Lunedì, 25 Novembre 2024
Mercoledì, 22 Marzo 2017 09:33

A Verona l’esordio in panchina di Patrizia Panico: “E’ solo un punto di partenza”

Scritto da redazione

Dieci scudetti vinti, 23 trofei alzati al cielo, il record di presenze in Nazionale (204 gare disputate e 110 gol), per 14 volte capocannoniere della Serie A: sono questi i numeri da capogiro di Patrizia Panico, vera e propria icona del calcio femminileche, dopo essere entrata far partenel 2015 della ‘Hall of Fame del calcio italiano’, è pronta domani a scrivere un’altra importante pagina di storia, diventando il primo tecnico donna a guidare una nazionale maschile azzurra.

Sostituirà Daniele Zoratto sulla panchina della Nazionale Under 16, che allo Stadio ‘Bentegodi’ di Verona (ore 14.30, ingresso riservato ai media e agli operatori accreditati - differita su Rai Sport +HD alle 10.30 del 23 marzo) affronterà la Germania nella prima di due amichevoli (il secondo match è in programma venerdì alle ore 11 a Caldiero Terme).
“Non mi aspettavo tutto il clamore che c’è stato in questi giorni – confessa –per me questo è un punto di partenza e mi auguro che il maggior numero possibile di donne possa intraprendere in futuro la carriera di allenatore”. I ragazzi la chiamano mister, forza dell’abitudine, ma in attesa di riscrivere anche il vocabolario calcistico, quel che conta per il momento è riuscire a trasmettere alla squadra le sue idee: “Da attaccante quale sono punto su un calcio offensivo e dinamico, in cui i giocatori devono saper cambiare posizione senza dare punti di riferimento agli avversari. Non mi piace alzare la voce, saper dire le cose con calma è sintomo di maggior sicurezza”.
A Verona Patrizia Panico ha vinto quattro scudetti, la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana, ma allo Stadio ‘Bentegodi’ sono legati anche ricordi meno piacevoli: “Qui ho perso una semifinale di Champions League e anche lo spareggio con l’Olanda per il Mondiale canadese. Fortunatamente il calcio concede spesso delle rivincite e spero domani di essere più fortunata”.
Lo scorso 6 giugno un ‘Bentegodi’ tutto esaurito salutò il successo per 2-0 degli Azzurri sulla Finlandia nell’ultimo test prima dell’avventura nel Campionato Europeo di Francia 2016. “Siamo sempre felici di ospitare le gare della Nazionale – conferma l’Assessore allo Sport del Comune di Verona Alberto Bozza – e l’esordio in panchina di Patrizia è un gran bel segnale per tutto il mondo del calcio”.
L’amichevole di domani con la Germania sarà anche oggetto di una nuova sperimentazione della VAR (Video Assistant Reeferes) in modalità on-line. Dirigerà l’incontro un arbitro internazionale, Daniele Orsato, coadiuvato per l’occasione dagli assistenti Giorgio Peretti e Omar Gava. Come quarto ufficiale di gara è stato designato Piero Giacomelli, mentre i video assistenti saranno Gianluca Rocchi e Paolo Valeri.
Al termine dell’amichevole, alle ore 17.30, il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC ha organizzato un incontro di formazione con i tecnici delle squadre giovanili del territorio presso la Sezione AIA di Verona (Stadio ‘Bentegodi’, lato Curva Nord – Cancello 5). All’incontro interverranno Patrizia Panico e Paolo Nicolato (Staff Tecnico Nazionale Italiana Under 16), Massimo Tell (Grassroots Manager del SGS della FIGC) e Stefano Florit (Collaboratore tecnico Nazionale Centri Territoriali della FIGC).

L’elenco dei convocati per la doppia amichevole con la Germania

Portieri: Alessandro Russo (Genoa), Matteo Cardinali (Roma);
Difensori: Alberto Barazzetta (Milan), Pietro Lattanzi (Empoli), AntonyAngileri (Palermo), Nicolò Armini (Lazio), Paolo Gozzi Iweru (Juventus), Francesco Semeraro (Roma), EmoshogueDarrelAgbugui (Hellas Verona);
Centrocampisti: Giuseppe Iglio (Milan), Davide Angelo Ghislandi (Atalanta), Manu Emmanuel Gyabuaa (Atalanta), Mattia Sandri (Torino), Eric Lirussi (Udinese), Riccardo Tonin (Milan), Alessandro Cortinovis (Atalanta), Giuseppe Leone (Juventus);
Attaccanti: Roberto Piccoli (Atalanta), Alessio Riccardi (Roma), Edoardo Vergani (Inter).

Staff – Capo delegazione: Francesco Selvaggi; Tecnici federali: Patrizia Panico e Paolo Nicolato; Segretario: Alessandro Lulli; Preparatore dei portieri: Davide Quironi; Medico Federale: Cosma Calderaro; Fisioterapista: Marco Di Salvo.

Fonte: www.figc.it

Letto 1972 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta