Domenica, 27 Novembre 2022
Giovedì, 18 Aprile 2019 10:51

LIGHT WIRE. LA BUONA ENERGIA - La massima efficienza energetica a costo zero per le società sportive

Scritto da redazione

SPONSORIZZATA - Light Wire è una società certificata dall’Autorità dell’Energia come ESCo (Energy Service Company) che offre un approccio integrato e altamente qualificato alle opportunità del risparmio energetico in campo industriale, pubblico e residenziale. E ovviamente anche nell’impiantistica sportiva


Light Wire trasforma il costo dell’inefficienza energetica in un’opportunità di investimento strategico per il futuro della vostra società sportiva e, nel contempo, contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente. Ottenere la massima efficienza energetica a COSTO ZERO è possibile. Vi spieghiamo come.

DIAGNOSI ENERGETICA & PROGETTAZIONE - La diagnosi energetica è il punto di partenza di ogni progetto di efficienza. Lo strumento analitico fondamentale per ricostruire in modo dettagliato il vostro profilo energetico (tramite la raccolta e analisi dei dati) e individuare le soluzioni che possono migliorarne le prestazioni, valutandone la fattibilità tecnica ed economica.

INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA - Light Wire gestisce a 360 gradi i programmi di riqualificazione più ambiziosi, dall’acquisto delle tecnologie e degli impianti alla loro installazione, comprese le opere edili accessorie, fino alla manutenzione. Sempre nel quadro delle detrazioni fiscali e degli incentivi previsti dalle politiche di risparmio energetico.

  • Coibentazione pareti e coperture.
  • Sostituzione dei serramenti.
  • Posa in opera delle schermature solari e installazione di pannelli solari.
  • Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale.
  • Installazione di sistemi ibridi a pompe di calore; caldaie, stufe e termocamini a biomassa; pompe di calore per climatizzazione anche combinata, per acqua calda e sanitaria.
  • Sostituzione e installazione dell’illuminazione.
  • Trasformazione degli edifici esistenti in Edifici a Energia quasi Zero (nZEB).
  • Progettazione domotica, sviluppo di tecnologie di building automation e installazione di dispositivi multimediali per il controllo degli impianti a distanza.

ENERGY SERVICE COMPANY - Light Wire non è semplicemente un fornitore, è un partner delle società sportive, anche a livello finanziario. In accordo con i requisiti previsti dalle norme nazionali ed europee sulle ESCo, Light Wire condivide obiettivi, costi e ricavi di un progetto volto a migliorare l’efficienza dei consumi e ridurre le emissioni.

  • Reperimento delle risorse per gli interventi (con mezzi propri o ricorrendo al finanziamento tramite terzi). Attraverso l’ efficienza energetica si recuperano i capitali necessari per effettuare gli interventi inizialmente finanziati da terzi.
  • Assunzione dell’onere e del rischio degli interventi, gestione di tutta la filiera del progetto di riqualificazione; il cliente non si assume nessun rischio imprenditoriale.
  • Garanzia del risultato: l’efficienza energetica genera non solo il risparmio che permette di coprire gli investimenti, ma anche i profitti per la società sportiva e per la stessa Light Wire, la cui remunerazione è legata direttamente, a livello contrattuale, ai successi ottenuti.
  • Garanzia del risparmio energetico con contratti di perfomance energetica. Sul breve periodo il risparmio energetico permette di ottenere agevolmente il credito e ripaga l’investimento iniziale; sul lungo genera un vantaggio economico che viene condiviso con il cliente.
  • Possibilità di richiedere i titoli di efficienza energetica (TEE), chiamati anche certificati bianchi. I TEE hanno un valore economico: vengono rilasciati dal Gestore del Mercato Elettrico ai soggetti virtuosi in misura proporzionale al risparmio energetico conseguito e devono essere acquistati da chi non raggiunge gli obiettivi di riduzione dei consumi fissati dall’Autorità per l’energia.

OBIETTIVI - La buona energia ha un valore. La razionalizzazione della spesa energetica è una leva imprescindibile per la competitività e lo sviluppo sul breve e lungo periodo. Nell’immediato è un valore che si traduce in un beneficio economico concreto e misurabile.

La sfida è raggiungere e superare gli obiettivi stabiliti dal Protocollo di Kyoto e dalla Politica Energetica Europea: innovare e rinnovarsi, per combattere le emissioni di gas serra. ridurre i consumi e incrementare la percentuale di energia pulita prodotta da fonti rinnovabili. È un impegno che ci coinvolge tutti, ci dà l’opportunità di cambiare e di rendere il nostro futuro migliore, di entrare in un sistema virtuoso che genera buona energia.

Registrati o fai l'accesso e commenta