh, Pipino. All. Catto.
SPEZIA (4-2-3-1): Doretti, Mosti, De Simone, Viviani, Turturro, Nutile (st 10' Giagnoni), Murgante (st 27' Tinferna), Balsamo, Baldini, Bambacaro (st 10' Merolla), Liguori. A disp. Bergitto, Pignotti, Scuderi, Venturini, Terzi, Bianchi. All. Corallo.
NOTE: st 4’ Santagata (T) sbaglia un calcio di rigore; ammoniti st 2' Morra (T), st 23' Sfregola (T).

LA PARTITA

L’allerta meteo in Piemonte non ferma l’incontro di Under 15 nazionali tra Torino e Spezia. I granata, in divisa bianca, cercano la vittoria per rimanere al passo dei cugini bianconeri, vittoriosi in trasferta ai danni del Bologna; lo Spezia, vestito di nero, vuole riscattarsi dopo il passo falso contro il Sassuolo sofferto nella scorsa giornata.

Al fischio d' inizio è il Torino a prendere le redini del match, sono I difensori centrali a scandire i ritmi del gioco. Al 2' è da Isoldi che parte la prima insidia per la retroguardia ligure; a seguire Santagata sul settore di sinistra imbuca per il terzino Castrignano, preciso nel servire un delizioso cross nell’area piccola dove nessuno dei compagni capta la sfera. All’8’ è ancora il Torino a bussare alla porta della retroguardia di capitan Baldini con Valaj, servito dopo una fuga di trenta metri di Amico. Lo Spezia, puntuale nel contrastare le incursioni granata, prende metri con il trascorrere dei minuti e al 12' fa vacillare la retroguardia di casa: Mosti per Murgante verso capitan Baldini, fermato per una manciata di centimetri sul filo del fuorigioco. Subito dopo ci prova Valaj, il cui tiro è bloccato con sicurezza dal portiere ospite. Lo Spezia si rende nuovamente pericoloso al 16' con Nutile. È l’antipasto del gol, che arriva al 18’ grazie a una conclusione dalla destra a opera di Liguori, deliziosamente servito da Balsano. L’1-0 a favore dello Spezia non spegne la trama granata, che si ripropone in area avversaria con Gambino per Velaj e Castrignano imbeccato da Tonon. Ma il brivido arriva ancora dallo Spezia, con lo scatenato Liguori che si vede negare il raddoppio dall’incrocio dei pali. L' ultimo quarto della prima frazione di gioco è tutta granata, al 27' con un insidioso rasoterra di Albano deviato in corner, poi con un’ottima incursione di Gambino seguito da un colpo di testa di Santaga di poco a lato. L’ultimo spauracchio per la retroguardia dello Spezia arriva allo scadere di tempo con Castrignano che serve Valaj, contrastato con successo in area piccola.

Negli spogliatoi il Torino ritrova la “rabbia agonistica” e in sei minuti ribalta le sorti dell’incontro. Già al 1’ Morra, servito dal subentrato Chioccarelli, fionda un tiro nel sette per il gol del pareggio granata. Non passano due minuti che Castrignano, servito da Santagata, si procura un rigore, ma la sfera calciata dallo stesso Santagata oltre la traversa sul penalty fa esultare la curva dello Spezia. Il pareggio non accontenta i granata che si ripropongono pericolosamente in area avversaria con il solito Santagata, neutralizzato da un’uscita di piedi ad opera di Doretti. Al 6’, su palla inattiva, Tonon trova l’incrocio dei pali dai trenta metri, regalando al Torino il vantaggio per 2-1. Nonostante l’ottima prestazione di un ottimo Balsano e l’inserimento di nuovi elementi, la reazione dello Spezia non è così prepotente da impensierire la retroguardia granata che con esperienza gestisce il vantaggio sino al triplice fischio finale.

Letto 563 volte Ultima modifica il Domenica, 10 Novembre 2024 12:29

Registrati o fai l'accesso e commenta