Sabato, 23 Novembre 2024
Domenica, 22 Novembre 2015 18:16

Allievi regionali - La griglia di partenza

Scritto da

NUMERI E CURIOSITA' - Il fine settimana del 28-29 novembre partiranno i campionati regionali: andiamo a vedere per ogni girone dell'annata '99 quali squadre partiranno favorite

GIRONE A
PRIMA FILA – 1° ALPIGNANO; 2° JUNIOR BIELLESE
SECONDA FILA - 3° VENARIA; 4° PRO SETTIMO EUREKA
TERZA FILA - 5° CENISIA; 6° NO.VE.
QUARTA FILA - 7° GOZZANO; 8° ACCADEMIA BORGOMANERO
QUINTA FILA - 9° AOSTA; 10° CAMERI


CURIOSITA’
- Cenisia, Junior Biellese e Pro Settimo Eureka si ritrovano tutte e tre insieme a distanza di una sola stagione: l’anno scorso si qualificarono alle fasi finali Junior Biellese e Pro Settimo, terze invece le violette. 
- Junior Biellese e Cenisia per il quarto anno consecutivo vengono inserite nello stesso girone regionale. 
- Alpignano e Cenisia di nuovo insieme: nella prima fase la squadra di Secci vinse 3-2 in trasferta. 
- Tutte e tre le novaresi si ritroveranno una contro l’altra: il Gozzano e l’Accademia Borgomanero si sono qualificate direttamente mentre il Cameri ha superato allo spareggio il Colline Alfieri. 
- Prima esperienza nei Regionali per Gozzano e Cameri, mai qualificate con il gruppo classe ‘99

I NUMERI
Nel raggruppamento ci sono 4 squadre classificate come prime nel provinciale e 3 che provengono dagli spareggi (Cameri, Aosta e Alpignano). Junior Biellese e No.Ve. sono le uniche due ad aver chiuso a punteggio pieno la prima fase e hanno entrambe la migliore difesa con soli due gol subiti. Il miglior attacco è invece di proprietà del Gozzano di Mirko Albi che può vantare addirittura 80 reti realizzate.

GIRONE B
PRIMA FILA – 1° BORGARO; 2° VOLPIANO 
SECONDA FILA - 3° BORGOSESIA; 4° LASCARIS
TERZA FILA - 5° ACCADEMIA VERBANIA; 6° ORIZZONTI UNITED
QUARTA FILA - 7° JUVE DOMO; 8° CIT TURIN
QUINTA FILA - 9° RIVAROLESE; 10° ROMAGNANO

CURIOSITA’
- Su 10 squadre, sono ben 4 le coppie che già si sono affrontate nella prima fase provinciale: Cit Turin-Borgaro 0-13; Accademia Verbania-Juve Domo 2-3; Orizzonti United-Romagnano 1-0; Rivarolese-Volpiano 0-3
- Tre squadre faranno il loro esordio ai Regionali: Cit Turin, Romagnano e Juve Domo. A dir la verità le squadre sarebbero quattro, vista la recente nascita dell’Accademia Verbania che di fatto è la stessa squadra che l’anno scorso scendeva in campo col nome di Verbania.
- Borgaro, Lascaris e Volpiano si ritrovano insieme nello stesso girone regionale esattamente come un anno fa quando furono inserite nel gruppo A. Nessuna delle tre si qualificò alle fasi finali.
- Vengono inserite nello stesso raggruppamento dell’anno scorso, il B, anche Rivarolese, Borgosesia, Orizonti United e Accademia Verbania le quali non raggiunsero le fasi finali.

I NUMERI
3 squadre hanno vinto il proprio girone di qualificazione (Juve Domo, Borgaro e Volpiano) mentre in 2 sono passate attraverso gli spareggi (Cit Turin e Romagnano). L’unica ad aver chiuso a punteggio pieno il provinciale è il Volpiano che ha anche la miglior difesa insieme al Romagnano con soli due gol subiti. Le Volpi di Franco Lago hanno anche il miglior attacco, mentre la peggior differenza reti è del Cit Turin: un +3 con 27 gol fatti e 24 subiti.

GIRONE C
PRIMA FILA – 1° BACIGALUPO; 2° PINEROLO
SECONDA FILA – 3° POZZOMAINA; 4° FOSSANO
TERZA FILA – 5° PEDONA; 6° BSR GRUGLIASCO
QUARTA FILA – 7° PECETTO; 8° OLMO
QUINTA FILA – 9° VALENZANA MADO; 10° DOGLIANI

CURIOSITA’
- Tre squadre hanno partecipato alle fasi finali provinciali di Torino la passata stagione: il Pecetto fu eliminato dal Collegno Paradiso mentre Bacigalupo e Pozzomaina si incontrarono nel triangolare e la spuntò Carlo Barberis che poi vinse provinciale e Coppa Piemonte.
- Su un totale di sei squadre cuneesi, ben 4 sono state estratte in questo raggruppamento. Il numero sale a 5 se si considera il Cuneo che però è fuori classifica. Dopo la prima fase si ritrovano Fossano e Dogliani (2-0 nello scontro diretto) e Olmo-Pedona (1-1 nello scontro diretto)
- Su 10 squadre solo 3 hanno sempre partecipato ai Regionali: sono Valenzana Mado, Pinerolo e Fossano. Per i gruppi ’99 di Dogliani, Pecetto e Pozzomaina questo sarà invece il primo campionato regionale.
- Bacigalupo e Pinerolo si ritrovano nello stesso girone a distanza di due stagioni. Nella categoria Giovanissimi, i torinesi di Carpignano e i pinerolesi di Mensitieri conclusero il campionato al secondo posto a pari punti e fu decisivo lo spareggio per qualificarsi alle fasi finali: vinse il Pinerolo ai calci di rigore.
- Avere una squadra fuori classifica non portò bene a Max Frattolillo: l’attuale allenatore del Pozzomaina due stagioni fa con l’Atletico Gabetto Giovanissimi fu inserito nel girone insieme al Bra e non andò oltre il terzo posto, fallendo così l’accesso alle fasi finali.

I NUMERI
Ben 5 squadre hanno vinto il proprio girone di qualificazione: sono Pinerolo, Valenzana Mado, Fossano, Pedona e Bsr Grugliasco. Dogliani, Olmo e Bacigalupo sono dovuti passare attraverso le forche caudine degli spareggi. L’unica a punteggio pieno è il Bsr Grugliasco che nel girone E di Torino le ha vinte tutte, mentre tra le imbattute oltre alla squadra di Funaro ci sono Pozzomaina, Fossano e Pinerolo. Il miglior attacco è della Valenzana Mado (62); ad aver subito meno gol sono invece Dogliani, Pinerolo e Fossano con 3 reti incassate. Il Bacigalupo è la squadra che tra tutte ha perso più partite nella fase provinciale. In totale le sconfitte sono 3: contro Barracuda, Lascaris e Cbs.


GIRONE D
PRIMA FILA – 1° CHIERI; 2° CBS
SECONDA FILA – 3° CHISOLA; 4° NOVESE
TERZA FILA – 5° DERTHONA; 6° BRA
QUARTA FILA – 7° SALUZZO; 8° CASTELLAZZO
QUINTA FILA – 9° SDS ROCCHETTA; 10° PISCINESERIVA

CURIOSITA’
- E’ il girone con più squadre alessandrine. In totale ce ne sono 3: Novese e Derthona si sono incrociate nel gruppo A della prima fase pareggiando 1-1, mentre il Castellazzo era inserito nel girone B.
- Chisola Chieri e Saluzzo sono le uniche squadre ad aver sempre partecipato ai Regionali nei 4 anni di Settore giovanile. Primissima esperienza invece per l’Sds Rocchetta, il Castellazzo e il Bra. Quest’ultimi avevano partecipato ai regionali due stagioni fa ma erano fuori classifica in quanto erano il secondo gruppo di un Bra che disputava il campionato nazionale Giovanissimi.
- A distanza di una sola stagione finiscono nello stesso gruppo Cbs, Chieri e Chisola. Di queste tre, l’unica a qualificarsi alle fasi finali fu il Chieri dell’allora tecnico Giorgio Brighenti. Anche Novese, Saluzzo e Piscineseriva giocarono nello stesso girone, il C, lo scorso campionato regionale e nessuna si qualificò alle fasi finali.
- Per il quarto anno consecutivo Andreano Audetto viene inserito nel girone insieme al Saluzzo: tre stagioni sulla panchina del Fossano e quest’anno su quella del Bra.
 - Di nuovo insieme le uniche due astigiane, questa volta nel Regionale. Chieri e Sds Rocchetta si ritroveranno una contro l’altra, con il fresco precedente a favore dei collinari (2-0)

I NUMERI
4 squadre hanno vinto il proprio girone di qualificazione, mentre nessuna si è qualificata passando dagli spareggi.
L’unica squadra a presentarsi a punteggio pieno è il Chieri di Alessandro Locandro che ha anche la miglior difesa con nessunissimo gol incassato, mentre l’attacco più prolifico è quello del Bra con 74 gol segnati contro i69 del Chieri realizzati però giocando una gara in meno.Tra le imbattute nella prima fase ci sono, oltre ai collinari, la Novese, il Derthona e il Bra.

 

 

Registrati o fai l'accesso e commenta