Sabato, 23 Novembre 2024
Venerdì, 05 Giugno 2020 15:37

Mimmo Arcella e Donato Pandiscia insieme a Fabio Tunno: nasce l’Accademia Beppe Viola Real Torino

Scritto da Daniele Pallante

SOCIETA’ - Un’altra nuova società viene fondata a Torino sud, dall’accordo tra l’Accademia Real Torino (che ha rotto con il Carrara) e i proprietari della concessione dell’impianto sportivo di via Palatucci, appena lasciato dall’Atletico Torino. Saranno iscritte tutte le categorie, già definito lo staff tecnico


Accademia Beppe Viola Real Torino. Si chiama così la nuova società nata a Torino, sul campo di via Palatucci, dove fino a pochi giorni fa aveva casa l’Atletico Torino, che ora si è trasferito in via Bossoli in virtù della collaborazione con il Bacigalupo. In un incrocio di divorzi e matrimoni che neanche Beautiful dei tempi d’oro, l’Accademia Real Torino ha rotto con il Carrara, con cui collaborava da tre stagioni in corso Appio Claudio, e si è unito con il Beppe Viola, o meglio con lo storico marchio del Beppe Viola, visto che la società non esiste più da anni, almeno a livello calcistico.

La struttura societaria dell’Accademia Beppe Viola Real Torino sarà quella portata da Fabio Tunno, che sarà presidente anche della nuova società. Con lui la moglie Maria Raimondi come vicepresidente e la squadra operativa formata dalla segretaria Sabrina Tunno, dal direttore generale Donato Americo, dal direttore sportivo Franco Toce, dal direttore tecnico Paolo Gulletta, dal capo dell’area tecnica Tony Agresta e dal responsabile della Scuola calcio Nicola Pisani. Dalla parte del Beppe Viola (che ha la concessione dell’impianto sportivo) entrerà in società Donato Pandiscia, che ne era lo storico presidente. A dare man forte, ma in posizione più defilata, anche Mimmo Arcella, ex presidente dell’Atletico Torino: “Ancora per un anno voglio stare a riposo - commenta - ma sono molto contento dell’accordo stretto con Tunno: avevamo alcune strade aperte ma alla fine abbiamo scelto la soluzione che ci sembrava di maggiore prospettiva”.

Tunno, dal canto suo, è raggiante: “Sono contentissimo, vogliamo arrivare in Eccellenza il più in fretta possibile e diventare una delle società più importanti di Torino. Con Mimmo ci conosciamo da una vita, ci siamo parlati tante volte e finalmente siamo riusciti a costruire qualcosa insieme. Sono euforico, da anni non ero così entusiasta di cominciare la stagione. Adesso testa bassa e lavorare, dobbiamo costruire squadre competitive”.

Il nuovo Accademia Beppe Viola Real Torino partirà quindi con gli organici al gran completo: Prima squadra in Seconda categoria (ma è stato chiesto il ripescaggio in Prima), tutte le categorie di Settore giovanile e Scuola calcio. A proposito di giovanili, quasi completo il parco allenatori, che ricalca quello già presentato dall’Accademia Real Torino: Antonio Agresta (Under 19), Paolo Calligaris (Under 17), Michele Signorello (Under 15) e Pasquale Savino (Under 14 regionale). Manca solo l’allenatore dell’Under 16, che avrebbe dovuto essere Giuseppe Ussia, che probabilmente andrà alla Torinese. Quanto alla Scuola calcio, gli unici istruttori già ufficiali sono Americo Fiore per i 2008 e lo stesso Nicola Pisani per i 2011.

 

Registrati o fai l'accesso e commenta