Giovedì, 08 Maggio 2025
Giovedì, 08 Maggio 2025 10:37

Under 17 regionale / Semifinale - Il Lascaris esce vincitore da una partita folle, 5-4 al Volpiano Pianese ed è finale

Scritto da

LA SEMIFINALE - Un match completamente senza senso quello andato in scena a Grugliasco tra Lascaris e Volpiano Pianese, iniziato con il tremendo infortunio di Scaglia a cui auguriamo una pronta guarigione, poi il Lascaris si porta avanti 4-1 poco prima della fine del primo tempo, ma si vede recuperare dal cuore delle Foxes che trovano il pareggio in mischia con Reci, ma i bianconeri la spuntano comunque grazie alla rete decisiva di Cattalano e volano in finale dove incontreranno l'Asti


VOLPIANO PIANESE-LASCARIS 4-5
RETI: pt 7' Raviola (L), 31' Gambino (V), 32' aug. Giuranna (L), 36' Fabbrini (L), 38' De Stefano (L), 42' Pettinari (V), st 16' Bazzoni (V), 22' Reci (V), 25' Cattalano (L)

VOLPIANO PIANESE: Amodio, Cirillo (st 1' Bazzoni), Negro Frer (st 1' Cordero), Scaglia (pt 27' Conforti), Mullaj, Zucco, Gambino (st 39' Vaschetto), Pettinari, Giuranna (st 1' Reci), Cretu, Pomero (st 4' Bardus). A disp. Timofei, Macrì, Murri, Vascetto. All Senatore
LASCARIS: Castaldi, Quattrocchi, Caglioti, Cottafava (st 27' Martinelli), Cattalano, Bruno, Raviola (st 22' Fioccardi), Halip (st 22' Ciliberti), Spina, De Stefano (st 22' Rocchietti), Fabbrini (st 44' Sesia). A disp. Micheletti, Della Valle, Camino, Scanavino. All Cocino
AMMONITI: pt 34' Negro Frer (V), st 6' Macrì (V), 22' Reci (V)

La partita
Fin da subito è più intraprendente il Lascaris che sulle fasce è letale, e infatti passa in vantaggio al 7' con Spina che serve alla perfezione con un filtrante Raviola, l'esterno mette il turbo, si lascia alle spalle tutti i difensori avversari e incrocia un destro micidiale per il vantaggio dei suoi. Subisce il colpo il Volpiano Pianese che nei minuti successivi resta un po' in balia delle offensive avversarie che per sua fortuna non portano a occasioni pericolose. Intorno al quarto d'ora il Lascaris ha un'occasione incredibile per raddoppiare con Spina che dopo un rimpallo in area colpisce da posizione molto invitante ma Amodio fa un miracolo e la devia con la punta delle dita; sul ribaltamento di fronte si fa vedere anche il Volpiano con Giuranna che è bravissimo a toccarla per Gambino, scattato sul limite del fuorigioco, che si fa però ipnotizzare da Castaldi in campo aperto.
Al 21' brutta tegola per le Foxes, il ginocchio di Scaglia fa crack da solo e il difensore viene portato fuori in barella tra le urla di dolore, tutta la redazione gli augura una pronta guarigione, riprende il gioco e trova subito il pareggio il Volpiano con Gambino, lanciato verso la porta da Pettinari, il numero 7 in maglia blu salta Castaldi e appoggia in rete, ma non c'è neanche il tempo di esultare che tornano avanti i bianconeri, cross da sinistra di Caglioti che trova la deviazione sfortunata nella propria porta di Giuranna. Una mazzata emotiva per la squadra di Senatore che si disunisce, mentre gioca sul velluto quella di Cocino che prima della fine del primo tempo trova altre due volte la via del goal, prima con Fabbrini che trasforma un assist di Raviola da destra, e poi con De Stefano che approfitta di un pasticcio di Amodio in uscita per siglare il 4-1.
Non demordono comunque i ragazzi del Volpiano che accorciano subito le distanze con l'incornata di Pettinari da calcio d'angolo; un primo tempo spettacolare si conclude infine con un tiro a giro di Fabbrini che si stampa sul palo clamorosamente e con la traversa di Cretu direttamente da calcio di punizione.

Il Volpiano Pianese inizia la seconda frazione di gioco cambiando molti dei protagonisti, tra coloro che fanno l'ingresso in campo c'è anche il goleador Reci che in meno di due minuti crea una nitida occasione da goal per Bazzoni che però non riesce a colpire il pallone in torsione. Al 16' arriva il colpo di scena che riapre la partita e dà morale alle Foxes perché proprio Bazzoni va in pressing su Castaldi che prova a dribblarlo, senza successo, e la palla rotola lentamente in rete per il 3-4; dopo meno di un minuto arriva l'occasionissima per il pareggio con Bardus che recupera palla a metà campo, avanza sulla sinistra e prova il tiro a giro col destro che scheggia il palo e finisce sul fondo.
Adesso però è tutta un'altra partita e il Volpiano sulle ali dell'entusiasmo trova incredibilmente il pareggio con Reci che insacca una punizione dalla trequarti ed esplode di gioia, ma ancora una volta si dimostra una partita imprevedibile e nel momento migliore per gli avversari è ancora il Lascaris a passare in vantaggio con Cattalano che aspetta il cross sul secondo palo e spedisce in rete. Al 33' i bianconeri hanno la possibilità di metterla in ghiaccio con Spina che calcia al volo dopo una ribattuta in area, ma chiude troppo la conclusione che finisce a lato, qualche minuto dopo si ripresenta l'occasione per il K.O. con il tridente di neoentrati: Fioccardi scappa in dribbling, serve in mezzo Rocchietti che vede Ciliberti posizionato meglio, ma è miracoloso Conforti a salvare tutto sulla linea di porta.
Il Volpiano a questo punto si riversa giustamente all'attacco, ma scopre il fianco alle ripartenze avversarie, infatti Fioccardi si trova a tu per tu con il portiere, ma Amodio è strepitoso a deviare in angolo quello che sembrava un goal già fatto. Finisce quindi 5-4 per il Lascaris una partita incredibile piena di emozioni, con i bianconeri che si andranno a giocare la finalissima regionale domenica contro la sorpresa Asti.

Registrati o fai l'accesso e commenta