Venerdì, 22 Novembre 2024
Domenica, 14 Giugno 2015 09:54

Primavera - Torino nel segno di Morra, martedì la finale Scudetto con la Lazio

Scritto da

FINAL EIGHT / SEMIFINALE - Grande impresa contro la Fiorentina, la tripletta del capitano decide ai supplementari una partita spettacolare. Moreno Longo torna in finale per il secondo anno consecutivo.

 

Grandissima impresa del Torino di Moreno Longo, che batte ai supplementari la Fiorentina, favorita alla vigilia, e accede per la seconda consecutiva alla finale del campionato Primavera, conquistando così la possibilità di rifarsi dopo la beffa subita l’anno scorso dal Chievo, ai calci di rigore. Stavolta, l’avversario della finalissima Scudetto sarà la quotatissima Lazio, già vincitrice di Coppa Italia e Supercoppa.
Protagonista assoluto capitan Morra, autore di tutti e tre i gol granata, sempre con tocchi di opportunismo, a concretizzare la mole di gioco – di grande qualità, e concentrata sulle corsie esterne – prodotta dalla squadra granata. È stata una partita bellissima. La prima mezzora è tutta di marca viola: Zaccagno si supera in un paio di parate grandiose (su Minelli e Peralta), poi il palo lo aiuta sulla botta a colpo sicuro di Gondo; il gol è nell’aria, lo realizza Petriccione su punizione. Già al 40’ la svolta: Papini si becca il secondo giallo per fallo di mano e viene espulso, nella ripresa sarà tutta un’altra partita. Il Toro prende possesso del campo: al 6’ Morra pareggia su assist di Zenuni, al numero 10 viene annullato un gol per fuorigioco al 12’, ancora Morra firma il vantaggio granata al 27’, di testa su cross di Rosso. La Fiorentina ha però carattere, e Minelli al 31′ pareggia in mischia. Si va ai supplementari, decisi ancora una volta da Morra, al posto giusto sul cross basso di Procopio per timbrare il 3-2 finale. C’è ancora tempo per due emozioni, la parata di Zaccagno su Minelli e il gol annullato a Gondo per fuorigioco. Finisce così: martedì ci sarà la Lazio sulla strada verso lo Scudetto, ma il Toro di Moreno Longo stavolta vuole percorrerla fono in fondo.

TORINO-FIORENTINA 3-2 dts
RETI: 17′ Petriccione (F); st 6′, 27′ Morra (T), 31′ Minelli (F); pts 6′ Morra (T).
TORINO (4-2-4): Zaccagno; Troiani, Bonifazi, Mantovani (63′ Fissore), Procopio; Danza, Proia (80′ Edera); Zenuni, Martino (105′ Pinton), Morra, Rosso. A disp. Bambino, Cucchietti, Montefalcone, Dalmasso, Lescano, Candellone, Lenoci, Rizzo, Tindo. All. Moreno Longo.
FIORENTINA (4-3-3): Bardini; Papini, Gigli, Mancini, Zanon; Diakhate, Petriccione, Bangu (84′ Bandinelli); Peralta (44′ Masciangelo, 111′ De Poli), Gondo, Minelli. A disp. Pagnini, Bertolacci, Dabro, Chiesa, Ansini, Boccardi, Sanna, Berardi, Bitunjac. All. Federico Guidi.
NOTE: ammoniti Bangu, Mancini, Gigli (F), Mantovani, Troiani, Edera, Morra, Martino (T).  Espulso al 41′ Papini (F).

 

Letto 2026 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta