Mercoledì, 03 Luglio 2024
Mercoledì, 29 Giugno 2016 10:28

Bacigalupo – Salto di qualità per De Salvo, Cò e Matzutzi: il prossimo anno sarà Juniores nazionale

Scritto da

MERCATO – I ’99 di via Bossoli raccolgono i frutti di una stagione molto positiva e la prossima stagione si confronteranno in palcoscenici di più alto livello: il centrocampista ex Chisola passa al Pinerolo, il capitano e il cobra vestiranno i colori giallorossi del Bra

 

La super stagione degli Allievi del Bacigalupo non poteva e non doveva passare inosservata. I ’99 di via Bossoli, vincitori del proprio girone regionale, hanno attirato su di sé l’interesse di molte società e il trasferimento di alcuni di loro verso lidi più blasonati non è altro che una logica conseguenza. A lasciare il Bacigalupo, anche se con la formula del prestito, saranno tre pezzi da novanta che la prossima stagione si giocheranno le proprie carte in una Juniores nazionale: sono Davide De Salvo (al Pinerolo), Mattia Matzutzi e Nicolò Cò (al Bra)

De Salvo andrà a rinforzare il centrocampo del Pinerolo di Gianfilippo La Spina, a coronamento di una stagione da assoluto leader, impreziosita da molteplici convocazioni in rappresentativa regionale. Dopo un biennio Giovanissimi tra campo e panchina nel Chisola di Roberto Conte, Davide De Salvo approda all’Atletico Torino dove insieme a Neri è cuore, cervello e anima della squadra di Giovanni Scopacasa. La stagione complessiva dei gialloblù non è esaltante e in estate il mister Carlo Barberis lo porta con sé al Bacigalupo: in neroazzurro il “tamarro del centrocampo” fa un importante salto di qualità sul piano della responsabilità senza però perdere le sue doti carismatiche.

Nicolò Cò e Mattia Matzutzi vestiranno invece la maglia giallorossa del Bra. Il primo è stato il grande capitano del Baci nei quattro anni di Settore giovanile, uno che in via Bossoli le ha passate tutte: dalla delusione per lo spareggio perso nei Giovanissimi col Pinerolo, al trionfo in Coppa Piemonte fino all’ultima esaltante stagione. Anche per Cò, centrocampista riscopertosi anche bomber negli ultimi due anni,  è arrivata in aprile una convocazione in rappresentativa.

C’è poi Mattia Matzutzi, il giocatore simbolo dei successi del Bacigalupo. Il cobra viene fortemente voluto da Carlo Barberis che vede in lui qualità che altri non erano stati in grado di vedere. Dal Vianney passa al Baci e dopo la mancata qualificazione ai Regionali, il numero 9 segna valanghe di gol fino alla vittoria di provinciale e Coppa Piemonte. E per i maligni che pensavano che Matzutzi fosse bravo a segnare solo in palcoscenici minori, ecco arrivare una risposta secca: 20 gol nel regionale tra stagione regolare e fasi finali e inevitabile convocazione in Rapp per il Torneo Delle Regioni.

Per il Bacigalupo si tratta di tre dolci partenze che lasciano sì un vuoto nella rosa (vuoto che dovrebbe essere in parte colmato dall’arrivo del centrocampista Simone Rulli dal Pozzomaina) ma che inorgogliscono la società del presidente Giuseppe Scordo, consapevole della crescita del proprio Settore giovanile. Queste le parole del direttore sportivo e allenatore della Prima squadra Fabrizio Ghirardi: “Sono tre pezzi da novanta, dispiace perderli perché sono molto bravi. Non sarebbero andati mai via perché qui si trovano bene, però questa era una opportunità che era giusto sfruttare. Per noi è stato un piacere farli andare, è’ una buona cosa sia per la società che per i giocatori perché possono  fare un ulteriore salto di qualità”.

Registrati o fai l'accesso e commenta