ALLIEVI – Ormai decise le tre squadre che si giocheranno qualificazione e spareggio ai regionali nella categoria dei 2000: Romentinese-Caltignaga ed Oleggio. Le vittorie di Romentinese e Caltignaga, il pareggio dell’Oleggio ma soprattutto la sconfitta interna del Trecate, rendono incolmabile il distacco tra le prime tre squadre e tutte le altre. La squadra di Gavinelli va di goleada, 12 a 0 alla Juventus Club, imbottita di giovani, ed infila la sesta vittoria consecutiva, sempre più in testa con 24 punti. Risposta dei ragazzi di Moro, che vincono 3 a 1 sul campo del S. Rocco e rimangono in scia distaccati di tre lunghezze, mentre la compagine di Valeo manca la sesta vittoria consecutiva, e viene fermata in casa in un pirotecnico 4 a 4 dal Gargallo, trascinato dalla tripletta di Gallo. Nonostante il pareggio l’Oleggio rimane saldamente al terzo posto con 19 punti, a +6 dal San Giacomo e Trecate, battute entrambi nello scontro diretto. In quarta posizione appunto a quota 13 punti, ma ormai fuori dai giochi, troviamo le squadre di Florio e Zanfino, che in questo turno hanno ottenuto risultati contrapposti, se il San Giacomo ha vinto per 3 a 0 in casa contro il Cameri, il Trecate si è dovuto arrendere tra le mura amiche per 1 a 0 contro il Cerano, ed abbandonare ogni velleità di qualificazione. L’ottava giornata riserva uno incontro cruciale, infatti si sfidano la seconda e la terza in classifica, Caltignaga-Oleggio, con gli occhi attenti della capolista Romentinese, che rispetta il proprio turno di riposo, ma potrebbe festeggiare l’aritmetica qualificazione ai regionali in caso di vittoria o pareggio della squadra di Moro.
ALLIEVI FASCIA B – Nei due gironi di mezza fascia, nei classe 2001, siamo giunti a due giornate dal termine, ed ci sono già i primi verdetti. Già qualificate tre squadre su quattro che parteciperanno ai regionali: Suno e Borgovercelli nel girone A e Borgomanero nel girone B. Nel girone A, resta aperta solo la lotta per la terza posizione, valida per disputare lo spareggio. Ancora in vantaggio i ragazzi di Arrigoni, terzi a 15 punti, nonostante la sconfitta subita nell’ultimo turno per 2 a 1 sul campo del Borgovercelli. Con la terza vittoria consecutiva resta in corsa anche la Libertas Rapid, che ha vinto di misura 2 a 1 contro i ragazzi di Asosti, e si porta al quarto posto a -3 punti dal San Giacomo, una fiammella di speranza ancora anche per la squadra di Cavalli, chetorna alla vittoria imponendosi per 7 a 2 sul campo dell’Olimpia S. Agabio, piazzandosi quinta a quota 10 punti a -5 dal terzo posto. La goleada di giornata è firmata ancora una volta dal Suno, che vince 10 a 2 sul campo del S.Rocco. Nel girone B, il Borgomanero vince 4 a 1 sulla Romentinese e festeggia l’aritmetica qualificazione ai regionali, raggiungendo quota 21 punti a +6 sulle terze, già sconfitte negli scontri diretti. In questo girone resta aperta la lotta per il secondo e terzo posto, anche se la squadra di Gentile dopo la goleada 9 a 1 rifilata al Soccer Mezzomerico, è in vantaggio, infatti è seconda a quota 18 punti a +3 dalla coppia Romentinese-Romagnano. I ragazzi di Sacchi vincono facilmente 6 a 1 contro il Caltignaga ed agganciano a quota 15 punti al terzo posto, proprio la squadre di Di Biase sconfitta dalla capolista. Un po’ staccata ma ancora in corsa anche la compagine di Caporale, che vince 7 a 0 sul Cameri, e si porta in quarta posizione a quota 12 punti.
GIOVANISSIMI – Anche per la categoria dei classe 2002, siamo giunti a due giornate dal termine della prima fase, se nel girone A domina sempre il Suno, certo di essere tra le prime tre, ma non ancora qualificato direttamente, nel girone B festeggiano l’aritmetica qualificazione sia il Borgomanero che il Gozzano. Analizziamo nel dettaglio, nel girone A, i ragazzi di Cetro, sommergono a domicilio 7 a 1 il Cameri, e volano in testa solitari a quota 21 punti. La squadra di Canaj vince la quinta partita consecutiva, imponendosi facilmente 7 a 2 nel derby con il San Giacomo, e agganciando al secondo posto proprio i ragazzi di Baldanza, che dopo sei vittorie consecutive perdono la propria imbattibilità. Sparta Novara e Cameri rimangono a 18 punti al secondo posto a -3 dalla capolista. Al quarto posto, a quota 12 punti, troviamo la Libertas Rapid, che vede frenarsi la propria rincorsa dopo tre successi di fila perdendo di misura 3 a 2 sul campo del Caltignaga. Sempre nel girone A da segnalare la straripante vittoria per 20 a 1 del Soccer Mezzomerico sulla Juventus Club ed ancora la goleada esterna della Romentinese 6 a 0 all’Oleggio. Nel Girone B, le vittorie del Gozzano 1 a 0 all’Arona e del Borgomanero 3 a 0 sul campo della Virtus Bagnella, regalano la qualificazione ad entrambe le formazioni, che restano in testa con 24 punti a + 6 dalla coppia Lesa Vergante-Virtus Bagnella. Proprio il Lesa Vergante vincendo in trasferta 4 a 1 sul Varallo e Pombia, aggancia al secondo posto a quota 18 punti, la Virtus Bagnella che si è dovuta arrendere allo capolista.
GIOVANISSIMI FASCIA B – Nei gironi dei più piccoli, i classe 2003, qualificazione raggiunta facilmente con due turni di anticipo per Suno nel girone A e Borgosesia nel girone B. Nel girone A un gol di Oronsaye Marco basta alla capolista per battere 1 a 0 lo Sparta Novara e volare direttamente ai regionali. I ragazzi di Orano Rolfo salgono così a quota 24 punti a +8 proprio dalla squadra di Tommasoni che si ferma a quota 16 punti al terzo posto. Tra le due compagini c’è sempre l’Academy Novara al secondo posto a quota 17 punti, che in questa giornata riposava. Al quarto posto troviamo la sorpresa del girone la Parrocchia S. Rita, che con la vittoria per 5 a 1 al S. Rocco sale a quota 15 punti. Quindi lotta apertissima per seconda e terza posizione nel girone A, con tre squadre a contendersi le due posizioni distaccate di soli due punti in classica, purtroppo una squadra del terzetto rimarrà delusa. Nel girone B poker del Borgosesia 4 a 0 sul campo del River Sesia, e pass diretto per i regionali senza se e senza ma. La Squadra di Biolcati fa 7 su 7, salendo a 21 punti a +8 dalle terze in classifica. Bella risposta dei ragazzi di Paglino, che dopo due sconfitte consecutive, tornano alla vittoria imponendosi 9 a 0 sul campo del Soccer Mezzomerico, e con un colpo solo salgono dal quarto al secondo posto solitario in classifica a quota 15 punti, scavalcando Junior Grignasco e River Sesia. Il risultato più sorprendente di giornata è senza dubbio la sconfitta subita proprio della squadra di Camana per 4 a 1 sul campo del Fara. I ragazzi di Pisacane vincono facilmente 8 a 0 sul campo della Quaronese, e ne approfittano per raggiungere proprio Junior Grignasco e River Sesia al terzo posto. Come per il girone A, anche nel girone B, lotta apertissima per secondo e terzo posto in classifica, con ben cinque squadre in appena tre punti.