LA CRONACA - In un girone E che attende lo scontro diretto tra Cbs e Sisport, l'Accademia Casale si candida come una delle possibili inseguitrici dei rossoneri. Ai nerostellati basta la doppietta di Castellaro, che in 3' nel 1° tempo indirizza la gara. Allo Spazio Talent Soccer non basta l'ottima prova di Cadeddu che si rende più volte pericoloso, ma senza gonfiare la rete.
SPAZIO TALENT SOCCER-ACCADEMIA CASALE 0-2
RETI: pt 16' e 19' Castellaro (A)
SPAZIO TALENT SOCCER (4-3-3): Stracuzzi, Lanzano, Bruno, Zappia, Celaj, Prindi (st 1' Cerullo), Radi (st 1' Zaid), Ennahi, Messina (st 22' Kenneth), Soliman (st 8' Meneses), Cadeddu. All. Cirri.
ACCADEMIA CASALE (4-2-3-1): Dogliotti, Demartini, Francescon, Alessio (st 25' Pirrone), Piano, Ciliberto, Lupano (st 18' Drainekh), Gioanola (st 35' Giuffrida), Sotaj, Castellaro, Zanchetta. All. Carachino.
NOTE: st 17' ammoniti Zaid (S) e Messina (S)
LA PARTITA
Ogni maledetto weekend i 3 punti sono fondamentali in questo campionato regionale u14. Oggi più che mai, perché davanti corrono veloce e un passo falso potrebbe mettere in salita l'intero percorso. Spazio Talent Soccer e Accademia Casale hanno rialzato la testa dopo la sconfitta di 15 giorni fa e, battendo rispettivamente Derthona e Acqui, si sono rimesse alla ricorsa della capolista Cbs. Ora, farfalle e nerostellati si affrontano in un match carico di tensione.
I padroni di casa si presentano con il loro classico 4-3-3 con Radi e Cadeddu ai lati di Messina, rispondono gli alessandrini con il 4-2-3-1 con Castellaro a supporto dell'unica punta Sotaj.
Il match entra subito nel vivo. L'Accademia Casale è arrivata a Torino con la voglia di imporre il proprio gioco: un mix di possesso palla, anche ad addormentare il ritmo e verticalizzazioni veloci per sorprendere alle spalle la difesa. Proprio da un filtrante nasce la prima chance dopo 2'. Grande palla per Sotaj che viene anticipato dall'uscita di Stracuzzi. Lo Spazio Talent non riesce a liberare e il proseguimento dell'azione porta al destro al volo di Castellaro che termina di poco alto. L'STS prova a rispondere ripartendo veloce in contropiede, ma all'11' è ancora il Casale ad essere pericoloso: ottimo lavoro spalle alla porta di Sotaj che si gira e allarga per Lupano, controllo e cross per Zanchetta che non riesce a calciare. Lo spavento sveglia i padroni di casa che al 15' con Cadeddu prima, sgasata e tiro di poco a lato e subito dopo con Messina, recupero e tiro bloccato da Ciliberto, si rendono pericolosi. Ma, nel miglior momento torinese, un errore difensivo porta al vantaggio alessandrino. Nell'incomprensione tra la difesa e il portiere Stracuzzi ne approfitta Castellaro che ci mette la testa, anticipa tutti e gonfia il sacco. Lo stesso numero 10 al 19' ne fa un altro infilando Stracuzzi con un piattone mancino chirurgico. L'uno due indirizza il match. L'Accademia Casale può abbassare i ritmi e gestire, mentre lo Spazio Talent deve alzare i giri del motore. Nel finale di tempo però i nerostellati abbassano il livello di concentrazione e le farfalle vanno a centimetri dal gol che riaprirebbe tutto. Al 33' ci provano prima con i tiri da fuori di Messina e Soliman, parati da Dogliotti e poi con Cadeddu, proprio allo scadere, che sfugge alla marcatura, anticipa l'uscita del portiere con la punta, ma fra lui ed il golazo c'è Francescon che salva sulla linea.
Dagli spogliatoi esce uno Spazio Talent Soccer diverso e non solo per la disposizione in campo ultra offensiva con l'ingresso di Zaid e Cerullo per Radi e Prindi. Le farfalle sono subito pericolose con il solito Cadeddu che calcia da fuori e centra in pieno il palo a Dogliotti battuto. Da fuori ci prova anche l'Accademia Casale al 6': mancino carico di veleno di Francescon e volo stupendo di Stracuzzi per togliere il pallone dall'incrocio. Con il passare dei minutio la gara si sporca, diventa più fisica e nella girandola di sostituzioni, l'allenatore STS Cirri trova Kenneth che al 28' fa scorrere un brivido ai tutti i tifosi arrivati da Alessandria: corner perfetto di Zaid, stacco di Kenneth che non trova la porta per pochissimo. A 2' dal 70' la chance del tris ce l'ha il neo entrato Drainekh: verticalizzazione di Sotaj per il numero 20 che salta Stracuzzi e calcia verso la porta, ma il suo tiro è ribattuto da Zappia. L'ultimo a mollare per i torinesi è Cadeddu che scalda ancora una volta i guantoni di Dogliotti con un destro potente. È l'ultima occasione dell'incontro. L'Accademia Casale si prende la win e si candida, con una prestazione da grandissima squadra, ad un ruolo da protagonista nel girone E. Esce dal campo senza punti e con tanto rammarico, soprattutto per quei 3' che hanno indirizzato la partita, lo Spazio Talent.



