Martedì, 05 Luglio 2022

MARENTINESE
MARENTINESE

MARENTINESE
Città : MARENTINO
Email: [email protected]
Telefono: +393487072470
Sito: www.usdmarentinese.it
La storia dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font Stampa Email   L’Unione Sportiva Dilettantistica Marentinese è stata ufficialmente fondata nel 1980 ed il suo primo direttivo era così composto: Presidente Giuseppe Calosso, Vice-Presidente Mario Bertello, Tesoriere Livio Corniglia e Segretario Carlo Listello.
Lo statuto della nuova società prevedeva la gestione delle attività di calcio, bocce e tennis utilizzando al meglio gli impianti sportivi esistenti a Marentino. Attualmente non è più presente il gruppo tennis mentre sono in piena attività i gruppi bocce e calcio. La gestione dei campi bocce era stata affidata, fino al novembre 2012, a Luigi Mardegan che, coadiuvato da alcuni soci, organizzava numerose manifestazioni e gare. Dopo la prematura scomparsa di Luigi, la gestione è passata in mano alla moglie con l’aiuto dell’attuale Presidente Bordone Claudio ed alcuni soci.
Lo sport delle bocce è un'antica tradizione marentinese: negli anni '60 e nei primi anni '70 si disputavano gare alle quali partecipavano più di 500 coppie che arrivavano da tutto il Piemonte ed addirittura dalla Liguria. I premi in palio erano ricchissimi: Marentino fu il primo centro del chierese a mettere in palio le "bocce d'oro". L'attività calcistica è ancora più longeva e risale ai primi anni del dopoguerra quando ancora non esisteva il campo sportivo di Marentino e le partite di calcio erano giocate sui prati di privati non sempre consenzienti. Già in quegli anni si disputavano accanite gare con formazioni del circondario. Nei primi anni '70, con la costruzione dell'impianto sportivo di strada Montaldo, realizzato grazie all'impegno di giovani e meno giovani marentinesi, nacque l'A.C. Marentino che disputò diversi campionati A.I.C.S. e C.S.I. per poi concludere l'attività con una breve apparizione in Lega. L'A.C. Marentino era guidato dal Presidente Giuseppe Cocchiaro coadiuvato da Giuseppe Gianella. Alla fine degli anni '80 le sorti dell' U.S.D. Marentinese sono state affidate a Pier Paolo Falcone che ha poi passato il comando al Presidente Claudio Bordone. La società ha iniziato l'attività calcistica partecipando, per alcuni anni, ai campionati A.I.C.S. e C.S.I. Dalla stagione 1989/1990 l’U.S.D. Marentinese è affiliata alla F.IG.C./L.N.D., dove, partendo dalla TERZA CATEGORIA è approdata in modo straordinario nella stagione 2007/2008 alla categoria di PROMOZIONE. Nel 2004, grazie alla collaborazione di alcuni genitori marentinesi, è sorto il Settore Giovanile con un cospicuo gruppo di bambini nati fra il 1994 ed il 1998. In seguito il Settore Giovanile si è sviluppato con la partecipazione nella stagione 2005/2006 a due campionati C.S.I. nella categoria GIOVANISSIMI. Dalla stagione 2006/2007 l'U.S.D. Marentinese è affiliata al settore giovanile e scolastico della F.I.G.C. partecipando al campionato ESORDIENTI e PULCINI.
Nella stagione 2007/2008 la formazione PULCINI MISTI 97/98 ha vinto a punteggio pieno il campionato autunnale. Sempre nella stagione 2007/2008 una squadra della categoria JUNIORES ha partecipato al campionato regionale F.I.G.C./L.N.D. con un gruppo di 20 ragazzi classe 89/90/91. Nella stagione 2008/2009 l'U.S.D. Marentinese è stata rappresentata dalla PRIMA SQUADRA nel Campionato Regionale di Promozione, da una formazione nella categoria ESORDIENTI 1997/1998 primo anno a 9, da una formazione nella categoria PULCINI 2000/2001 primo anno a 5 e da un gruppo di PICCOLI AMICI 2002/2003, contando su un totale di 50 tesserati nati fra il 1997 ed il 2002. La PRIMA SQUADRA ha ottenuto la salvezza raggiungendo il traguardo all’ultima giornata di campionato, mentre i PULCINI 2000/2001 hanno vinto il campionato autunnale e si sono classificati al 2° posto nel campionato primaverile oltre a ben figurare in diversi tornei. La stagione sportiva 2009/2010 verrà ricordata probabilmente come una tra le più amare della storia della società, in quanto, per problemi di natura economica, non è stato possibile allestire una PRIMA SQUADRA che avrebbe dovuto partecipare al campionato di promozione, oppure ripartire, come di diritto, dalla terza categoria. Pertanto, nella stagione 2009/2010 l'U.S.D. Marentinese è stata rappresentata dal Settore Giovanile con i ragazzi della categoria ESORDIENTI 1997/1998 (campionati di lega della categoria ESORDIENTI FAIR PLAY a 11 giocatori sotto il comitato di Ivrea) e da un gruppo di bambini classe 2002, 2003 e 2004 che hanno composto la categoria PICCOLI AMICI. Non è stata più presente la categoria PULCINI in quanto molti giocatori che si sono messi in particolare evidenza nella squadra della stagione 2008/2009 sono passati a Società più blasonate come la Juventus ed il Chieri Calcio. A fine stagione, una nota positiva, viene convocata nella rappresentativa Regionale Under 15 femminile la nostra Beccarla Isabella. Nella stagione 2010/2011 la società torna a partecipare all’attività agonistica con la formazione dei GIOVANISSIMI Fascia B classe 1997/1998, dopo aver completato il ciclo della “Scuola Calcio”: i GIOVANISSIMI disputano un breve campionato Provinciale di qualifica ai Regionali, per poi effettuare il vero campionato Provinciale. Il settore giovanile continua a proporre un gruppo di bambini classe 2002/2003/2004 della categoria PICCOLI AMICI che prosegue il proprio cammino di crescita con varie amichevoli e tornei confrontandosi con formazioni di pari età del circondario in preparazione della stagione 2011/2012 che li vedrà disputare il primo campionato come categoria PULCINI primo anno a 5 giocatori.
Sempre nella stagione 2010/2011 bisogna menzionare altri tre fatti molto importanti per la storia della società  l'U.S.D. Marentinese partecipa per la prima volta in assoluto ad un torneo Internazionale con la categoria GIOVANISSIMI fascia B piazzandosi settima su nove squadre; il tutto avviene a Chianciano nel periodo di Pasqua. Al termine del campionato Provinciale, i GIOVANISSIMI vincono con onore la Coppa Disciplina davanti a 76 società iscritte ai campionati provinciali del comitato di Torino. Infine, la nostra tesserata Beccaria Isabella è nuovamente convocata per le finali Nazionali nella Rappresentativa Regionale Under 15.
Al termine della stagione sportiva, grazie anche ad un contributo del Coni e del Comune, riprendono i lavori per il completamento del campo sportivo di Marentino che dovrà essere omologato per la categoria Eccellenza con un rettangolo di gioco di dim. 102 x 60 mt. Nella stagione 2011/2012 cresce il vivaio delle giovanili  composto da ben tre squadre: i GIOVANISSIMI 97/98, i PULCINI 1° ANNO 2003, i PICCOLI AMICI 2004/2005. I GIOVANISSIMI, sempre guidati da Manca Stefano, sulla falsa riga dell’anno precedente, giocano nuovamente nel comitato di Torino il campionato provinciale con un gruppo composto da 19 ragazzi e due ragazze (Beccarla Isabella e Milani Lisa), mentre i bambini nati nel 2003, guidati da Pavesio Luigi, partecipano al primo campionato di Lega con 10 unità. Nasce un nuovo gruppo di bambini del 2004/2005, categoria Piccoli Amici, grazie anche all’arrivo di un gruppetto di bambini del Comune di Arignano. Il mister dei più piccoli è Sidari Domenico, una vecchia gloria degli anni novanta dell'U.S.D. Marentinese.  La stagione 2011/2012 verrà ricordata soprattutto per la splendida vittoria dei Giovanissimi nel torneo nazionale di Cesenatico, torneo organizzato con il patrocinio del Parco divertimenti di Mirabilandia a cui, ha fatto seguito un riconoscimento allo “sportivo dell’anno” da parte del Comune di Marentino durante la cerimonia di inaugurazione della tradizionale fiera regionale del miele 2012. Sempre al termine del campionato l'U.S.D. Marentinese ha conseguito, con orgoglio il premio “Disciplina” nella categoria Giovanissimi a livello Regionale (193 squadre partecipanti) come prima classificata; il premio è risultato una coppa, una pergamena ricordo e 1.000 € da spendere nei confronti della Lega calcio.
Anche i Pulcini ed i piccoli amici hanno ottenuto numerose vittorie nei vari campionati e tornei a cui hanno partecipato; da sottolineare il secondo posto nel campionato primaverile dei Pulcini ed il secondo posto al torneo di Poirino dei Piccoli Amici.
La professionalità della società si è arricchita durante la stagione anche con l’inserimento nello staff tecnico di Sullo Antonio come preparatore dei portieri e di Rubatto Gianni in appoggio a Sidari Domenico per i Piccoli Amici; inoltre sono stati ottenuti tutti i requisiti per l’iscrizione ai campionati giovanili della stagione 2012/2013 grazie alla qualifica di “Istruttore scuola calcio” di Manca Stefano. La successiva stagione sportiva 2012/2013 vede l'U.S.D. Marentinese ai cancelletti di partenza con 3 categorie: gli Allievi, i Pulcini 2° anno ed i Piccoli Amici 05/06, con un ulteriore incremento di tesserati per un complessivo numero di 55. Nella seconda parte della stagione, visto il congruo numero di bambini nati nel 2004, l'U.S.D. Marentinese partecipa con una quarta squadra al campionato Primaverile dei Pulcini 1° anno. La seconda parte della stagione vede gli Allievi Fascia B impegnati per la prima volta nel campionato sotto la Delegazione di Asti, i ragazzi ottengono una dignitosa posizione di centro classifica, mentre partecipano per la terza volta, con poca fortuna, ad un torneo nazionale organizzato presso il parco divertimenti di Gardaland. I Pulcini 2003 e i Pulcini 2004, dopo aver disputato un campionato primaverile onorevole, partecipano a numerosi tornei del circondario ed ottengono anche un primo posto al torneo della Leo Chieri. A conclusione della stagione sportiva 2012/2013 nasce il primo torneo per Pulcini 2003 e 2004, patrocinato dall’Avis Sezione di Marentino con la collaborazione della famiglia Lampiano in memoria di ERMETE LAMPIANO, ex presidente dell’Avis scomparso di recente. La manifestazione ottiene un grande successo e i nostri Pulcini si impongono in entrambe le categorie. La stagione 2013/2014 assume una notevole importanza in quanto, al termine della stagione, si festeggerà il decennale del Settore Giovanile della Marentinese, nato appunto nel periodo giugno 2004. La società viene rappresentata da ben 4 squadre: Allievi, Pulcini III° 2003, Pulcini II° 2004/05, Piccoli Amici 2006/07/08, questi ultimi guidati dai nuovi tecnici Carbone Gianpaolo e Maierà Alessandro, e dal numero record di ben 60 tesserati. Mentre tutte le squadre della scuola calcio partecipano ai campionati e alle attività della Delegazione di Torino, gli Allievi proseguono con la loro partecipazione al campionato provinciale di categoria sotto la delegazione di Asti, ottenendo uno strepitoso secondo posto, rimanendo imbattuti in casa.Per il quarto anno consecutivo, i ragazzi del 97/98 partecipano, nel periodo di Pasqua, ad un torneo Nazionale, nelle città di Pisa e Viareggio, e sfileranno nel famoso stadio dei Pini.Al termine della stagione viene riproposta la seconda edizione del torneo in Memoria di ERMETE LAMPIANO, in collaborazione con l'Avis, per le categorie Pulcini 2003, Pulcini 2004/05, e Piccoli Amici 2006/07/08.Viene inoltre riproposto un memorial in ricordo di Gianfranco Gianella con un quadrangolare per la categoria Allievi che i nostri ragazzi si aggiudicheranno a punteggio pieno. Il 2014 segna anche una svolta storica per società : i soci, al termine delle elezioni indette a maggio, eleggono un nuovo direttivo con il cambio al vertice del Presidente, che risulta essere Sidari Domenico; l'ex Presidente Bordone Claudio diventa vice presidente del settore Bocce, mentre Corniglia Livio diventa vice presidente del settore calcio; il nuovo segretario è Manca Stefano, il Responsabile del Settore Giovanile è Cocchiaro Carmine. Completano il nuovo Direttivo i seguenti dirigenti : Cerruti Luca, Marongiu Giuseppe, Titotto Valter (per il calcio), Serafino Felice, Calosso Giuseppe, Tommasini Claudio (per il settore bocce).   Fonte www.usdmarentinese.it
Campionato 2013 Torino
MARENTINESE
Campionato 2006 Prov. Torino
MARENTINESEC

Via Per Montaldo Marentino

Nessuna pianificazione