Domenica, 15 Dicembre 2024
Lunedì, 25 Aprile 2022 09:10

Under 17 Regionali / La partita - Tris del Volpiano, il Settimo battaglia, ma dovrà giocarsi tutto nelle ultime due giornate

Scritto da Alfonso Elia
Volpiano Volpiano

LA PARTITA - Tre punti per il Volpiano che continua la sua caccia alle fasi finali come miglior seconda. Il Calcio Settimo dà prova di grande tecnica, ma non riesce a frenare gli avversari e deve sperare nella prossima giornata per la salvezza.


SETTIMO-VOLPIANO 0-3
RETI: pt 46' Braghette, st 15' Piscitelli, 46' Fouah
SETTIMO: Aquino, Tavilla (18' st Sette), Masi, Di Stefano (1' st Di Crea), Ruella, Carlini, Batarseh (16' st Jovini), Storniolo, Chirone, Alfonzo (30' st Cibinel), Barollo (1' st Piovero). A disp. Bnà, Campaniello. All. Pancioli
VOLPIANO: Disint, Femia, Anastasio (25' st Tomaselli), Bollero (35' st Giardino), Braghette, Bilanzone, Rognetta (15' st Caracciolo), Burruano (26' st Lucca), Lauriola (24' pt Fouah), Boain, Piscitelli. A disp. Remondino. All. Scanavino

LA GARA


Un primo tempo che parte a rilento quello fra Settimo e Volpiano. Nel primo quarto d’ora gli ospiti vincono sul possesso palla con Burruano che guadagna una punizione ben piazzata al 9’, parata con non troppa difficoltà e che all’11’ tira una buona palla da fuori area, parata anch’essa.

Vistose incertezze in difesa da parte dei bianchi che regalano palla in numerose occasioni, anche in posizioni pericolose, ma gli azzurri non sembrano essere ancora del tutto in partita e non riescono a sfruttare questi regali.

Al 13’ la squadra di casa inizia a carburare un po’ e riesce a guadagnare un angolo. Tira Storniolo che la manda direttamente in porta, ma Disint la blocca facilmente. Al 16’ è la volta di Di Stefano che prova un tiro da fuori area ma la traiettoria è ampiamente sopra la traversa.

Al 24’ una brutta caduta di Lauriola costringe l’allenatore del Volpiano ad un cambio con Fouah. Il nuovo giocatore ci mette qualche minuto a integrarsi nelle partita poiché intralcia i suoi stessi compagni in un paio di occasioni, ma appena inizia a coordinarsi diventa pericoloso e al 27’ prova il suo primo assist verso Piscitelli, ma la palla è lenta e finisce facilmente fra le braccia del portiere.

Passa un minuto ed è la porta azzurra a essere minacciata da una buona verticalizzazione fra Alfonzo e Chirone che riesce a dribblare due difensori e trovarsi solo davanti alla porta, ma va troppo veloce e la palla finisce sul fondo.

Qualche secondo dopo, Fouah ha una buona intuizione e riesce a filtrare la palla sull’ala destra verso Femia che la crossa al centro a Piscitelli, ma il tiro finisce in orbita. Al 36’ le foxes ci riprovano con Femia che passa sull’ala a Rognetta, che passa basso a Fouah, ma il giocatore prende tutti alla sprovvista lasciando correre la palla verso Piscitelli dietro di lui. Anche Piscitelli è sorpreso dall’azione e non riesce a reagire tempestivamente nonostante sia solo contro il portiere, la palla finisce fuori.

Al 42’, Di Stefano e Ruella commettono un clamoroso errore nel fraseggio, prontamente sfruttato da Rognetta che vola verso la porta avversaria solo contro il portiere, ma Carlini mette le ali ai piedi e lo intercetta appena fuori area salvando la situazione.

È solo al 46’ che si sblocca la situazione con un angolo tirato dagli ospiti con Braghette che riesce a infilare la palla in rete.


Il secondo tempo non vede grossi avvenimenti fino al 9’ quando Fouah riesce a fare un pallonetto al portiere, ma la palla viene salvata in extremis dalla difesa.

Al 15’ arriva il secondo gol degli azzurri, anche a causa di un po’ di incertezza da parte del portiere che intercetta una conclusione nello specchio deviandola, ma non riesce a rimettersi in posizione in tempo dando a Piscitelli il tempo di tirare e segnare. Bisogna poi aspettare il 32’ per avere una seconda azione seria con Fouah che crossa in area per il classe 2006 Lucca, che con un colpo di testa la manda sopra la traversa.

Per i bianchi al 21’ c’è Chirone che dribbla quattro giocatori da centro campo, ma viene fermato da altri due difensori, al 38’ Storniolo tira in porta con Disint che riesce a parare, anche se con qualche difficoltà, mentre al 42’ Chirone diventa nuovamente protagonista dell’azione dribblando difensori e portiere, ma è da solo contro la squadra avversaria e 
nel finale di azione non riesce a controllare la palla che finisce in rimessa dal fondo.
Mancano pochi minuti alla fine, ma c’è il tempo di un’ultima azione da parte del Volpiano che riesce a guadagnare palla nella metà campo avversaria con Fouah che arriva sotto porta, tira e segna il terzo e ultimo gol della partita al 46’.


Abbiamo fatto una buona partita -commenta l’allenatore Scanavino- Il problema principale è stato questo tipo di campo, penalizza un po' la qualità tecnica. Però siamo stati bravi nel primo tempo ad avere la pazienza giusta, a sbloccarla nel momento giusto e a non rischiare troppo. Poi nel secondo abbiamo preso il ritmo, gli spazi si sono aperti un po’ di più e abbiamo chiuso bene la partita. È stata una buona partita. Continuiamo e andiamo avanti, il campionato che stiamo disputando è certamente un campionato di alto livello. Cerchiamo di andare così fino in fondo”.


Abbiamo giocato un buon primo tempo -il commento dell’allenatore Pancioli- Il gol all’ultimo secondo ci ha un po’ destabilizzati, magari se avessimo finito il primo tempo 0-0 sarebbe stata un’altra partita. Nella ripresa sono venute fuori le loro qualità di gioco, anche perché sbloccando il risultato hanno avuto più serenità. Ottima prestazione dei ragazzi contro una squadra seconda in classifica, ma oggi non ho visto tutto questo divario fra le due squadre. Gli errori si pagano e il nostro errore difensivo è costato la partita".

Registrati o fai l'accesso e commenta