Prende forma la nuova stagione del Settore giovanile dell’Alpignano. Il direttore sportivo Alessandro Donegà – da quest’anno – ha al suo fianco una nuova figura societaria che, nel caso in particolare, gli ha dato e continuerà a dargli una grossa mano anche in materia di mercato. Stiamo parlando di Omar Cerutti, il nuovo direttore tecnico della società; l’ex allenatore bianconero aveva svariate offerte per il post J Stars, scegliendo alla fine di occuparsi per quattro gruppi piuttosto che uno solo.
PARLA CERUTTI - “C’è voglia di fare bene e di crescere – racconta l’ex tecnico al suo primo mercato giocatori –, qui ho trovato un entusiasmo che coinvolge. Le squadre sono state rinforzate, non è stato facile certo, ma almeno sulla carta pensiamo di aver fatto bene. Poi – aggiunge – solo il campo dirà la verità”.
UN GRUPPO SOLO - “Il gruppo 2002 è stato quello che ci ha dato più lavoro, da due squadre abbiamo deciso di farne una sola che affronterà il campionato Giovanissimi fascia B. Per la composizione della rosa abbiamo premiato i ragazzi che sono con noi sino dalla Scuola Calcio, completandola con qualche inserimento importante”. Eccoli, allora, i nuovi arrivi: dal Lascaris i difensori Luca Mangiardi e Simone Barbero, dal Rivoli Alessio Federici e Stefano Costa – il primo è un esterno mentre il secondo una punta – ed infine il centrocampista Giovanni Cermele arriva dal Cenisia e Rausa, un altro attaccante. Sei volti nuovi, quindi, per mister Bragato.
ECCO CORNELJ - I classe 2001 il prossimo anno giocheranno nella categoria Giovanissimi. Per un’annata importante, ci vuole un allenatore importante. E’ proprio sulla panchina che si nota il primo cambiamento rispetto alla scorsa stagione: l’ex J Stars Giorgio Cornelj, infatti, è pronto per una nuova avventura. Donegà e Cerutti – come ci conferma quest’ultimo – hanno dovuto rinnovare completamente una squadra che ha tutte le carte in regola per fare bene nella stagione alle porte. “Il gruppo sarà composto da qualche conferma e sette nuovi ragazzi”, che sono i fratelli Maggi – portiere e difensore – in arrivo dalla J Stars e quindi già giocatori di Cornelj; così come Regis, centrocampista, poi De Martis – attaccante ex Atletico Torino – e il blocco Toro formato da Cernecca, Quaglia e D’Introno. Il primo è un portiere, mentre gli altri sono due esterni: Quaglia gioca basso e preferibilmente a destra, D’Introno - all’opposto - alto a sinistra.
AVANTI CON BELLANOVA - Allievi fascia B. Continua l’era di Christian Bellanova che dovrà fare a meno di cinque pedine, alcune fondamentali nel passato campionato. E’ il caso di capitan Caroni: il difensore si trasferisce ad Alessandria per affrontare i campionati Nazionali. Insieme a lui, salutano Alpignano anche Scheda, Ienopoli, Barcellona e Cerrini. Per far fronte a queste partenze, ci spiega il direttore tecnico, “abbiamo inserito alcuni ragazzi in rosa in accordo con il mister. E’ un gruppo più che valido con il quale speriamo di toglierci soddisfazioni importanti, sono molto uniti e per questo motivo abbiamo deciso di proseguire con l’ossatura della squadra”. Bellanova avrà a sua disposizione un nuovo portiere, Alessandro Striano, in arrivo dal Collegno Paradiso, due difensori Daniele Calosso e il terzino Luca Pinna – ancora dal Paradiso –, e due innesti importanti dalla Pro Vercelli: Francesco Guelfo - difensore centrale che prenderà il posto di Caroni – e Gabriele Gaidano, ex Collegno Paradiso passato a Vercelli dopo una straordinaria stagione con Comotto nei Giovanissimi fascia B.