Sabato, 23 Novembre 2024
Lunedì, 23 Maggio 2016 11:09

Memorial Stradella - La cronaca delle semifinali

Scritto da redazione

LE PARTITE - La finale di mercoledì sarà Olmo-Pedona: ecco come sono andate le partite che hanno eliminato Volpiano e Accademia Junior Borgomanero.

Dal sito www.olmo84.com

Sarà ancora Olmo-Pedona. Per la quarta volta le due compagini Juniores si affronteranno ufficialmente in stagione, in palio mercoledì 25 maggio la conquista del Memorial Stradella, torneo post-campionato, la cui finale dovrebbe giocarsi al campo sportivo di Quattordio, paese natale di Piero Stradella, consigliere regionale mancato il 10 agosto 2011, alla cui memoria è dedicata la manifestazione.
Il Pedona si è qualificato superando per 3-2 l´Accademia Borgonamero sul neutro di San Raffaele Cimena, gli olmensi al "Madonna dei Fiori" di Bra sono invece riusciti ad avere la meglio sul forte Volpiano grazie alle reti di Magnaldi e Leandro Shehu (temporaneo pareggio torinese di Vardè).

VOLPIANO-OLMO 1-2
RETI: pt 19′ Magnaldi (O), st 3′ Vardè (V), 36′ Shehu L. (O)
VOLPIANO: Bono, Ferrero (31´ st Gallo), Nicolasi (37´ st Actis Grosso), Gaudeni, Debernardi, Testa, Vardè (26´ st Gobbato), Caserta (43´ st Piovesan), Pititto, Salerno, D´Agostino (1´ st El Kas). A disp. Chiodi. All. Bordin.
OLMO: Balsamo, Fragale, Sabena, Biondi, Vitucci, Armando D., Magnaldi M. (25´ st Borgogno), Capellino, Serra (43´ st Manes), Shehu L., Saba (44´ pt Bertaina, 25´ st Miha). A disp. Hasani, Zongo, Armando A. All. Enrici.

Da sito www.accademiaborgomanero.com

L'Accademia esce sconfitta a testa alta dalla semifinale contro il Pedona al Torneo Stradella. Partita dai due volti. Primo tempo contratto; dopo la rete del vantaggio siglata dall'ottimo Gonella , la squadra dell´Accademia ha avuto 20 minuti di blackout totale nei quali il Pedona ha realizzato le tre reti che le sono valse di fatto il passaggio alla finale del torneo Strabella. Secondo tempo giocato alla pari, con il passare dei minuti la squadra di Rampon ha piano piano preso il sopravvento nel gioco, costringendo la forte compagine del Pedona a soffrire in un finale che avrebbe potuto aver un epilogo diverso se il direttore di gara avesse assegnato un rigore per l´atterramento di Thioub da parte del portiere avversario, che ha letteralmente "travolto" lo sfortunato esterno Accademia. Si è subito capito la gravità dell´infortunio, le difficoltà respiratorie hanno richiesto l’intervento dell’ambulanza e le cure del pronto soccorso, per Thioub trauma toracico con relativo interessamento delle costole.
La cronaca. Si gioca in campo neutro a San Raffaele Cimena, campo in erba , giornata di sole , molto caldo. Pedona aggressivo nei primi minuti, Accademia che cerca di rompere il gioco rallentando il ritmo. Prima occasione per l´Accademia; errore difensivo Pedona , De Bei viene anticipato per un soffio dal portiere e l´azione sfuma. Al 18´ azione Pedona sulla fascia destra, Barale salta un difensore e mette la palla a centro area dove interviene Desmero che di testa mette di poco alto. Al 24´ Accademia in vantaggio; Thioub scatta palla al piede sulla fascia destra, giunto quasi sul fondo crossa a centro area per l´accorrente Gonella, da perfetto centravanti anticipa il difensore e deposita la palla in rete con un pregevole tocco. Passa solo un minuto e il Pedona pareggia, svarione difensivo Accademia, Mora e Savoini non si capiscono, interviene Armando che ringrazia ed insacca. Dalla gioia per il vantaggio alla delusione per l´immediato pareggio, l´Accademia è frastornata, passano solo 60 secondi e il Pedona raddoppia, la difesa non è perfetta, intervengo io intervieni tu, il n. 6 del Pedona Armitano trova il corridoio per battere per la seconda volta Savoini. Dutto, Desmero, Armando, Coates e Barale sono padroni del gioco, l´Accademia è in difficoltà. Al 34´ arriva la terza rete del Pedona, ancora uno svarione difensivo, nessuno interviene e Desmero non ha difficoltà ad insinuarsi in area e battere Savoini. 20 minuti da incubo per l’Accademia; 20 minuti di ottimo gioco per il Pedona.
La ripresa è tutta un´altra musica, le parole di Rampon negli spogliatoi e una nuova disposizione in campo danno vitalità e morale alla squadra. Entrano Ingaramo, Satriano e Travenzollo; escono Mendicino, Valsesia e De Bei. Al 2´ azione insistita sulla fascia destra dell´attacco Accademia, Thioub scambia più volte palla con i centrocampisti, alla fine scatta in profondità palla al piede, cross a centro area, Gonella controlla perfettamente, si libera del diretto controllore e calcia in porta trovando la rete che rimette in partita la squadra di mister Rampon. Con il trascorrere dei minuti l´Accademia guadagna campo e giocando palla a terra con belle triangolazioni cerca di mettere in difficoltà la retroguardia del Pedona; spesso manca l´ultimo passaggio e le azioni sfumano. Entrano Durola per Antonioli R. e Pastore per Morandini. La difesa non sbaglia più e ha il sopravvento sull´attacco del Pedona, Savoini inoperoso nel secondo tempo. Al 34' calcio di punizione in zona d´attacco Accademia, sulla palla Manca, cross perfetto per la testa di Gonella, palla alta di poco. Al 43´ Thioub lanciato in area viene travolto dal portiere del Pedona, l´arbitro fischia - sembra rigore -, ma tra l´incredulità generale assegna fallo sul portiere. Thioub rimane dolorante a terra e sarà poi costretto ad uscire. L´Accademia gioca gli ultimi minuti in inferiorità numerica, la partita finisce con la vittoria per 3 a 2 del Pedona.

PEDONA-ACCADEMIA JUNIOR BORGOMANERO 3-2
RETI: pt 23’ Gonella (A), 24’ Armando (P), 25’ Armitano (P), 34’ Dessero (P), st 2’ Gonella (A).
PEDONA: Erbi, Tallone M., Tallone M., Sfrondato, Galliano, Armitano (st 26’ Gastaldi), Dutto A., Desmero (st 15’ Pelissero), Armando, Coates (st 25’ Sassone), Barale. A disp. Lanzafame, Dutto F., Andreis, Prato.
ACCADEMIA JUNIOR BORGOMANERO: Savoini, Antonioli R.(st 9’ Durola), Mendicino (st 1’ Ingaramo), Mora, Francioli, Morandini (st 19’ Pastore), Valsesia (st 1’ Satriano), De Bei (st 1’ Travenzollo), Gonella, Manca, Thioub. A disp. Piras. All. Rampon.

Registrati o fai l'accesso e commenta