Lunedì, 16 Dicembre 2024
Venerdì, 28 Febbraio 2020 12:08

Under 19 regionali / Il punto - Chisola e Vanchiglia senza rivali, che battaglia tra Venaria, Alpignano e Borgaro

Scritto da Daniele Pallante
La squadra Under 19 del Venaria La squadra Under 19 del Venaria

SE IL CAMPIONATO FINISSE OGGI - La vittoria del girone A è affare tra Accademia Borgomanero e Città di Cossato, ma anche il terzo posto è utile per continuare la corsa al titolo regionale. Retrocessione diretta per Santostefanese e SanMauro, flebile speranza per la Monregale, duello aperto tra Città di Baveno e Briga. A un passo dalla promozione nei regionali Gassinosanraffaele, Bacigalupo, Albese, Busca, Bisalta, Novese e Fulgor Ronco Valdengo


Il fine settimana senza partite è l’occasione ideale per fare il punto della situazione: se il campionato finisse oggi, chi accederebbe alle fasi finali per il titolo regionale? Chi retrocederebbe nei provinciali e chi avrebbe ancora la speranza dei playoff? E ancora, chi salirebbe dai provinciali ai regionali?

IL REGOLAMENTO

Le regole, prima di tutto. Le prime tre in classifica accedono alle cosiddette “Top Tournament Finalists”: prima fase eliminatoria per la seconda e la terza (sabato 4 e mercoledì 8 aprile), chi passa affronta le prime nei quarti di finale (18 aprile), quindi semifinali (15 aprile) e finale (sabato 2 maggio).

Dall’altra parte della classifica, l’ultima di ogni girone retrocede direttamente nei provinciali. La 13^, 12^, 11^ e 10^ classificata accedono ai playout, organizzati con quattro gironi quadrangolari (gare di sola andata in data 5, 19 e 26 aprile); la prima di ciascun raggruppamento e le due migliori seconde di tutti i gironi manterranno i regionali. Quinci retrocedono 14 squadre in tutto (4 dirette e 10 tramite playout), al cospetto di 14 promozioni dai provinciali: le prime classificate dei 13 gironi più una sola tramite playoff.

GIRONE A - LA BIELLESE, LG TRINO E BULE’ BELLINZAGO SI GIOCANO IL POSTO PLAYOFF

Ci sono due tronconi, nella zona alta della classifica. Il primo posto è un affare tra Accademia Borgomanero (49 punti) e Città di Cossato (47), ma entrambe sono sicure di accedere alla fase finale. Per il terzo posto utile è duello tra La Biellese ed LG Trino (entrambe a 38), con il Bulé Bellinzago (36) terzo incomodo.

Corsa a due anche per evitare la retrocessione diretta nei provinciali: se la giocano Città di Baveno (8) e Briga (9). Emozioni forti anche per gli altri tre posti nei playout, se ne salverà direttamente soltanto una tra Ro.Ce. (17), Ceversama (20), Borgovercelli (21) e Juve Domo (21). Dai 30 punti della Crescentinese in su, tutti tranquilli.

GIRONE B - AD OGGI NEI PLAYOUT VOLPIANO, CIRIE’ E IVREA BANCHETTE

La sorpresa Venaria (42 punti) è un punto davanti ad Alpignano e Borgaro (41): alla fase finale andranno loro tre, visto che il Vda Charvensod è già a -10, da definire rimangono solo le posizioni.

Di fatto è già retrocesso il SanMauro (4), condannato ai playout l’Aygreville (16). La classifica corta tiene sulle spine praticamente tutte le altre squadre, ad oggi sono nei playout Volpiano (23), Cirié (24) e Ivrea Banchette (25).

GIRONE C - CHERASCHESE E SALUZZO, OCCHIO AL PEDONA

Il Chisola (50 punti) ha ipotecato la vittoria del girone, con ben 7 lunghezze di vantaggio sulla Cheraschese (43) e 10 sul Saluzzo (40), che piuttosto devono guardarsi dalla risalita del Pedona (38).

Più fluida la situazione nella zona calda della classifica, con il Monregale (11) vicino alla retrocessione diretta, il Pancalieri Castagnole (15) con ben poche speranze di evitare i playout, obiettivo cui invece puntano Area Calcio Alba Roero (20), Collegno Paradiso (20) e Giovanile Centallo (22), visto che il Bsr Grugliasco (oggi salvo con 23 punti) è vicino.

GIRONE D - LUCENTO AI PLAYOFF CON UNA TRA CBS, GAVIESE E SAN GIACOMO CHIERI

La fase finale è ormai una certezza per il Vanchiglia, finora miglior squadra della categoria con 51 punti. Lucento (42) pressoché sicuro del secondo posto, per l’ultimo posto utile per i playoff è battaglia tra Cbs (37), Gaviese (37) e San Giacomo Chieri (36).

Certa anche la retrocessione della Santostefanese, anche il Nichelino Hesperia (9) non può sfuggire dai playout, cui è ormai condannato anche il Real Orione (19). Per gli altri due posti è un affare a tre tra Ovadese (23), Acqui (25) e Canelli SDS (oggi salvo con 26 punti).

GIRONI PROVINCIALI - ALBESE, BUSCA E BISALTA DOMINANO NEL CUNEESE

Un rapido sguardo ai gironi provinciali. A Torino, il Gassinosanraffaele domina indisturbato il girone A e il Bacigalupo vanta un ampio +6 nel girone C; la Pro Collegno è prima nel girone B ma tallonata da Rosta, Barracuda e San Giorgio. In quel di Cuneo, hanno ipotecato i regionali Albese (girone A), Busca (girone B) e Bisalta (girone C). Senza rivali la Novese (Alessandria), molto ben messa anche la Fulgor Ronco Valdengo (Biella). Apertissimi gli altri gironi: l’Asti è davanti a Mezzaluna e Annonese (ovviamente ad Asti), la Sanmartinese in leggero vantaggio su Oleggio e Romagnano (Novara), il Carignano deve difendersi da Villar Perosa, Candiolo e Cumiana Real (Pinerolo), così come il Gargallo dal Gravellona (Vco). Viaggiano addirittura a pari punti Cnh Industrial e Vallorco, nel combattutissimo girone di Ivrea.

Registrati o fai l'accesso e commenta