Domenica, 24 Novembre 2024
Giovedì, 29 Giugno 2017 15:39

Garino - Non solo Ciccio Sellitti. Il dg Gianni Matacchione: “Vogliamo far crescere le giovanili e la struttura”

Scritto da

SOCIETA’ E PANCHINE - Il direttore generale (che allenerà anche il primo gruppo di 2004) ha le idee chiare. A gestire il Settore giovanile saranno Ciccio Sellitti e Umberto Canale, tra gli allenatori Francesco Di Monda alla Juniores e Claudio Percassi agli Allievi fascia B

Idee chiare al Garino: il direttore generale Gianni Matacchione, oltre a puntare sulla Prima categoria di mister Giuseppe Franco, vuole “coltivare” il Settore giovanile e migliorare ulteriormente la struttura: “Dopo la realizzazione dei campi sintetici a 5 e 8 - spiega - si sta già facendo un pensierino al campo a 11. Attualmente è un sogno, ma si sa a volte i sogni possono diventare realtà…”
Intanto, sono molto concrete le mosse finalizzate a rinforzare la struttura societaria. In primis, l’arrivo del nuovo direttore sportivo Francesco “Ciccio” Sellitti, nelle ultime stagioni al Chisola, dove ha contribuito al raggiungimento dell’obiettivo dell’Eccellenza. Oltre della Prima squadra, Sellitti si occuperà direttamente della Juniores e degli Allievi; il direttore sportivo dei Giovanissimi è invece Umberto Canale, già responsabile della Scuola calcio. Nelle giovanili, saranno iscritte quattro squadre: la Juniores, gli Allievi fascia B 2002 e due gruppi di Giovanissimi fascia B 2004. Vediamole nel dettaglio.

JUNIORES: allenatore Francesco Di Monda, nuovo. L’ossatura della squadra è costituita dal gruppo di 2000 che già lo scorso campionato ha fatto bene, arrivando secondo dietro al Castagnole. Il gruppo è stato rinforzato da 6/7 ragazzi del ‘99 di provenienza Carignano, tra cui spiccano i due gemelli Di Monda, Girardi e Reiso, che presto saranno già pronti per essere lanciati in Prima squadra.

ALLIEVI FASCIA B 2002:
allenatore Claudio Percassi, confermato. Il mister ha preso in mano la squadra a metà stagione e, sebbene ci siano limiti nella rosa cha ha a disposizione, ha ottenuto buoni risultati nel finale di stagione. La sua grande esperienza come preparatore atletico (anche in campionati di Promozione ed Eccellenza), unita alla saggezza tecnico/tattica di Michel Ruggiaschi (giocatore della Prima squadra e allenatore in seconda) e ai nuovi rinforzi in dirittura di arrivo, fa sì che ci sia molto entusiasmo attorno alla squadra. L’obiettivo è continuare il processo di crescita già avviato per rendere questo gruppo una squadra capace di dare filo da torcere a compagini anche più attrezzate.

GIOVANISSIMI FASCIA B 2004:
qui i gruppi a disposizione sono addirittura due. Il primo sarà allenato direttamente dal dg Gianni Matacchione, che dopo due anni di pausa riprende una panchina: “Dopo 17 anni di Settore giovanile tra Giovanissimi, Allievi e qualche anno in Juniores, e 7 anni di Prime squadre dalla Seconda categoria alla Promozione, ho deciso di rimettermi in gioco, anche grazie ad uno staff di direttori sportivi e tecnici che mi stanno dando una grossa mano e mi consentono di staccarmi un po’ dal ruolo organizzativo che ho in società, per dedicarmi ad un ruolo più sportivo ma sempre affascinante. Ricoprirà il ruolo di vice-allenatore Francesco Esposito. L’obiettivo è fare una buona selezione dei 40 giocatori disponibili, per avere un primo gruppo competitivo che possa accedere alla fase regionale, o in alternativa disputare un campionato provinciale da protagonista”.
Il secondo gruppo sarà guidato da Riccardo Rovera, ex capitano della Prima squadra, affiancato da Domenico Mazzei, anche lui giocatore. “È alla sua prima esperienza come allenatore - continua Matacchione -, lo reputiamo la persona giusta per far crescere un secondo gruppo che in realtà sarà inferiore al primo solo per struttura fisica, in quanto molti giocatori sono tecnicamente molto bravi. Rovera è dotato della giusta personalità per raggiungere questo obiettivo e far sì che tra due anni da questo gruppo si possano tirare fuori 5-6 giocatori da inserire nel primo gruppo”. Quasi sicuramente questa seconda squadra disputerà il campionato interprovinciale.

Ultima modifica il Giovedì, 29 Giugno 2017 15:47

Registrati o fai l'accesso e commenta