Sabato, 23 Novembre 2024
Lunedì, 18 Luglio 2016 10:30

Giovanissimi fascia B - Alessandro Ursoleo è pronto: "Vogliamo i regionali attraverso il bel gioco"

Scritto da Christian Licciardi

INTERVISTA E MERCATO - Il tecnico del Venaria prosegue con i suoi 2003 per cominciare il primo campionato di Settore giovanile, con l'obiettivo di partecipare subito ai campionati regionali ed essere protagonisti: "Nel passaggio di categoria occorre lavorare su disposizione tattica e sul piano atletico. Abbiamo un gruppo consolidato, è un vantaggio per noi"

Senza giri di parole, mister Ursoleo non si nasconde riguardo i propositi per la nuova stagione del Venaria nella categoria Giovanissimi fascia B. Tali sicurezze, si acquisiscono soprattutto se la conoscenza del proprio gruppo risulta essere profonda: ed è proprio il caso della squadra di Alessandro Ursoleo.

Il tecnico può contare sul fatto di aver lavorato già l’anno appena trascorso praticamente con tutti i calciatori che ora ha a disposizione; ciò da quindi la possibilità al mister di non iniziare il lavoro da zero, avendo precedentemente costruito un’ossatura importante: il tutto con lo scopo di andare all’inseguimento di risultati importanti: “Sono positivo in vista della stagione. Abbiamo un telaio importante e consolidato dall’anno scorso. La rosa è competitiva”. Queste le parole del mister, il quale dopo la precedente esperienza nella scuola calcio, ha accettato di buon grado il nuovo incarico all’interno del Settore giovanile. Senza mezzi termini, conscio anche del potenziale del suo gruppo, l’allenatore è deciso a puntare in alto: “L’obiettivo primario è quello di andare ai Regionali attraverso il bel gioco. Metteremo sicuramente una marcia in più per raggiungere l’obiettivo. Vogliamo una stagione da protagonisti”.

LA SQUADRA

Per il tecnico sarà fondamentale incrementare la mole di lavoro per permettere alla propria squadra di evitare false partenze quando inizieranno le partite che contano: “Nel passaggio di categoria credo sia fondamentale lavorare maggiormente sulla disposizione tattica e sul piano atletico. Non credo di incontrare grosse difficoltà. Avere un gruppo consolidato lo ritengo un vantaggio anche sotto questo aspetto”.

Il mister ha inoltre chiara la zona del campo nella quale sarà necessario effettuare un lavoro più specifico: “Lavoreremo molto sul reparto offensivo. Ho a disposizione due-tre elementi molto validi in quella zona del campo”.

L’ASPETTO TATTICO

Il tecnico ha già avuto modo di sperimentare sul campo alcune situazioni di gioco per trovare il modulo a lui più congeniale, grazie al fatto che ha anticipatamente voluto far lavorare la squadra a 11: “Prediligo il 4-4-2, lo ritengo un modulo ormai rodato e che mi da sicurezza. Abbiamo anche provato a schierare il centrocampo a rombo e vedremo se nell’arco della stagione ci sarà modo di trovare e utilizzare altre soluzioni”.

IL MERCATO

Non è rimasta di certo a guardare la società in questi mesi dove le voci di mercato e gli spostamenti effettivi dei calciatori sono i principali argomenti che precedono il tanto gradito ritorno sui campi da gioco. Per tentare l’assalto ai Regionali, a rinforzare la squadra di mister Ursoleo sono arrivati dal Lascaris il difensore Migliorisi e il centrocampista Rizzo, mentre a completare il reparto avanzato è arrivato Peres dal Valdruento.

LA ROSA

Ecco i 21 giocatori a disposizione del mister Ursoleo: Curreli Fabio, Spiga Matteo, Odorico Giosuè, Biancolella Ivan, Belgiovine Ruggiero, Ursoleo Dennis, Della Corte Angelo, Vito Stefano, Pirisi Alessio, Migliorisi Matteo, Coello Nicholas, Perrone Giuseppe, Risso Luca, Della Corte Angelo, Moffa Federico, Peres Alex, Busson Alex, Coviello Riccardo, Manigrasso Francesco, Scotilli Marco, Larosa Alessio.

Registrati o fai l'accesso e commenta