Mercoledì, 27 Novembre 2024
Venerdì, 15 Gennaio 2016 08:35

Novembre - Bsr Grugliasco e Venaria alla festa dei regionali, delusione Lucento

Scritto da

UN ANNO DI 11GIOVANI - E' il mese delle qualificazioni ai regionali, poker di qualificate anche per Chieri, Chisola, Junior Biellese, Pinerolo, Pro Settimo Eureka, Saluzzo, Borgosesia e Cbs. Panchine, Marco Pecorari sbarca al Lucento e Massimo Ricardo riparte da Pinerolo. Il Toro di Moreno Longo vince la Supercoppa, il derby Allievi va alla Juve.

EVENTI IN PRIMO PIANO

NON C’E’ PACE AD ASTI
Il “nuovo” Asti va in briciole a neanche un mese dalla presentazione in pompa magna: si dimettono in serie Angelo Cornaglia, l’amministratore delegato indicato come figura di riferimento del nuovo assetto societario, poi il responsabile del Settore giovanile Ivan Mercurio, figura cardine nel mantenimento del vivaio biancorosso, infine il presidente Marco Boggero. Dopo la drammatica estate (il fallimento del passaggio di proprietà all'imprenditore lombardo Claudio Dondi, la retrocessione dalla serie D alla Promozione, lo sgretolarsi del Settore giovanile) un’altra mazzata. E non è finita qui…

IL TORO PRIMAVERA VINCE ANCHE LA SUPERCOPPA
Il Torino Campione d’Italia non si ferma più: nella magica cornice dello stadio Olimpico, i granata di Moreno Longo vincono la Supercoppa Primavera, il primo vero trofeo della stagione, battendo 2-1 la Lazio, vincitrice della scorsa Coppa Italia. È stata una fantastica rimonta, quella dei granata, coronata dal gol di Bortoluz nel tempi supplementari, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari (vantaggio laziale con Cardoselli, pareggio firmato Berardi). È un’altra grande soddisfazione per tutta la società, sempre più protagonista nel mondo delle giovanili anche grazie al grande lavoro sul territorio di Massimo Bava.

GIANLUIGI GENTILE RIPARTE DA MIRAFIORI
L'ex allenatore della Juventus (17 anni in bianconero) accetta la corte di Giovanna Corbo – anche in nome della storica amicizia con il compianto padre – e diventa il nuovo direttore tecnico della società del Mirafiori: "Cercherò di mettere la mia esperienza a disposizione della società, degli allenatori e dei ragazzi" è la sua prima dichiarazione.

LE QUALIFICATE AI REGIONALI – DAI GIRONI EMERGONO SEI REGINE, DELUSIONE LUCENTO
Novembre è il mese dei primi, attesissimi verdetti: chi si è qualificato ai regionali fa festa, chi rimane nei provinciali si prepara a una stagione di sofferenze (vedi il Lucento, rimasto clamorosamente fuori con le due annate di Allievi). È un lungo cammino: le prime due classificate dei gironi passano subito, poi ci sono i primi spareggi tra le seconde a pari merito (passano Victoria Ivest 2000, il Colline Alfieri 2000, il SanMauro 2001e l’Area Calcio 2001), infine gli spareggi veri e propri tra le terze classificate. Per il punto della situazione alla fine dei gironi, clicca qui: Chieri, Chisola, Juniores Libertas Biellese, Pinerolo, Pro Settimo Eureka e Saluzzo centrano il poker di squadre qualificate.

LE QUALIFICATE AI REGIONALI – GLI SPAREGGI SORRIDONO A BORGOSESIA, BSR GRUGLIASCO, CBS E VENARIA
Alle sei società che ne avevano già quattro squadre su quattro qualificate ai regionali se ne sono aggiunte altre quattro: Borgosesia, Bsr Grugliasco, Cbs e Venaria, mentre non sono riuscite a fare l’en plein Derthona e Orizzonti United. In particolare, impressionante la performance della società di Felice Marmo, che ha vinto ben tre spareggi. Due vittorie su due per il Venaria, che così cala il poker, Bra e Pozzomaina, che raggiungono quota tre qualificate, e per il Pertusa, che piazza le sue uniche due regionali tramite spareggio. Sono ben 18 le società che perdendo gli spareggi rinunciano ai regionali, mentre “salvano” l’unica squadra rimasta in corsa Aosta, Bacigalupo, Cameri, Fulgor Ronco Valdengo, Ivrea Banchette, Olmo, Romagnano, San Giacomo Novara e Vicus. Per vedere la situazione definitiva delle squadre qualificate ai regionali, società per società, clicca qui.

PANCHINE CALDE NEI 2000: PECORARI AL LUCENTO, RICARDO AL PINEROLO
Grandi novità sulle panchine di Lucento e Pinerolo. In corso Lombardia Antonio Triveri lascia i 2000 per concentrarsi sul suo ruolo di direttore tecnico; la squadra Allievi viene affidata a Marco Pecorari (ex giocatore professionista), mentre Nicola Ragagnin, titolare della panchina dei ’99 fino al weekend precedente, scala agli Allievi fascia B 2000. Se al Lucento questo ennesimo cambia sistema la situazione in modo definitivo, è del tutto inaspettato il cambio di guida tecnica sulla panchina del Pinerolo 2000: nonostante la qualificazione ai regionali, Marco Ghio viene sollevato dall’incarico, al suo posto c’è il grande ritorno di Massimo Ricardo, ex J Stars e Lucento, fermo nella prima parte della stagione: alla prima con la sua nuova squadra, Ricardo batterà nientemeno che i campioni in carica dell’Atletico Torino.

IL DERBY ALLIEVI SI TINGE DI BIANCONERO
A fine mese, per l’undicesima giornata del campionato Under 17, si sfidano il Torino di Andrea Menghini e Juventus di Felice Tufano: vincono i bianconeri con uno spettacolare 3-2, il solito Kean marchia la partita con una doppietta, sono tre punti che permettono alla Juve di agganciare proprio la formazione granata in testa alla classifica.

IL PERSONAGGIO DEL MESE

MAURIZIO BISI
Maurizio Bisi merita la copertina: il direttore sportivo dell’Atletico Torino brucia i tempi e torna in pista dopo pochi mesi dall’operazione affrontata per sconfiggere una brutta malattia. La passione per il calcio accelera i tempi del recupero e Bisi ritorna con la solita competenza ("porto Cuba Mankievicz alla Juve", rivela) e, se possibile, con ancora più saggezza ("in certi momento capisci che certe cattiverie non hanno proprio senso", racconta). Tutto questo e tanto altro nell’intervista esclusiva che ci ha concesso.

Letto 7906 volte Ultima modifica il Venerdì, 15 Gennaio 2016 16:34

Registrati o fai l'accesso e commenta