IL PUNTO SULLA 12ª GIORNATA - Un percorso sempre a braccetto, o quasi, spezzato dallo scontro diretto arrivato tardi, molto tardi in calendario. Suno e Chisola battono Biellese e Lascaris e le staccano in classifica, ma nulla è ancora deciso. Le giornate da disputare sono ancora molte e soprattutto il big match del ritorno, ad una sola giornata dalla fine, potrà davvero essere incandescente e lì sì essere decisivo. Ha dovuto attendere la dodicesima giornata il Busca per prendersi il primo punto in campionato e lo ha fatto nel modo più bello e sudato: remuntada da sotto 3-0 targata Rossi che con una tripletta riprende il Pedona.
GIRONE A
Serviva un colpo, magari di testa, per scombussolare l'equilibrio in vetta di queste prime 11 giornate. Suno-Biellese è decisa dalla testata di Fadil, che non solo regala i 3 punti ai novaresi, ma soprattutto li manda a +5 sui rivali bianconeri. Pro Eureka e Diavoletti aproffittano della sconfitta dei biellesi ed avvicinano il 2° posto in classifica vincendo rispettivamente 8-0 contro l'Autovip San Mauro e contro il Gozzano per 5-1. Bellissima impresa del Baveno Stresa che batte 2-1 il Città di Cossato: apre il solito Prifti, poi a fine 1° tempo viene espulso Iori e i lagunari rimangono in 10, a un quarto d'ora dal termine del match pareggio di Sigolo e poi nel recupero Guerra fa esultare il Baveno. Un secco 2-0 dell'Union Novara alla Juve Domo allontana i novaresi dalla zona retrocessione. Vincono anche Sparta Novara e Gassino contro Novaromentin e Verbania.
GIRONE B
Quincitava-Rivarolese di certo non entrerà nella storia per il risultato, uno 0-2 targato Sesto e Pavese, forse scontato alla vigilia. Ma, rimarrà impressa nelle nostre memoria per quanto accaduto sul risultato di 0-0. Gli ospiti battono un corner, la palla è molto velenosa e a rientrare, sul secondo palo ci arriva un giocatore in maglia granata che in spaccata tocca ma manda sull'esterno della rete. Dalle tribune gridano al gol, ma la palla è nettamente fuori, infatti i giocatori del Quincitava vanno a recuperare la sfera sul fondo del campo. Ma proprio mentre il portiere di casa di appresta a battere il rinvio dal fondo che l'arbitro assegna il gol. Polemiche e proteste che durano un po', fino a quando il tecnico della Rivarolese riesce a convincere l'arbitro dell'errore e a far ripartire la gara dallo 0-0 e dalla rimessa da fondo campo. Come si dice "tutto è bene ciò che finisce bene".
Show in testa alla classifica con 3 squadre in soli 2 punti che continuano a darsi battaglia. Vincono tutte: Volpiano Pianese contro l'Academy Vanchiglia, Charvesod contro il Vanchiglia e Lucento contro l'Aygreville. Solido al 4° posto il Borgaro Nobis che supera 2-0 il Vallorco con le reti di Pomella e Carlicchi. Colpi importanti per la zona salvezza per Grand Paradis, che batte 4-2 l'Ivrea e per l'Fc Volpiano che batte il Dorina di cortomuso, supera il Vanchiglia e si mette per il momento nella zona neautra a quota 19 punti.
GIRONE C
Come per il girone A, anche nel C è stato tempo di scontro diretto al vertice. La sfida infinita tra Lascaris e Chisola finisce 2-1 in favore dei vinovesi, che grazie alle firme di "Dusan" Battello e "Pippo" Pugliese e ad una resilienza incredibile nella ripresa, passata quasi del tutto in 10 uomini per l'espulsione, molto discussa, di Bileci. Con questo risultato i biancoblù volano a +6 sui bianconeri che però hanno ancora una gara, con il Nichelino Hesperia, da recuperare. Proprio il Nichelino, orfano di bomber Lopez volato alla Pro Vercelli, non smuove la classifica pareggiando 1-1 con il Pozzomaina. Davanti la classifica si smuove eccome, perché il Pinerolo batte, tra mille polemiche, il Ciriè e lo raggiunge al 4° posto. Fa lo stesso il Rosta, che con un secco 2-0 regola la Pro Collegno. Fa ancora meglio l'Alpignano, che continua a segnare poco, ma anche a subire poco e il sigillo di Cerullo ad un minuto dal triplice fischio batte il Venaria e sale al 3° posto. Nella zona calda, vittorie per l'Academy Lascaris che sale così a 13 punti a -3 dalla Pro Collegno "salva" e per l'Orbassano che battendo il Vinovo Sport Events lo allontana in classifica e sale a 11 punti.
GIRONE D
Saluzzo e Cuneo Olmo continuano a viaggiare con il pilota automatico. I granata, primi a + 2, soffrono tantissimo con il Piazza ma riescono in pieno recupero con il gol del solito Mandile a strappare 3 punti davvero sudati. Anche i biancorossi devono sudarsi la vittoria, perché l'Infernotto entra un campo carico e chiude addirittura il 1° tempo avanti 1-0. Poi nella ripresa la doppietta di Merlo e anche un gol regolarissimo annullato agli ospiti spostano l'inerzia del match e i 3 punti vanno al Cuneo. Dietro, il Fossano approfitta del rinvio del gara della Giovanile Centallo per staccarla in classifica vincendo per 2-1 contro la Cheraschese. I due risultati più sorprendenti arrivano dal Busca, che guadagna il primissimo punti dei propri regionali con una remuntada storica da sotto 0-3 e poi dal Salice che con un secco 3-0 firmato Davico, Mantero Chouai regola il Monregale e lo avvicina prepotentemente in classifica. Nell'unica gara della domenica, grandissimo spettacolo nello scontro diretto per la zona salvezza tra Area Calcio ed Albese. Vincono gli ospiti 2-0 che festeggiano la vittoria e il sorpasso.
GIRONE E
Un 7-1 per dimostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, chi comanda nel girone E. Il Cbs non lascia scampo al Cenisia e rimane a punteggio pieno in vetta alla classifica. La rivale più vicina, -13 dai rossoneri, adesso è lo Spazio Talent Soccer che nello scontro diretto con la Sisport vince per 2-1 grazie alle firme di Messineo e Soliman che rimontano l'iniziale vantaggio bianconero con Trofeo. Con un doppio poker Accademia Casale e Asti superano proprio la Sisport in classifica e salgono a pari punti al 3° posto. Per la zona salvezza, lo Sca Asti batte nel recupero il San Giacomo Chieri dopo una partita stupenda: avanti i chieresi con Ruta, rimontona astigiana, pareggio San Giacomo con Cosoleto e poi al 3° minuto di recupero Falbo regala vittoria e 3 punti allo Sca. Ma il colpo più importante è sicuramente quello del Cit Turin che in casa batte il PSG per 2-1 grazie alle firme di Sandoli e Testa. Vittoria per 7-1 anche per l'Alessandria che grazie al poker di Arcolite, alla doppietta di Martinati e al sigillo di Lago supera l'Acqui, ancora ultimo in classifica.



