Giovedì, 14 Novembre 2024
Giovedì, 07 Settembre 2017 14:45

Primavera - Il campionato inizia venerdì con l’anticipo Juventus-Bologna

Scritto da redazione

CALENDARIO - Parte la stagione con la nuova formula, sabato il Toro va in scena sul campo della Sampdoria. In Primavera 2, Novara in casa con l’Empoli, Pro Vercelli ospite della Spal

Con l’anticipo di venerdì tra Juventus e Bologna, si apre la nuova era del campionato Primavera. L'edizione 2017/2018 - al posto dei vecchi tre gironi con le squadre di serie A e di serie B a confronto per il titolo, vinto lo scorso anno dall'Inter - sarà organizzata con un girone di Primavera 1 e due gironi di Primavera 2. Una vera e propria rivoluzione voluta dalla FIGC per alzare il livello qualitativo del torneo e renderlo più formativo per i giocatori.
La Primavera 1 - un girone unico a 16 squadre, tutte di serie A - inizierà il prossimo week end e si concluderà il 19 maggio. Al termine della regular season le prime due classificate attenderanno altre due formazioni, provenienti dagli spareggi tra 3ª-6ª e 4ª-5ª, così da giocare le semifinali di andata e ritorno. La 3ª e la 4ª della classifica accederanno direttamente alle semifinali contro le prime due qualora la 5ª classificata accumulasse un distacco superiore ai 9 punti dal quarto posto. Le vincenti delle semifinali si affronteranno in campo neutro nella finalissima che assegnerà il titolo di Campione d'Italia per la categoria Primavera 1.
La Primavera 2 è stata suddivisa in due gironi da 13 squadre (i 22 club di B più quattro di A: Spal, Cagliari, Crotone e Frosinone). Ogni anno, ci saranno tre promozioni in Primavera 1: due posti per le vincenti dei gironi e uno dopo playoff, consentendo dunque anche alle squadre di Serie B di sfidare le formazioni più blasonate nel Primavera 1.
Ecco il calendario della prima giornata dei campionati Primavera 1, con anticipi e posticipi dovute ad esigenze televisive, e Primavera 2: Novara e Pro Vercelli inserite nel girone A

PRIMAVERA 1 / 1ª GIORNATA - Sabato 9 settembre ore 15
ATALANTA-FIORENTINA (ore 14.45)
HELLAS VERONA-ROMA
INTER-UDINESE (domenica 10 settembre ore 10.30)
JUVENTUS-BOLOGNA (venerdì 8 settembre ore 15)
LAZIO-CHIEVOVERONA
NAPOLI-GENOA
SAMPDORIA-TORINO
SASSUOLO-MILAN (ore 13)

PRIMAVERA 2 / 1ª GIORNATA - Sabato 9 settembre ore 15

Cesena-Cittadella
Novara-Empoli (ore 12)
Parma-Carpi
Spal-Pro Vercelli
Virtus Entella-Brescia
Venezia-Spezia
Riposa: Cremonese

Letto 1188 volte Ultima modifica il Giovedì, 07 Settembre 2017 14:52

Registrati o fai l'accesso e commenta