Sabato, 23 Novembre 2024
Venerdì, 05 Ottobre 2018 16:04

Campionati studenteschi, medaglia di bronzo per il Piemonte “alessandrino”

Scritto da Stefano Baiardi

TORNEO SGS - A rappresentare la nostra regione è stato il Liceo Amaldi di Novi Ligure, con nove giocatori della Gaviese, quattro della Novese e uno dell’Ovadese


La scorsa settimana è stata giocata a Senigallia la fase finale dei Campionati Nazionali Studenteschi: a rappresentare il Piemonte è stato il Liceo Amaldi di Novi Ligure, che aveva vinto sia la fase provinciale che quella regionale. I 14 ragazzi della rosa sono tutti 2001 e militano in squadre del basso alessandrino: lo zoccolo duro è della Gaviese, con ben nove giocatori, poi quattro della Novese e uno dell’Ovadese. I ragazzi piemontesi si sono comportati molto bene, arrivando fino alla conquista della medaglia di bronzo a pari merito con la Sardegna.

Martedì scorso i ragazzi hanno raggiunto la destinazione e in serata è stata effettuata la sfilata di presentazione delle squadre. Alle ore 9 del mercoledì sono iniziate le partite di qualificazione, con la formula del girone all’italiana e gare di sola andata. I ragazzi piemontesi hanno giocato la loro prima partita contro la Liguria vincendo in rimonta 2-1 con gol di Tosonotti e Repetto. Nel pomeriggio alle 17 secondo incontro contro l'Emilia Romagna, che ha visto uscire dal campo il Piemonte vincitori con il risultato di 2-0, in rete Baiardi e Tosonotti. Il giorno seguente, alle 11, l’ultima partita della fase eliminatoria contro il Trentino Alto Adige e ancora un successo per 2-0, con le firme di Bosic e del solito Tosonotti: il Piemonte ha chiuso la fase eliminatoria come primo classificato a punteggio pieno.
Venerdì i quarti di finale, che i ragazzi del Liceo Amaldi di Novi Ligure hanno giocato contro la Basilicata, partita che è terminata sul punteggio di 2-0 con gol di Tosonotti su calcio di rigore e di Carrea. Già nel pomeriggio la semifinale contro la Toscana: purtroppo qui svanisce il sogno dei piemontesi, che fino a 5 minuti dal termine vincevano 1-0 grazie - manco a dirlo - a Tosonotti, salvo poi subire il pareggio e il sorpasso nel recupero. Un peccato, ma alla fine il Piemonte ha portato a casa la medaglia di bronzo a pari merito con la Sardegna (che ha perso per 2-1 l’altra semifinale con l’Abruzzo, che poi ha vinto la finale sulla Toscana e parteciperà alla fase mondiale in Serbia) e merita applausi a scena aperta.
 

Letto 3261 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta