Sabato, 06 Luglio 2024
Lunedì, 05 Settembre 2016 15:27

36° SuperOscar – Un corner di Leo regala i quarti al Lascaris, bene anche l'Atletico Torino contro il SanMauro

Scritto da Manuel Martignon

GIOVANISSIMI / LE PARTITE – I bianconeri di mister Pisani battono 1-0 il Volpiano e passano al turno successivo, la partita è decisa da una rete direttamente da calcio d'angolo dell'ex Torino. Stesso risultato anche per l'Atletico di Cornelli, il gol è di Simone Gaetano

 

LASCARIS 1-0 VOLPIANO
RETE: 6' Leo.
LASCARIS (4-3-3): Carriglio 6; Mastropietro 6 (12' st Turino sv), Guidi 6, Noia 6.5, Passarello 6 (1' st Cornaglia 6); Moriello 6 (7' st Imperadore 6), Frigato 6.5, Passarella 6.5; Cavaliere 6 (1' st Di Guida 6), Leo 7 (12' st Bottallo sv), Sia 6.5. A disp. Menia. All. Pisani.
VOLPIANO (3-5-2): Riccardi 6; Pepe 6, Nuzzo 6, Vetri 6.5; Vitiello 6, Deangeli 6 (5' st Antonielli 6), Cavallaro 6 (11' st Caccuri sv), Bertaglia 6, Piazzolla 6 (11' st Comerci sv, 20' st Viviani sv); Imbergamo 6, Carnazza 5.5. A disp. Tiengo. All. Cirone.
NOTE: ammoniti Guidi, Passarella e Cornaglia (LAS)

Dopo il pareggio per 1-1 in mattinata tra Chieri e Cbs, le sorti del girone B dipendono tutte da Lascaris-Volpiano, separate da un solo punto in classifica: chi vince passa, il Cbs invece spera in un pari (0-0 o 1-1). Il Lascaris scende in campo con un 4-3-3 atipico, con Leo “falso nueve” a fare il fulcro del gioco, e Cavaliere e Sia ai lati. Il Volpiano invece, con il 3-5-2, punta sulla coppia d'attacco Imbergamo-Carnazza.

Dopo poco più di cinque minuti dall'inizio della gara il Lascaris si rende pericolosissimo, una deviazione della difesa volpianese favorisce la posizione di Mastropietro, che non ci pensa due volte e calcia in porta, bravissimo però il portiere Riccardi a smanacciare in calcio d'angolo; a battere il corner va Leo, già uno dei leader della sua nuova squadra, la conclusione dalla bandierina è insidiosissima e beffa sul primo palo il disattento numero 1 del Volpiano, rocambolesco 1-0! La rete del vantaggio bianconero è la giusta sveglia per i ragazzi di Cirone, che due minuti dopo hanno un'enorme occasione per pareggiare: Piazzolla viene lanciato in profondità, raccoglie il pallone ma, a tu per tu con Carriglio, si fa ipnotizzare dall'estremo difensore, che respinge la conclusione. Al 15' altra buonissima opportunità per le Volpi, sul corner di Vitiello si avventa Imbergamo che, tutto solo, di testa, fallisce indirizzando il pallone troppo centralmente. Nella ripresa i ritmi rallentano, anche se la squadra più attiva è ancora il Volpiano; nonostante  questo, la formazione di Pisani si difende bene e riesce a mantenere il gol di vantaggio fino alla fine, conquistando la qualificazione ai quarti di finale.

Nel post partita il mister del Lascaris Nicola Pisani è meno soddisfatto di altre volte: “Abbiamo vinto una partita giocando male, eravamo andati molto meglio con Cbs e Chieri, nonostante avessimo pareggiato, adesso ci rimettiamo a posto per i quarti di finale, la squadra c'è”.

Situazione opposta invece per l'allenatore del Volpiano Massimo Cirone, contento della prestazione, deluso dal risultato: “Obiettivamente credo che oggi abbiamo giocato meglio noi, abbiamo avuto molte più occasioni, purtroppo però il calcio è anche questo, prendi un gol da calcio d'angolo e perdi una partita giocata bene, adesso pensiamo a prepararci per il campionato”.

 

SANMAURO-ATLETICO TORINO 0-1
RETE: st 16' S. Gaetano
SANMAURO (4-4-1-1): Trommacco 6 (18' st Benfadel sv); Romio 6, Roncaglia 5.5, Fiora 6, Forlin 5.5, Curreli 6 (14' st Musumsci sv), Cavallaro 6, Abbagnale 6.5, Ossola 6; Mastrogiacomo 5.5 (17' st Martone sv); Lionello 5.5. A disp. Suisio, Turchiarelli, Garrone, Pomero. All. Fuggetta.
ATLETICO TORINO (4-2-3-1): Zilli 6; Inverso 6, Caruso 6.5, Minosse 6, Tambuzzo 6; Cincinnato 6 (20' st Gambino sv), S. Gaetano 6.5; Forneris 6.5 (18' st Culotta sv), Mariello 6.5, C. Gaetano 6; Granata 6.5. A disp. Nicosia, Muserra. All. Cornelli.
NOTE; ammoniti Forneris (AT) e Lionello (SM).

Con il Lucento già ai quarti, all'Atletico Torino basta un punto per passare, il Sanmauro invece, se vuole continuare il suo percorso al SuperOscar, è obbligato a vincere. Le due formazioni scendono in campo schierate quasi specularmente, 4-4-1-1 per il Sanmauro, 4-2-3-1 per l'Atletico.

Pronti via, e già dopo un minuto grandissima occasione per i torinesi di Cornelli con Minosse che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo di Cavallaro, fallisce l'incornata vincente quasi a botta sicura. Questa è  l'unica vera occasione del primo tempo, che finsce sullo 0-0. La ripresa è sicuramente più attiva dal punto di vista delle occasioni, prima timide come la conclusione da fuori di Forneris, poi sempre più insidiose. Al 12' vicino all'1-0 il Sanmauro: Abbagnale si dà da fare per recuperare il pallone in fascia, lo mette in mezzo forte e teso ma Lionello liscia clamorosamente il pallone, divorandosi il gol del vantaggio. Qualche minuto dopo capovolgimento di fronte, Granata viene lanciato in profondità, con il controllo salta il portiere ma è troppo defilato per calciare, così crossa in mezzo per Simone Gaetano, che di testa appoggia in rete a porta sguarnita, doccia fredda per il Sanmauro, la partita finisce 0-1: Atletico Torino ai quarti di finale, nei quali affronterà il Lascaris.

Nel post-partita è contento il mister dell'Atletico Andrea Cornelli: “Abbiamo vinto giocando bene, abbiamo fatto la nostra partita nonostante il campo molto piccolo e abbiamo meritato di vincere. Ora continuiamo il nostro percorso, con il Lascaris sarà una bella partita. Sono contento del mio gruppo, siamo sulla buona strada”.

È soddisfatto, nonostante la sconfitta, anche l'allenatore gialloblù Michele Fuggetta: “Sono contento comunque, perché abbiamo affrontato delle corazzate, devo fare i complimenti ai miei ragazzi, siamo sempre usciti a testa alta. Ora testa alle qualificazioni regionali”.

Letto 3092 volte Ultima modifica il Lunedì, 05 Settembre 2016 15:32

Registrati o fai l'accesso e commenta