Venerdì, 22 Novembre 2024
Mercoledì, 01 Agosto 2018 18:21

Arona - Stretto un accordo di collaborazione con l’Atalanta

Scritto da redazione
Il presidente Massimo Portacci al centro sportivo dell'Atalanta Il presidente Massimo Portacci al centro sportivo dell'Atalanta

SOCIETA’ E PANCHINE - Gli allenatori delle giovanili: Giuseppe Bruno ai 2002, Antonio Zola ai 2003, l’ex Baveno Fausto Argenti ai 2004 e Marco Mirandoli ai 2005

Tante buone notizie per il Settore giovanile dell’Arona, a partite dall’accordo di collaborazione stretto con l’Atalanta, uno dei vivai più prolifici d’Italia: a seguire il comunicato stampa che definisce nei particolari la partnership tra la società del presidente Massimo Portacci e i bergamaschi.
Intanto, il nuovo coordinatore per l'attività giovanile Giuliano Cherchi ha definito gli allenatori in vista della stagione 2018/2019. La novità è rappresentata da Fausto Argenti: l’ex Baveno seguirà i Giovanissimi 2004. Confermati in società gli altri tecnici, ovvero Giuseppe Bruno agli Allievi 2002, Antonio Zola agli Allievi fascia B 2003 e il “neopatentato” Marco Mirandoli ai Giovanissimi fascia B 2005.

IL COMUNICATO STAMPA DELL’ARONA

“Massimo Portacci, il Presidente aronese in carica da gennaio, ha firmato un accordo di collaborazione sportiva con affiliazione tra l’ASD Arona calcio e l’Atalanta B.C. S.p.A. La nota società calcistica bergamasca, il cui settore giovanile è un’eccellenza del calcio italiano, sarà coinvolta nel processo di valorizzazione del vivaio aronese. In base all’accordo, l’Atalanta fornirà il proprio know-how per la formazione dei tecnici del settore giovanile dell’Arona, i quali potranno partecipare a corsi di qualificazione presso il centro sportivo “Bortolotti” di Zingonia.
L’accordo prevede anche visite di aggiornamento che hanno lo scopo di fornire suggerimenti e linee guida delle attività da svolgersi in ambito giovanile. La collaborazione include anche la possibilità di disputare partite amichevoli o di organizzare manifestazioni sportive fra le squadre dell’attività di base, per i piccoli della scuola calcio. Oltre a ciò, l’ASD Arona calcio è autorizzata a fregiarsi, soltanto per fini promozionali, del logo della prestigiosa società.
L’accordo, intervenuto dopo una serie di trattative, rende orgogliosa la società aronese, che da sempre punta sul settore giovanile. La fiducia nelle possibilità dei propri calciatori è dimostrata anche dalla rosa dei giocatori scelti per la prima squadra per il prossimo campionato di Eccellenza, composta infatti per oltre il cinquanta per cento da ragazzi nati fra il 1997 e il 2001. Come ha detto il Direttore sportivo, Giuliano Cherchi, l’allenatore scelto per la prima squadra, Emiliano Rossini, è uomo di grande esperienza nella gestione dei più giovani.
L’intero settore giovanile della società aronese ha già raggiunto prestigiosi risultati; ricordiamo che la Juniores regionale, allenata da Enrico “Chicco” Ragazzoni, vinse due anni fa il proprio girone, e ha mantenuto quest’anno il diritto di giocare ancora nel campionato regionale. A loro si aggiungeranno gli Allievi, sotto la guida di Giuseppe Bruno, e i Giovanissimi sperimentali, affidati a Marco Miradoli, che hanno vinto quest’anno il campionato provinciale.
Un passato che ha radici antiche, per l’Arona calcio, ma un futuro decisamente giovane".

Registrati o fai l'accesso e commenta