Mercoledì, 06 Luglio 2022

Trofeo di Rosta / Pulcini 2011: la Juve vince contro la Sisport nera per 1-0 dopo una finale combattuta

FINALISSIMA: Il gol fulmineo di Chiono al 1’ fa trionfare i bianconeri di Perri, ma la Sisport ha avuto le sue occasioni per pareggiare, nonostante la superiorità degli avversari.


Il risultato (1-0) può dare l’idea di una partita quasi noiosa, ma Juve-Sisport Nera è stata tutt’altro che questo. Le squadre si erano già incontrate nel Girone Arancio, dove la Juve aveva dimostrato una superiorità schiacciante, vincendo per 7-1 e concludendo a punteggio pieno, mentre la Sisport si era qualificata seconda. La Juve ha dominato anche il triangolare A, mentre la Sisport ha faticato a vincere contro il Torino (1-0), diretta concorrente per la finale.

Non è trascorso neanche un minuto e la Juve passa subito un vantaggio: Patruno respinge un tiro da fuori area, ma il pallone rimane all’interno dell’area piccola e Chiono anticipa l’intera difesa segnando di piatto sinistro. Nonostante la rete subita, la Sisport cerca di reagire in fretta, difendendosi con tenacia e affidandosi soprattutto ai contropiedi. La Juve, in divisa arancione, rimane in controllo della partita, ma la difesa alta scopre il fianco ai contropiedi: uno di questi si verifica al 10’, quando Fantonetti imbuca Cretu, che si ritrova solo contro il portiere Sarteur, che anticipa con un’uscita bassa l’attaccante. Chiono, Bottin e Quaglia, dall’altro lato, si muovono continuamente, e per due volte (all’8’ e al 14’) vanno vicini al raddoppio. In entrambi i casi è Spagnolo ad intercettare i passaggi e a ribaltare l’azione. Il ritmo della partita cala progressivamente, agevolando la Juve nel controllo della palla, mentre i giocatori in maglia bianconera faticano a uscire dalla propria metà campo. Il risultato finale premia la squadra migliore, ma la Sisport esce sicuramente a testa alta, poiché ha lottato fino alla fine contro un’avversaria superiore.

JUVENTUS – SISPORT NERA 1-0
RETE: 1' Chiono (J).
JUVENTUS: Sarteur, Curti, Modica, Fantone, Chiono, Freyria, Quaglia, Sauna, Prot, Bottin, Pizzi. All. Davide Perri.
SISPORT NERA: Cretu, Fantonetti, Lauria, Lucino, Manara, Patruno, Rollè, Rotella, Spagnolo, Signoretto. All. Aliquò Simone.

A cura di Riccardo Ruzzafante

Registrati o fai l'accesso e commenta