Mercoledì, 27 Novembre 2024
Venerdì, 23 Giugno 2017 16:25

Campioni d’estate – Cavallotti sbaglia dal dischetto. L'Alpignano vince il derby e vola in semifinale

Scritto da Eugenio Pesce
Vota questo articolo
(0 Voti)

ALLIEVI FASCIA B / LA PARTITA  - La squadra di Frattolillo la spunta contro il Lascaris nel match valido per il quarto di finale. Decisiva la lotteria dei calci di rigore dopo il 2-2 dei regolamentari. In semi l’avversario sarà il Chisola

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE SEMIFINALI DEL TORNEO CAMPIONI D’ESTATE

LASCARIS – ALPIGNANO  5 – 7 D.C.R. (2-2 D.T.R.)
RETI:  pt 12’ Cavallotti (L), 20’ Cappellazzo rig. (A); st 2’ S. Maggi (A), 30’ Cappellazzo aut. (L)
LASCARIS: Ruggeri 6.5, Bacconi 6.5 (15’ Zanellato 6.5), Frizzi 6.5, Botti 6.5, Cavallotti (cap) 6.5, Gerardi Stefano 6.5, Marginean 7, Ozzara 6.5, Cusenza 6.5, Gerardi Matteo 7, Merolla 7. A disp. Chiodi. All. Balice.                                                                                                                                                                     
ALPIGNANO: Gianluca Maggi 7.5, Lovato 6.5, Dintrono 6.5, Regis 6.5, Cappellazzo (cap) 7, Cammisa 6.5, Maggi Simone 7, Ferrarelli 6.5, Pacchiardo 6.5 (10’, ’st Lapis 6.5), Maggi 6.5, Romeo 6.5 (5’st De Martiis 6.5, entra dalla panchina Quaglia 6. A disp. Castellano. All. Frattolillo                    
NOTE: ammoniti Cavallotti, Marginean (L), Mazzi, Quaglia, De Martiis, Lapis (A), espulsi Gerardi Stefano, Cristian Balice

Il primo affondo è dei bianconeri del Lascaris, quando Merolla raccoglie un cross dalla sinistra e viene poi stoppato in area; inizia la reazione dei bianco blu dell’Alpignano che ci provano con Ferrarelli che fallisce la porta da entro l’area di rigore, poi con Pacchiardo che scavalca il difensore e viene anticipato in uscita da Ruggeri; all’8’ lo stesso Pacchiardo ruba palla su un fallo laterale battuto dai bianconeri all’altezza del proprio angolo, va in porta e deve intervenire Gerardi Stefano a fermarlo in perfetta scivolata; si vede qualche minuto dopo Maggi Simone, ma il suo tiro da fuori area è facile preda di Ruggeri; poche le azioni di attacco dei bianconeri fino a questo punto, da segnalare solo un invito di testa verso il centro area di Marginean, su cui interviene a rinviare Lovato; all’12’, però, un fallo su Gerardi Matteo regala un calcio di punizione al Lascaris; calcia capitan Cavallotti dalla sinistra fuori area e il suo tiro a mezza altezza filtra tra la difesa infilandosi sul secondo palo. Sull’uno a zero si accende la reazione dei bianco blu; l’arbitro non lesina gli interventi e il primo “giallo” tocca a Cavallotti; al 13’ si sfiora il pareggio; il n.1 Ruggeri sbaglia il rinvio con due avversari in area, Pacchiardo arriva sul pallone, ma il suo pallonetto a scavalcare il portiere finisce alto; il pressing dell’Alpignano è insistente e il goal arriva al 20’; in un’area affollata Gerardi Stefano atterra Cammisa che sta per lanciarsi su un cross, l’arbitro non esita, rigore e “rosso” per il difensore; le proteste che seguono dalla panchina causano anche l’allontanamento dell’ allenatore Balice; dal dischetto Cappellazzo realizza l’1 a 1; la partita continua con azioni in attacco da ambo le parti; il “giallo” stavolta tocca all’ Alpignano per un fallo di Quaglia su Cusenza; un uno-due tra Frizzi e Merolla promette bene, ma la conclusione di quest’ultimo è troppo facile per Maggi; si va al riposo in parità con un minuto di recupero. 

L’inizio di ripresa vede la squadra bianconera, in inferiorità numerica, cercare il goal; da fuori campo il trainer Balice chiede la difesa a tre, per dare impulso all’attacco; sono, però, i bianco-blu ad andare in goal al 2’, quando Maggi Simone raccoglie un cross da sinistra e dal limite dell’area sorprende Ruggeri con un rasoterra a fil di palo; cominciano le sostituzioni da ambo le parti; il gioco è vivace per entrambe le squadre e i portieri hanno entrambi il loro da fare; l’occasione di arrotondare il risultato per i bianco-blu arriva al 19’; su cross del neo entrato Lapis l’altro neo entrato De Martiis si trova un pallone davanti al portiere, ma il suo colpo di piatto sorvola la traversa; poco dopo lo stesso colleziona un’ ammonizione; i bianco-blu continuano nelle azioni offensive, un’angolata punizione di Maggi trova pronto Ruggeri a parare in due tempi, poi De Martiis coglie il palo con un raso terra dal limite area; i bianco-neri dicono la loro e su cross di Gerardi Matteo il portiere Maggi non trattiene un pallone  che carambola sulla traversa e crea poi scompiglio in area; lo stesso portiere è poi costretto ad un travolgente intervento di pugno per risolvere una mischia; l’Alpignano risponde e al 29’ avrebbe l’occasione di chiudere il match con Lapis che, davanti al portiere, si vede deviare il tiro in angolo; un minuto dopo l’insistenza del Lascaris è premiata: Merolla guadagna un angolo, batte corto al limite dell’area per Marginean che scodella in area, va di testa a colpire Cusenza, Cappellazzo intercetta, ma il suo colpo di testa manda il pallone in rete per l’autogoal del pareggio.                                                                                            

Si deve ricorrere ai calci di rigore; l’inizio è dell’Alpignano, che realizza con Cappellazzo; segnano poi Gerardi Matteo e Maggi Simone; sul 3 a 4 Cavallotti tenta un tocco morbido ma fallisce; segnano ancora De Martiis e Gerardi Stefano per i bianco-blu, Ozzara per i bianco-neri; il nono rigore realizzato da Ferrarelli rende inutile proseguire e fissa il punteggio sul 5 a 7.                                      
Entrambe le squadre hanno offerto un buon spettacolo e la vittoria dell’Alpignano è di stretta misura, considerando anche l’inferiorità numerica degli avversari; migliore in campo il portiere Maggi Gianluca; molto attento l’arbitraggio.

Letto 5555 volte Ultima modifica il Sabato, 24 Giugno 2017 10:36

Registrati o fai l'accesso e commenta