Sabato, 23 Novembre 2024
Lunedì, 08 Febbraio 2016 17:06

Giovanissimi fascia B Vercelli - Fulvius incontenibile: sconfitto 6-1 il Canadà sotto la pioggia

Scritto da Vincenzo Calabrò

LA PARTITA / 5° TURNO - I ragazzi di Testera vincono la quinta partita consecutiva su altrettante gare giocate: apre Desana, poi Suman, Xhenje, Squarise, Mennillo e Trinca. Il gol della bandiera è di Dampiray, che fa perdere l’imbattibilità alla porta dei valenzani

 

IL TABELLINO

CANADA’-FULVIUS 1908 1-6
ARBITRO: Alberto D’onofrio di Vercelli.
RETI: pt 15’ Desana (F), 24’ Suman (F), 28’ Xhenje (F); st 9’ Squarise (F), 14’ Mennillo (F), 23’ Dampiraj (C), 29’ Trinca (F)
CANADA’: Zectir 5 (9’st Sartirana 6), Cappellaro 5, Garzetti 5.5, Benvenuto 5.5, Macedonio 5.5, Mastrorocco 5, Belcaid 5.5 (6’st Dampiraj 6), Bonetto 5.5, Bashmeta 5, Serrentino 6, Massano 5.5. A disp. Campiglia All. Pasquali 6.
FULVIUS
: Jella 6.5, Lenti 6.5, D’ Aponte 6.5 (13’ st Tibaldi 6), Bellacicco 7, Squarise 7, Ponticello 6.5, Xhenje 7 (2’st Trinca 7), Bertolotti 7 (18’ st Dispenza 6.5), Suman 6.5 (20’ st Binelli 6.5), Furlan 6.5 (4’ st Mennillo 7), Desana 8 (15’st Mancon 6.5). All. Testera 7
NOTE: ammoniti Sartirana, Damiraj (C)

Per fortuna il campo pesante non ha condizionato molto la gara. La maggior qualità della squadra ospite è emersa nonostante la pioggia e le condizioni del terreno. L’allenatore Pasquali deve far fronte a diverse defezioni, come l’assenza all’ultimo minuto di Farina. Il Canadà rimaneggiato si presenta con soli 14 giocatori in distinta, e una difesa reinventata. Dall’altra parte mister Testera ha la squadra al completo, ad eccezione del portiere Almellino infortunato. 

 

AZIONI SALIENTI

Primo Tempo
5’ pt: prima conclusione verso lo specchio della partita arriva da parte degli ospiti, Desana va via a due avversari sulla sinistra, calcia in porta ma la palla e fuori di poco.
6’ pt: cross dalla destra di Furlan, errore della difesa, Bertolotti tutto solo al centro dell’area non riesce a colpire il pallone e sfuma l’azione.
15’ pt GOL FULVIUS: Desana dal limite dell’area fa partire un tiro per nulla pericoloso, Zectir respinge goffamente verso l’alto e la palla si insacca. Uno a zero firmato dal numero 11. Una vera spina nel fianco per la difesa bianco-rosso-blu.
17’ pt: ancora Desana, che supera due avversari in dribbling il tiro sfiora il palo alla destra di Zectir.
20’ pt: finalmente si fa vedere anche il Canadà, con una bella azione manovrata, ma il lancio in profondità per Bashmeta è preda di Jella in uscita.
24’ pt GOL FULVIUS: azione ancora una volta di Desana, che smarca perfettamente Suman che all’altezza del secondo palo, stop e tiro. Zectir battuto per la seconda volta.
28’ pt GOL FULVIUS: Xhenje sulla fascia destra fa partire un bel tiro che si insacca sul palo opposto della porta. 3 a 0 degli ospiti.
35’ pt: termina il primo tempo con un bel tiro di Furlan sventato da Zectir.

Secondo Tempo
8’ st: Bertolotti sfonda centralmente, ma il suo tiro dal limite dell’area finisce alto di poco.
9’ st GOL FULVIUS: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, respinta di Zectir proprio sui piedi di Squarise. Il difensore aggira il portiere e lo batte per il 4 a 0.
14’ st GOL FULVIUS: punizione dal limite del neo entrato Mennillo, che calcia forte sul secondo palo per una rete fantastica. 5 a 0 per gli ospiti.
16’ st: azione sulla sinistra della Fulvius, la palla arriva a Bellacicco che in scivolata calcia in porta. La sua parabola colpisce in pieno la traversa.
22’ st
: colpo di testa di Trinca al centro dell’area, ma la palla è alta sopra la traversa.
23’ st GOL CANADA’: sussulto ed orgoglio della squadra di casa. Pressing della squadra di Pasquali, che obbliga al retro passaggio al portiere. Rinvio sbagliato di Jella proprio sui piedi di Dampiraj, che segna il gol della bandiera e fa cadere l’imbattibilità della porta della Fulvius dopo 338’ minuti per il  momentaneo 1 a 5.
28’ st
: Dispenza arriva al tiro, ma Sartirana con un guizzo respinge la palla in calcio d’angolo sulla sua destra..
29’ st GOL FULVIUS: sul successivo calcio d’angolo, stacco perentorio di Trinca al centro dell’area per il definitivo 6 a 1 finale.
34’ st: punizione dal limite per il Canadà, batte Serrentino ma il portiere ospite respinge.

 

SALA STAMPA

Il tecnico Pasquali a fine partita ha commentato così. "Loro sono la squadra più forte del torneo, ma non dobbiamo ogni volta regalare i gol agli avversari, dobbiamo essere più attenti e concentrati”  continua: “avevamo parecchie assenze, ma non è sicuramente una giustificazione, vittoria meritata per la Fulvius.”

 

COMMENTO

Ho appreso dal tutor dell’AIA, che l’arbitro D’Onofrio era all’esordio. La sua prima direzione di gara è sembrata buona, aiutata anche dal fair-play in campo. Voglio sottolineare un atteggiamento auspicato solamente settimana scorsa nel mio articolo sulla partita della settimana. Avevo concluso augurandomi di vedere sempre belle giocate e soprattutto il rispetto di tutti in campo e fuori. Proprio in virtù di ciò, voglio fare un elogio particolare ai due allenatori: Pasquali e Testera! I due mister durante la partita, hanno incitato e urlato con i propri giocatori, ma ad ogni fallo o azione dubbia richiamavano i ragazzi dicendogli di chiedere scusa all’avversario o di non protestare con l’arbitro. Complimenti! Questo è l’atteggiamento che tutti gli istruttori dovrebbero avere. Si perché, a mio avviso, prima di essere allenatori, si è educatori per i ragazzi.

Letto 1848 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta