3ª GIORNATA - Mattatore della giornata è stato il Volpiano Pianese che, impegnato in tutte e quattro le categorie, porta a casa altrettante vittorie, candidandosi come una delle protagoniste assolute di questa edizione. Non conosce sconfitta neanche il Chisola, che anche oggi fa man bassa di successi nelle tre categorie in cui erano impegnate le sue squadre. La giornata è stata già decisiva per alcune squadre dei Pulcini: nei primi due gironi A e B di entrambe le annate i giochi sono praticamente fatti. Nei 2016 il passaggio del turno se lo assicurano CBS, Lucento, Pro Eureka e Volpiano Pianese, mentre nei 2015 festeggiano Vanchiglia ed ancora il Volpiano, con gli ultimi due posti disponibili che se li giocheranno Chisola, Pro Eureka e Pianezza.
Negli Esordienti 2013 spicca la vittoria a sorpresa del PSG sul Lucento, mentre partono con il piede giusto anche Chisola, Lascaris e Volpiano Pianese. Nella categoria 2014, invece, il maltempo ha costretto gli organizzatori a sospendere due partite, ma nelle altre due si sono registrate nette affermazioni di Chisola e Volpiano Pianese.
Come preannunciato, la giornata ha regalato i primi verdetti nei Pulcini: nei gironi A e B delle due categorie rimangono soltanto due posti ancora disponibili, quelli del girone A dei 2015, conteso da Chisola, Pro Eureka e Pianezza. Proprio i rossoblù oggi hanno strappato una vittoria preziosissima contro la Pro Eureka, tenendo vive le speranze di qualificazione. Nel girone B, invece, hanno staccato il biglietto per il turno successivo Vanchiglia e Volpiano Pianese.
Nei Pulcini 2016, il quadro è già definito: avanti CBS e Lucento nel girone A, Pro Eureka e Volpiano Pianese nel girone B. Grande protagonista di giornata il Volpiano Pianese, capace di imporsi in tutte le categorie in cui era impegnato, confermando qualità e continuità. Tre vittorie su tre per il Chisola, che mantiene l’imbattibilità. In chiaroscuro invece le prove di Lucento e Pro Eureka, capaci di una vittoria e una sconfitta a testa, mentre il PSG trova finalmente la prima gioia superando a sorpresa il Lucento negli Esordienti 2013. Prima vittoria anche per il Pianezza, che con il colpo di oggi rimane in corsa nei 2015. Una vittoria a testa anche per CBS, Vanchiglia e Lascaris, mentre rimangono a secco Borgaro Nobis, Chieri, CSF Carmagnola e Gassino.
Nota dolente di giornata il maltempo che, abbattendosi sul campo base del Chisola, ha costretto a sospendere le ultime due gare in programma degli Esordienti 2014 a causa dei numerosi fulmini che hanno reso impossibile la prosecuzione delle sfide. Vediamo nel dettaglio le singole categorie.
Nei più piccoli Pulcini 2016 nel girone A il CBS supera il Pianezza e, grazie a questo successo, si garantisce il passaggio alla seconda fase: per il Pianezza arriva invece l’eliminazione. Sfida tirata tra CSF Carmagnola e Lucento: alla fine la spunta il Lucento al termine di una gara molto combattuta, guadagnandosi la qualificazione e lasciando fuori il Carmagnola. Nel girone B la Pro Eureka batte con autorità il Gassino e stacca il pass (Gassino eliminato). Partita senza storia tra Chieri e Volpiano Pianese: il Volpiano impone la propria legge, passa il turno, mentre il Chieri viene eliminato. Nei più grandi 2015 il Chisola piega il Chieri e ipoteca il primo posto del girone A, anche se non ha ancora la matematica certezza del passaggio del turno, condannando i biancazzurri all’eliminazione. Colpo grosso del Pianezza sulla Pro Eureka: i rossoblu restano in corsa e si giocheranno tutto nella prossima gara contro il Chieri, mentre la Pro Eureka avrà il compito più difficile contro il Chisola. Potrebbe essere ancora possibile che tutte e tre finiscano appaiate in testa al girone. Nel girone B, il Vanchiglia si impone sul Borgaro Nobis e vola al turno successivo (Borgaro eliminato), mentre il Volpiano Pianese regola non con poca fatica il CSF Carmagnola e centra anche lui la qualificazione; Carmagnola fuori.
Nella categoria Esordienti 2014 il Volpiano Pianese firma un successo convincente sul Gassino, mentre il Chisola supera il PSG con una prova solida e autoritaria. Le sfide Lucento – Pianezza e Lascaris – Borgaro Nobis non si sono disputate: rinviate per maltempo a causa dei troppi fulmini sulla zona. Si giocheranno domani pomeriggio. Infine nella categoria dei più grandi, Esordienti 2013, partenza sprint del Chisola, che batte il Gassino dando subito un segnale forte. Bene anche il Lascaris, vittorioso contro il Borgaro Nobis, in un esordio pulito e concreto. La sorpresa di giornata è il PSG, che supera il Lucento e regala alla propria società la prima vittoria del torneo. Completa il quadro il Volpiano Pianese, che vince contro il Pianezza e prosegue la sua marcia convincente.
Domani si conclude la seconda giornata dei Pulcini e anche per i gironi C e D si potranno già conoscere alcune delle squadre che passeranno al turno successivo. Per la categoria degli Esordienti domani è previsto il recupero delle due gare non disputate oggi, mentre l'intera brigata ritornerà in campo sabato. Per tutti i risultati di oggi seguire i link sotto.
Risultati e Classifiche
Pulcini 1° Anno - 2016 - Girone A
Pulcini 1° Anno - 2016 - Girone B
Pulcini 1° Anno - 2016 - Girone C
Pulcini 1° Anno - 2016 - Girone D
Pulcini 2° Anno - 2015 - Girone A
Pulcini 2° Anno - 2015 - Girone B
Pulcini 2° Anno - 2015 - Girone C
Pulcini 2° Anno - 2015 - Girone D
Esordienti 1° Anno - 2014 - Girone A
Esordienti 1° Anno - 2014 - Girone B
Esordienti 1° Anno - 2014 - Girone C
Esordienti 1° Anno - 2014 - Girone D
Esordienti 2° Anno - 2013 - Girone A
Esordienti 2° Anno - 2013 - Girone B