Mercoledì, 30 Novembre 2022

Pulcino di Pasqua / Esordienti 2010 - La Sisport trionfa e chiude un fantastico torneo

La Sisport campione La Sisport campione

BARCANOVA / FASE FINALE - Si chiude un grandissimo torneo per tutte le annate in gioco. Cornice bellissima sui campi del Barcanova, un esordio perfetto per il neo presidente Gianluca Pinto, che con la vice presidentessa Rosa Racioppi ha favorito la perfetta organizzazione messa in campo da Walter Marras.
 


Una giornata di festa per tutti, come da tradizione per il Pulcino di Pasqua, che senza intoppi ha visto chiudersi l'edizione 2022. Il trofeo di regina del torneo va  alla Sisport, che in una combattuta finale ha la meglio del Chisola. Ora entrambe proseguiranno la loro fantastica campagna primaverile il 25 aprile con il Memorial Ercole Rabitti, potendo testare le loro qualità con le professioniste Torino e Pro Vercelli. Applausi anche per la Rivarolese, che chiude il podio dopo essersi affermata su un Pinerolo che non ha nulla da rimproverarsi dopo l'eccellente cammino percorso fino a qua, mentre il Morevilla chiude alla grande il suo ottimo torneo avendo la meglio sulla coriacea Saviglianese.

Nel primo tempo la Sisport fa valere la sua superiorità fisica e anche tecnica, con capitan Pioli che detta legge in mezzo al campo, anche se il Chisola mette sul campo tutto quello che ha e risponde sempre colpo su colpo. Le occasioni da gol sono tutte di marca bianconera, anche se per rompere l'equilibrio è necessario un errore in uscita, che regala a Castagneri una palla che non si può sbagliare. La seconda emozione è firmata da Freguglia, che spara un sinistro diretto sotto l'incrocio, e La Fata, autore di una parata spettacolare con la mano di richiamo. La ripresa si apre con un altro miracolo del numero 1 chisolino, sul colpo di testa a botta sicura di Milan. Sembra una partita a senso unico, ma il Chisola rialza la testa con un tiro di alleggerimento di Bavuso, che ha un'altra occasione subito dopo, con un sinistro che chiama Assom alla parata plastica.

La medaglia di bronzo va, senza storia, alla Rivarolese, che cala il poker al Pinerolo: vittoria meritata, ma risultato fin troppo largo per quanto visto in campo. La squadra allenata da Luca Boggio e Danilo Della Sala ci crede di più, si vede fin dal gol del vantaggio realizzato da Pavese in mischia. La reazione del Pinerolo si concretizza in un colpo di testa di Gai, che sembra a botta sicura ma finisce fuori. E allora, sempre di testa su calcio d'angolo di Marras, arriva il raddoppio firmato da Ruotolo. Nella ripresa la prima occasione è ancora della Rivarolese, ma sul diagonale di Marras il portiere Caporale si supera. Subito dopo il Pinerolo ha la grande occasione di riaprire la partita, ma sull'assist perfetto di Chiericato ancora Gai calcia addosso a Mazza. E allora non c'è più storia, si scatena il numero 8 Canali che segna due volte, prima su assist di Ertola, poi di Pavese, fino al 4-0.
Nella prima delle finali di giornata, quella che vale il quinto posto, il Morevilla vince in rimonta la sfida tutta cuneese contro la Saviglianese, in vantaggio nel primo tempo con Velaj. Nella ripresa il ribaltone, con il pareggio di Cavallo e il sorpasso di Rizzuti nel giro di una manciata di minuti.

FINALE 1/2 POSTO - SISPORT-CHISOLA 1-0
RETE: pt 5' Castagneri (S)
SISPORT: Giagnoni, Baltera, Abrate, D'Attoli, Vietri, Lauriola, Castagneri, Onofrio, Freguglia, Pioli, Del Bosco, Assom, Milan, Molino, Leone, Lonardo, Albanese. All. Federico Rasero.
CHISOLA: La Fata, Amato, Bavuso, Correndo, Cortese, Giachello, Giagnoni, Guida, Migliaccio, Ottone, Pavarino, Savalli, Tafuro, Tilaro. All. Mattia Caccialupi.

FINALE 3/4 POSTO - PINEROLO-RIVAROLESE 0-4
RETI: pt 5' Pavese, 16' Ruotolo, st 12' e 15' Canali
PINEROLO: Caporale, Gaido, Caggese, Margarita, Fonti, Canavosio, Barna, Iaccarino, Gai, Chiericato, Rao, Caporale. All. Ciro Annichiarico.
RIVAROLESE: Mazza, Moretto, Della Sala, Ruotolo, Simone, Osella, Borello, Canali, Ertola, Pavese, Marras. All. Luca Boggio e Danilo Della Sala.

FINALE 5/6 POSTO - MOREVILLA-SAVIGLIANESE 2-1
RETI pt 15' Velaj (S), st 6' Cavallo (M), 9' Rizzuti (M)
MOREVILLA: Bessone, Dekai, Alessandro Ramello, Alessio Casetta, Giannone, Daniele Ramello, Delija, Stefano Casetta, Cavallo, Palermiti, Francesco Casetta, Milana, Fenoglio, Rizzuti, Granato. All. Elviro Sorrentino.
SAVIGLIANESE: Shabani, Meinardi, Parasca, Tusha, Nardini, Gagliardi, Ghio, Salomone, Velaj, Sabena, Brundu, Lingua, Patrone. All. Sebastiano Buontempo.

TUTTI I RISULTATI
FASE A GIRONI
Girone A
Morevilla-Pinerolo 1-2
Morevilla-Sisport 0-3
Pinerolo-Sisport 1-3
Classifica: Sisport 6, Pinerolo 3, Morevilla 0
Girone B
Rivarolese-Chisola 2-2
Rivarolese-Saviglianese 3-1
Chisola-Saviglianese 4-0
Classifica: Chisola 4 (+4), Rivarolese 4 (+2), Saviglianese 0
FINALI
Finale 5/6 posto - Morevilla-Saviglianese 2-1
Finale 3/4 posto - Pinerolo-Rivarolese 0-4
Finale 1/2 posto - Sisport-Chisola 1-0

Registrati o fai l'accesso e commenta